ma quanto fa male la città alla nasona?!

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
bene, ogni volta che faccio un viaggetto (anche poche centinaia di km) mi accorgo il giorno dopo che la macchina è un'altra cosa :eek:hmamma)
moooolto più reattiva al pedale, cattiva...quasi molesta... :sbav)
insomma, andare a lumaca per migliaia di km in città le fa prorpio male....ma chissàa cosa è dovuto??? :sgrat)
 
Fa MOLTO male all'auto:in particolare sui motori turbo,ancor di più sui turbo diesel..Il problema si è accentuato negli ultimi anni anche a causa dell'acceleratore elettronico..il quale necessiterebbe di essere utilizzato costantemente a "tavoletta";poichè "sfiorarlo" è assai nocivo per le prestazioni dell'auto(la sensazione di "ritardo" che tutti gli utenti accusano)..ho potuto constatare che anche con la mappa non risolvi il problema,sposti solamente "più in alto" la sensazione di ritardo nella risposta(sempre sfiorando il pedale del gas).
 
phanter86":31rsub9u ha detto:
Fa MOLTO male all'auto:in particolare sui motori turbo,ancor di più sui turbo diesel..Il problema si è accentuato negli ultimi anni anche a causa dell'acceleratore elettronico..il quale necessiterebbe di essere utilizzato costantemente a "tavoletta";poichè "sfiorarlo" è assai nocivo per le prestazioni dell'auto(la sensazione di "ritardo" che tutti gli utenti accusano)..ho potuto constatare che anche con la mappa non risolvi il problema,sposti solamente "più in alto" la sensazione di ritardo nella risposta(sempre sfiorando il pedale del gas).
cioè mi stai dicendo che la sensazione di risposta più pronta è dovuta al segnale del potenziometro dell'acceleratore?
io pensavo fosse qualcosa tipo la pulizia dei collettori/catalizzatori...
 
Verità

tutto merito dell'elettronica autoadattiva

mio padre ha inchiodato due volte la vecchia peugeot 206 1.9 perchè andando sempre a 50 in 3 o 4 gli iniettori quando in dei rari casi venivano usati a portata massima non andavano più

ora con la 207 1.5 stessa zuppa ancora è troppo nuova per tornare in officina ma quando l'ho presa io l'ho notato bene

inutile dire che in officina si fanno un sacco di risate, mettono un pulitore e ci fanno un bel giretto "a scaldare"

poco gli costa e se lo giocanoa carte quando va

Con la mia lo sento meno ma basta un po' di autostrada o extraurbane per sentire dopo la differenza
 
pesciatino":3hmhdetm ha detto:
Verità

tutto merito dell'elettronica autoadattiva

mio padre ha inchiodato due volte la vecchia peugeot 206 1.9 perchè andando sempre a 50 in 3 o 4 gli iniettori quando in dei rari casi venivano usati a portata massima non andavano più

ora con la 207 1.5 stessa zuppa ancora è troppo nuova per tornare in officina ma quando l'ho presa io l'ho notato bene

inutile dire che in officina si fanno un sacco di risate, mettono un pulitore e ci fanno un bel giretto "a scaldare"

poco gli costa e se lo giocanoa carte quando va

Con la mia lo sento meno ma basta un po' di autostrada o extraurbane per sentire dopo la differenza
in realtà tu stai dando 2 diagnosi:
1) elettronica autoadattiva
2) iniettori che si intasano

vere tutte e due?
se fossero gli iniettori che si intasano allora i pulisci iniettori sono delle fregature perchè, basta fare come ho fatto io (300 km di autostrada a 130kmh) e finisce la storia.
se fosse l'elettronica, è necessario ben più del giretto della tua officina per riadattare la centralina... :sgrat)
 
Sul fatto degli iniettori che si intasano camminando piano, penso sia una bufala, perche' ad ogni modo, l'inettore, o si cammina piano,
o si cammina + veloci, apre sempre tutto, quello che cambia e' il quante volte l'iniettore fa apri e chiudi.

Sulla mia 1.6 TS 120cv, beh, anche io ho notato che se guido con il piede troppo leggero, ogni tanto devo "sbloccarla"...
 
io non ho indagato la natura del problema nello specifico, mi ricordo che a dare più gas borbottava strattonava fumava nero e poi si spengeva.

In officina additivavano il gasolio e facevano un giretto alzando pian piano i giri, tenendoli più alti possibili senza borbottio e pian piano riusciva a salire a limitatore, poi qualche kilometro sempre ad alti giri con le marce basse e via.... 2 volte su 2 non era un trucco

L'elettronica c'entra eccome, primo sull'acceleratore c'è una gestione elettronica con già un bel lag tra il momento in cui si affonda e l'effettiva apertura del gas al motore, questo di per sè smorza parecchio i picchi di giri e ridce i tempi ergo il range di uso del motore, senza contare tutto il resto della gestione dell'iniezione di carburante, c'è un margine di adattività per cui se l'uso che si fa del motore è a bassi giri si ottimizza la gestione intorno a quel parametro.

