Ma se il gasolio finisce sulla frizione.... RISOLTO

savarc

Alfista Principiante
2 Novembre 2007
353
16
18
48
Messina
Mi spiego meglio. Pochi giorni fa mi si è lacerato il tubicino di ritorno del gasolio, perchè scotto, è quel tubicino che parte dalla pompa gasolio e finisce al centro del raccordo dei 4 iniettori. Appena mi son accorto del fattaccio (puzza carburante assurdo) , son corso dal meccanico per risolvere. Il tubicino l'ho sostituito, ma il vano motore s'è letteralmente inondato di gasolio.... compresa la campana frizione. Adesso, la mia macchina ha 82.000 km e la frizione è sempre stata perfetta, dopo quest'inconveniente noto dei leggeri slittamenti in quinta o in sesta, a un regime superiore ai 2.000 giri. Mi chiedo, visto che guidando tranquillo la frizione lavora bene, anche in pendenze ripide senza alcun problema, c'è la possibilità che con l'uso si ripulisca e torni perfettamente efficiente? Nella peggiore delle ipotesi, ho visto che i kit frizione Valeo (volano bimassa più disco) costano circa 450 euro, me li consigliate? 1700 euro in alfa non glieli do.
 
Re: Ma se il gasolio finisce sulla frizione....

Una volta è capitato su una c2 lo stesso problema e sono riusciti a farla asciugare.
Se comunque vorrai montare il ricambio Valso è esattamente identico all'originale
 
Grazie. Mi chiedevo se , al limite, visto il basso chilometraggio, si poteva salvare il volano.
 
E' successo un fatto analogo ad un amico e dopo qualche centinaio di Km la frizione è tornata a funzionare perfettamente. Io aspetterei.
 
Re: Ma se il gasolio finisce sulla frizione....

La sostituzione del gruppo costa quasi quanto i pezzi di ricambio, per cui nel caso è meglio sostituire frizione + volano
 
Vi aggiorno :D . Ho percorso circa 120 km dal fattaccio, la frizione sembra migliorare , [Edit by C.Burton]
Chissà che riesca ad asciugarla , mi sento un minimo ottimista, va beh... Ah, sicuramente il gasolio è finito nella zona cinghia servizi , in quanto sento un leggero cigolio in zona alternatore (aumenta se accendo il clima), secondo voi dovrei farla vedere? Ultima cosa. Le parti in gomma dei cablaggi, connettori vari (iniettori, etc..), dovrei passarli con del lubrificante per contatti elettrici per evitare che gonfino? Sempre 20 litri di gasolio gli son finiti su. Buona giornata!

Evita di specificare prove che per forza di cose implicano velocità fuori codice.
 
evita di fare strane riprese con marce basse, la frizione si asciuga nelle partenze ovvero quando fa attrito non quando è in tiro.. occhio all'alternatore, se è finito sopra del gasolio potrebbe "morire" improvisamente
 
maurovoice":428d5pxc ha detto:
evita di fare strane riprese con marce basse, la frizione si asciuga nelle partenze ovvero quando fa attrito non quando è in tiro.. occhio all'alternatore, se è finito sopra del gasolio potrebbe "morire" improvisamente
Grazie per le dritte. No, a marce basse non tiro , anzi al semaforo parto sempre col motore a 800 giri (per questo la frizione è ancora nuova). Ho provato a spingere un rapporto lungo perché di solito è in quei casi che slitta. L'alternatore un po' si sarà bagnato, dovrei sostiturlo :( ?
 
Re: Ma se il gasolio finisce sulla frizione....

La spesa è importante, a meno che non ti lasci a piedi (e comunque lo noteresti dal fatto che la batteria non carica eviterei di cambiarlo
 
Ma infatti saranno 500 euro. Niente, la frizione pare si stia asciugando (toccatazza), e la macchina sembra andar bene... Non cambio nulla e speriamo, l'unica cosa, nei contatti elettrici e parti in gomma, spruzzerò un po' di spray per contatti elettrici per sicurezza. Che palle però per un tubicino di merdx da due euro!
 
Come posso trattare il pannello fonoassorbente che c'è montato sotto il cofano per togliere la puzza di gasolio ? Quale prodotto?
 
toglilo e lo lavi a terra con un buon prodotto e idropulitrice :OK) :OK)
altrimenti la puzza di gasolio rimarrà sempre!!!!
 
savarc":2d9etyr5 ha detto:
patrick76":2d9etyr5 ha detto:
toglilo e lo lavi a terra con un buon prodotto e idropulitrice :OK) :OK)
altrimenti la puzza di gasolio rimarrà sempre!!!!
Immaginavo.. Grazie Patrick ;)
Prego!!!preparati comunque a ricomprare parte dei bottoni che fissano il rivestimento....e non prendertela con te stesso quando ti si romperanno in mano....non sarà stata colpa tua....col tempo e col calore la plastica diventa fragilissima e i bottoni si rompono con un niente!!!!ah....questo nella peggiore delle ipotesi...magari non se ne rompe uno!!! :OK)
 
Ok, ma questo sarebbe il minimo. Ormai che ci sono, volevo chiedere se il gasolio è una sostanza aggressiva sulle cinghie, la servizi si è bagnata molto, quella della distribuzione è chiusa nel suo carter, ma forse qualche cosa gli è entrata. Sono nuove, hanno 900 km..
 
No, stai sereno ed usa la macchina. Pensi che il vano motore sia un posto pulito, asettico ed asciutto?
Meno paturnie e più km. ;)
 
MAD147":t6246rqv ha detto:
No, stai sereno ed usa la macchina. Pensi che il vano motore sia un posto pulito, asettico ed asciutto?
Meno paturnie e più km. ;)
Hai ragione, solo questa storia mi ha mandato in trip il cervello :p , anche perché l'auto è un gioiellino, e vorrei continuasse ad esserlo. Ok, grazie di nuovo a tutti per i consigli, e buona domenica ;)
 
savarc":2llyvam2 ha detto:
MAD147":2llyvam2 ha detto:
No, stai sereno ed usa la macchina. Pensi che il vano motore sia un posto pulito, asettico ed asciutto?
Meno paturnie e più km. ;)
Hai ragione, solo questa storia mi ha mandato in trip il cervello :p , anche perché l'auto è un gioiellino, e vorrei continuasse ad esserlo. Ok, grazie di nuovo a tutti per i consigli, e buona domenica ;)
quoto Mad....stai sereno..oltre a lavare il materiale fonoassorbente,non devi far altro...il gasolio avrà oliato un po' la cinghia e niente piu'!!!!! :OK) :OK) :OK)
 
Troppo felice!! La mia frizione è tornata come prima , non slitta più :A) . Provato il motore fino alla zona rossa (non posso dire in che marcia però....), e tutto ok. Ringrazio tutti quelli che mi hanno incoraggiato a non cambiare i pezzi consigliandomi di aspettare che si asciugasse il tutto. Alla fine, di tutta questa faccenda, le uniche cose da sistemare sono:
La puzza di gasolio, che nonostante i lavaggi ancora si sente un po'...

Un cigolio proveniente dalla zona cinghia servizi, lo fa a caldo, e col motore al minimo, passati 1.000 giri non si sente più . Credo sia la puleggia dell'alternatore... Mi consigliate generico o meccanici alfa? Quanto dovrei dargli? Thanks ;)
 
Top