...ma questo ESP ...

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
ho letto la prova su Auto della 500 Abarth....in generale viene giudicata un'ottima vettura :

1100 Kg di peso, 135 cv

0-100 Km/h in 8,06 sec (con cerchi da 17" optional che penalizzano leggermente l'accelerazione)

206 Km/h di velocità massima

insomma una piccola bomba.....ma in pista rimane indietro, la "troppa" sicurezza attiva interviene sempre per garantire la massima facilità di guida in ogni condizione...

in definitiva i tempi su pista vengono limitati (secondo la rivista) dall'ESP non disinseribile (al contrario del TTC il differenziale elettrinico), lo stesso discorso vale anche per la Mito e per la Grande Punto Abarth anche se fra le tre, quest'ultima, risulta la migliore in pista...

Perchè una vettura dall'indole sportiva come la Abarth non può avere un ESP disinseribile manualmente e che al limite si inserisce in automatico solo in caso di estremo sovrasterzo (quando si sfidano le leggi della fisica per intendersi !!!)

nella rivista veniva evidenziato come la Saxo VTS con un 1.6 da 125 cv dia diversi secondi (in pista) alla piccola 500 Abarth e stacchi di poco persino la GrandePunto Abarth che ha 30 cv in più !!!

E' davvero un peccato che le "nostre" vetture siano frenate in pista da alcuni ausigli elettronici che penalizzino il vero divertimento nonchè i tempi su pista.... :shrug03) . E' come se fossero in qualche modo "tappate" e il vero potenziale di queste formidabili auto non si esprima del tutto !....

Di certo al comune guidatore non interessano i tempi su pista......ma un potenziale acquirente di queste vetture potrebbe tener conto di tutto..

cosa ne pensate ?
 
Alex Murphy":1cw76c9p ha detto:
Come non servirebbe a niente ?!?!? :scratch) in pista poter disinserire l'ESP gioverebbe eccome !!! :drive)
No, leggi la parte che quoto:

Alex Murphy":1cw76c9p ha detto:
che al limite si inserisce in automatico solo in caso di estremo sovrasterzo (quando si sfidano le leggi della fisica per intendersi !!!)
A questo punto non servirebbe più a niente l'esp. Troppo tardi! ;)
 
Bisogna anche pensare che questa vettura non verrà usata sempre in pista (anzi, praticamente mai con alcune eccezioni). Quindi, considerato che finirà in mano a diciottenni o poco più, è un GRAN BENE che l'ESP non sia disinseribile e abbia una soglia di intervento abbastanza stretta.

Non crederete davvero che la 500 Abarth sia fatta per gente che vuol correre :asd)
 
Ritardare eccessivamente l\'intervento dell\'ESP a condizioni di completa perdita del controllo non serivirebbe a niente perchè non garantirebbe al 100% il recupero del mezzo.
 
Azz che casino ho fatto coi post?! :rotolo)

Invece di rispondere qui ho modificato quello sopra, leggi li!

Edit: te lo ha già spiegato TS88! :OK)
 
TwiNSparK88":3h2ihozt ha detto:
Ritardare eccessivamente l\'intervento dell\'ESP a condizioni di completa perdita del controllo non serivirebbe a niente perchè non garantirebbe al 100% il recupero del mezzo.

ok....l'ESP dovrebbe consentire un leggero sovrasterzo, è ovvio che se interviene in condizioni di completa perdita del controllo del mezzo non serve più a nulla ! ;)

ma non vi pare che su 500, Grande Punto e Mito sia un po' troppo invasivo tanto da penalizzare i tempi su pista ?!?!?!?
 
ok....l\'ESP dovrebbe consentire un leggero sovrasterzo, è ovvio che se interviene in condizioni di completa perdita del controllo del mezzo non serve più a nulla ! ;)
Già detta così è un\'altra cosa.
La mia 118 (come tutte le BMW) prevede infatti due soglie di \"sensibilità\" dell\'ESP, una normale ultraconservativa, un\'altra un pò più libera che ti permette leggerissimi sovrasterzi prontamente stroncati. Inoltre, si può anche escludere totalmente, ma ci vuole sensibilità ed esperienza per gestire un\'auto senza controlli, specie sul veloce, che non permette errori e richiede una velocità di reazione molto elevata.

ma non vi pare che su 500, Grande Punto e Mito sia un po\' troppo invasivo tanto da penalizzare i tempi su pista ?!?!?!?
Questa è tutta una scelta Fiat...
Personalmente ritengo che un ESP completamente disattivabile sia da preferire ad uno non disattivabile.
Ma sono anche d\'accordo con Drift, se il diciottenne pilotino mancato toglie tutto e poi tira la macchina su un muro grazie alla sua inesperienza...
I controlli disattivabili lasciamoli alle macchine di un certo livello. ;)
 
Sono d'accordo con Drift. Piuttosto alla domanda "perchè non è disinseribile?", come rispondiamo? Sempre ragioni di sicurezza?
 
DriftSK":1wkzcx8q ha detto:
Ripeto: sono tutte auto stradali. Secondo te vengono davvero dimensionate e messe a punto per l'impiego su pista?

io che ricerco l'auto sportiva / sportiveggiante da strada, prima dell'acquisto, tengo anche in considerazione il parere espresso da + riviste che testano queste auto in pista ;) proprio perchè voglio una guida brillante e non "frenata" da un'elettronica un po' invadente....
 