Girando un po' aprendo a lungo il gas e tenndo alti i giri la risposta cambia

Se volete dei tecnicismi mi chiamo fuori, ma in soldoni è così

forse non farà male che si ottimizzi su un uso cittadino perchè limita i consumi ma per come la vedo io se un propulsore è studiato per essere usato in un certo modo almeno sporadicamente va coperto tutto il range afffinchè tutto sia fluido
 
La mia jtdm 120 a 10000 è entrata in nonnetto mode e non vuole uscirne :D Io sono uno che "tira" fino ai 2500 e raramente vado oltre..il tutto aggravato dal fatto che ho il piede assai sensibile,indi sfioro l'acceleratore o tutto al più lo utilizzo alla metà.Credo che presto interverrò se non altro escludendo la egr,magari assieme ad una mappa studiata per rendere bene ai bassi regimi.
 
phanter86":rykuo1o9 ha detto:
La mia jtdm 120 a 10000 è entrata in nonnetto mode e non vuole uscirne :D Io sono uno che "tira" fino ai 2500 e raramente vado oltre..il tutto aggravato dal fatto che ho il piede assai sensibile,indi sfioro l'acceleratore o tutto al più lo utilizzo alla metà.Credo che presto interverrò se non altro escludendo la egr,magari assieme ad una mappa studiata per rendere bene ai bassi regimi.

2500 non è stirarla ..è farle le carezze! stirarla è fino a 4mila...e con la mia da quando la uso così....non ho più avuto un problema che sia uno. Alle alfa piacciono gli uomini rudi :D che le trattano male :lol:
 
Appunto il mio "tiro" era tra virgolette ;) L'unica marcia che spingo un pò è la 3a perchè la trovo molto piena:per il resto,1a e 2a,tirarle è una follia,tanto più su un diesel!
 
phanter86":3sg2y0ih ha detto:
Appunto il mio "tiro" era tra virgolette ;) L'unica marcia che spingo un pò è la 3a perchè la trovo molto piena:per il resto,1a e 2a,tirarle è una follia,tanto più su un diesel!

se lo dici tu.... :D
 
Può anche essere divertente stare per 100 metri avanti ad un benzina tirando la prima e la seconda,converrai però con me che un motore diesel(stradale) non è strutturato per correre..tirare prima e seconda al limite equivale a stuprarlo,chiuso OT ;)
 
phanter86":1fucghej ha detto:
Può anche essere divertente stare per 100 metri avanti ad un benzina tirando la prima e la seconda,converrai però con me che un motore diesel(stradale) non è strutturato per correre..tirare prima e seconda al limite equivale a stuprarlo,chiuso OT ;)

ripeto...se lo dici tu... ;)
 
Anche io ho notato che la mia usandola in città e quando vado al lavoro si addormenta un pò. Premetto che sia per i velox, che per le strade stò utilizzando una guida da nonnetto, tutto a favore dei consumi. Al massimo 2500 giri con gas leggero e marce alte. Poi però quando è possibile (macchina calda e strada libera) delle stiracchiate in 2a-3a e 4a le faccio. E ritorna più reattiva.
 
Ho notato anche io che l'accelleratore alfa è un pò addormentato e confermo le vostre sensazioni per cio che riguarda l'uso in città, sento il motore bello pigro e infatti con la scusa ogni 3gg so io come svegliarlo per bene :asd) :elio)
Se provate una Golf o una Passat vedrete che da quel punto di vista sono un altra storia, son quasi immediate (parlo dei 1.9 e 2.0 tdi li ho in casa), sono proprio piacevolmente diretti (certo non si può dire lo stesso dello sterzo Passat :cesso) )

Secondo voi con uno sprint booster si potrebbe risolvere?

per il tirare la prima e la seconda con un diesel penso che il problema non sia il motore ma piuttosto la trasmissione, potrebbe sembrare inutile perchè la prima finisce in 'fretta' e per sfruttare il prima-seconda in modo ottimale ci vuole un bel piede sinistro! ;) infatti lasciando male la frizione la tanta coppia fa slittare e strappare.
ciao ciao
 
pesciatino":k8z1tou3 ha detto:
forse non farà male che si ottimizzi su un uso cittadino perchè limita i consumi ma per come la vedo io se un propulsore è studiato per essere usato in un certo modo almeno sporadicamente va coperto tutto il range afffinchè tutto sia fluido
sul resto non mi pronuncio ma su questo mi sento di darti ragione :OK)
 
Io ho il 115 JTD e devo ammettere di averla guidata solo sotto i 2500 giri soltanto una o due volte. Per il resto del tempo la stiracchio da sempre (6 anni e più) almeno fin sopra i 3500 ogni volta che la guido e il motore è caldo.
Naturalmente questo incide sui consumi, il computer di bordo indica 15km/l di media, che alla pompa sono poco più di 14...però la macchina me la godo in tutto e per tutto e non ho mai mai mai avuto problemi di motore o altro.
Fatto solo tagliandi regolari e stop!
E' un orologio.

Per chi guida in città è un motore brutto perchè abbastanza morto ai bassi rispetto a un VW da 110cv che tira già tanto da meno di 1500 giri ma muore prima e non è rabbioso.
Rispetto a un 118D è molto molto meno fluido, più morto ai bassi e si vede che prende velocità con molta più fatica...però è più divertente! :D
Col 118D ti ritrovi ad alte velocità senza accorgertene, col mio ci metti un pò di più ad arrivarci ma il modo in cui ci si arriva è più divertente!
 
Top