Alex Murphy":14xd97z2 ha detto:
DriftSK":14xd97z2 ha detto:
Ripeto: sono tutte auto stradali. Secondo te vengono davvero dimensionate e messe a punto per l'impiego su pista?

io che ricerco l'auto sportiva / sportiveggiante da strada, prima dell'acquisto, tengo anche in considerazione il parere espresso da + riviste che testano queste auto in pista ;) proprio perchè voglio una guida brillante e non "frenata" da un'elettronica un po' invadente....

Benissimo: allora è probabile che la 500 Abarth non risponda alle tue esigenze :)

che c'è di strano? E meglio così, che tu lo sappia già dalle riviste, piuttosto che scoprirlo di persona dopo averla comprata.

Per inciso dato che la 500 è una vettura fighetta (a dispetto del marchio Abarth che farebbe supporre ben altre inclinazioni) il pubblico a cui si rivolge ha un bisogno fisiologico dell'ESP, come sottolineato da TwinSpark88.
 
DriftSK":eoekkulk ha detto:
Benissimo: allora è probabile che la 500 Abarth non risponda alle tue esigenze :)

che c'è di strano? E meglio così, che tu lo sappia già dalle riviste, piuttosto che scoprirlo di persona dopo averla comprata.

Per inciso dato che la 500 è una vettura fighetta (a dispetto del marchio Abarth che farebbe supporre ben altre inclinazioni) il pubblico a cui si rivolge ha un bisogno fisiologico dell'ESP, come sottolineato da TwinSpark88.

Ok ma vale lo stesso anche per Grande Punto Abarth e Mito !!!! Devo passare a BMW se voglio un po' più di divertimento ?!?!? :mecry2)

:cry:
 
Diciamo che IMHO la criticità di tutte è legata al retrotreno che sculetta in staccata.... se gli stacchi l'ESP secondo me ce n'è più di qualcuno che si spalma su qualche muro....
 
Ok ma vale lo stesso anche per Grande Punto Abarth e Mito !!!! Devo passare a BMW se voglio un po\' più di divertimento ?!?!? :mecry2)

:cry:

Cosa intendi per divertimento?
Perchè il comportamento di una macchina a trazione posteriore, per chi non l\'ha mai guidata, è parecchio diverso dall\'immaginario collettivo; e per divertirsi sul serio con una posteriore (e ancora più con la 1, che ha poco peso dietro) bisogna sapere bene cosa si fa.
 
Alex Murphy":2843ljoy ha detto:
DriftSK":2843ljoy ha detto:
Benissimo: allora è probabile che la 500 Abarth non risponda alle tue esigenze :)

che c'è di strano? E meglio così, che tu lo sappia già dalle riviste, piuttosto che scoprirlo di persona dopo averla comprata.

Per inciso dato che la 500 è una vettura fighetta (a dispetto del marchio Abarth che farebbe supporre ben altre inclinazioni) il pubblico a cui si rivolge ha un bisogno fisiologico dell'ESP, come sottolineato da TwinSpark88.

Ok ma vale lo stesso anche per Grande Punto Abarth e Mito !!!! Devo passare a BMW se voglio un po' più di divertimento ?!?!? :mecry2)

:cry:
se fino sdesso hai guidato solo ta, ti consiglio di evitare di divertirti con una bmw specialmente se potente,e' molto ma molto piu' facile passare da una trazione posteriore ad una ta che il contrario.
 
TwiNSparK88":26gqx5a8 ha detto:
Ok ma vale lo stesso anche per Grande Punto Abarth e Mito !!!! Devo passare a BMW se voglio un po\' più di divertimento ?!?!? :mecry2)

:cry:

Cosa intendi per divertimento?
Perchè il comportamento di una macchina a trazione posteriore, per chi non l\'ha mai guidata, è parecchio diverso dall\'immaginario collettivo; e per divertirsi sul serio con una posteriore (e ancora più con la 1, che ha poco peso dietro) bisogna sapere bene cosa si fa.
le alfa con il peso dietro e che non avevano bisogno di esp asr e cazzi vari LE AVEVAMO :sic)
 
personalmente in queste macchinine ABBASSEREI la soglia d'intervento ancor di più.

lasciamo stare le boiate delle piste ed il resto; sono utilitarie adatte alla strada.

E, visto il target neopatentati o assimilati, e la convinzione che la prima cosa da fare in auto sia disattivare l'ESP, sennò non ci si diverte, sono perfettamente d'accordo con la politica FIAT

(e non credo di poter essere tacciato di simpatie fiattesche :asd) )
:nod)
 
75 turbo america":38qll7ll ha detto:
le alfa con il peso dietro e che non avevano bisogno di esp asr e cazzi vari LE AVEVAMO :sic)
Lo dici tu che non c'era "bisogno" di cazzi e mazzi.

Pensa che li ausili sono così castranti per il divertimento... che la Ferrari ne fa un vanto dei propri, come plus che nessun altro ha :asd)
 
se fino sdesso hai guidato solo ta, ti consiglio di evitare di divertirti con una bmw specialmente se potente,e\' molto ma molto piu\' facile passare da una trazione posteriore ad una ta che il contrario.

Decisamente, se non hai mai guidato TP è meglio che ti fai un corso, prima di iniziare a \"divertirti\", rischi davvero di tirare la macchina contro un muro. :nod)
 
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