ma quanto beve....

paolobitta73

Nuovo Alfista
20 Agosto 2009
22
0
1
ave alfisti..

necessito di consiglio.
ho una 147 1.6 ts moving
31500 km, del 7/2009.....
ho messo 20 euro di benzina...
ho fatto 80 km...( in città)
Ora...posso capire il prezzo del carburante alle stelle...i cerchi da 17" che aumentano i consumi..la guida in citta che da libretto e 11.3 per 100 km
ma minchia..80 km con 12 lt non riesco proprio a digerirli...potrebbe esserci qualche altro problema?

in secundis...per cambiare la lampada anabbagliante sinistra devo smontare il motore, o ce modo di farlo senza smadonnare come un ateo?

grazie per l'ascolto...

un alfista affranto...
 
Allora dipende anche dal tuo piede.....e nn usare mai il motore sottocoppia se no è normale che consumi in modo anomalo......poi è bene sapere i truccheti su come usare il cambio per poter risparmiare ancora carburante. ...la lampadina io a cambiarla ci metto forse 20 secondi......però tu hai una restiling....quindi avrai 2 tappi di copertura. ...tp4gli quello relativo e rimetti la lampadina nel suo verso.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
io ho il gpl su una 120 cv cerchi da 16 cmq per me dipende da come guidi non so dirti quanto consumo in citta in media 13/14 ma tirando anche parecchio meno di 10 è impossibile da fare se non sei in pista

se fai almeno 10mila km l'anno ti consiglio di mettere subito il gpl ora come ora se non prendi almeno 2.000 euro al mese mantenere una 147 benzina è da folli

l'ho tenuta 1 mese a benzina erano 10 euro al giorno solo per andare a lavorare..ho fatto il gpl pagato 990 € in un anno ho fatto 18mila km

facendo un calcolo molto veloce metti che a benzina per fare 1000 km sono 150 euro 18mila km sono 2.700 euro io invece ho speso 990 di impianto e 1350+150 di benza per le partenze di gas=2490 nei prox 2 anni e mezzo ho ripagato il valore di mercato dell'auto di circa 5 mila euro e gli ho dato un valore aggiunto (che poi magari alcuni quelle gpl non le considerano nemmeno, ma chi lo considera l'impianto Gpl lo mette a conto)

ovviamente c'è chi è contrario ma io sono uno di quelli che comprerebbe una giulietta QV per metterci l'impianto a gas per avere una macchina che va e non consuma troppo.. altro discorso con macchine da 80mila euro in su

la lampadina alza il cofano e guarda la vedi con gli occhi per la molletta va spinta e girata ci vuole un attimo.. l'abbagliante è piu complicata
 
paolobitta73":3rnizm5u ha detto:
ave alfisti..

necessito di consiglio.
ho una 147 1.6 ts moving
31500 km, del 7/2009.....
ho messo 20 euro di benzina...
ho fatto 80 km...( in città)
Ora...posso capire il prezzo del carburante alle stelle...i cerchi da 17" che aumentano i consumi..la guida in citta che da libretto e 11.3 per 100 km
ma minchia..80 km con 12 lt non riesco proprio a digerirli...potrebbe esserci qualche altro problema?
il consumo è una delle cose più variabili in assoluto: dipende dal piede, dal percorso, dalla frequenza con cui fai tratti breve a freddo, dalla pressione degli pneumatici...e dal piede.

"Sembra" tanto comunque, se la macchina non da problemi, le gomme sono gonfiate alla pressione corretta e non fai l'animale a guidare.
105 o 120 cv?
coi tagliandi sei a posto?

in secundis...per cambiare la lampada anabbagliante sinistra devo smontare il motore, o ce modo di farlo senza smadonnare come un ateo?

l'anteriore sinistra è semplice. togli il tappo, la molletta, lo spinotto e cambi la lampadina.
l'anteriore destra... :ignore)
 
i consumi dipendono soprattutto anche dal percorso, se è abbastanza lungo da permettere al motore di scaldarsi e lavorare a regime termico oppure no.
tratti brevi di città (che so 1 km o 2) sono il peggio. non ne parliamo col diesel poi.
la valvola termostatica come è messa? se è andata e il motore fatica a scaldarsi è chiaro che poi i consumi peggiorano.
 
Secondo me se fai un percorso con traffico, semafori e tante ripartenze potrebbe anche essere "normale", sopratutto se il tragitto è breve e si usa il condizionatore per non far appannare i vetri.
 
Per la lampadina devi rimuovere il tappo relativo all'anabbagliante, infilare dentro le dita e con destrezza fare pressione sulla linguetta e traslare, un movimento che ti viene naturale fare dopo 10 volte che l'hai fatto se non l'hai mai fatto armati di pazienza (ho sostituito una lampadina ad un amico che ha la 147 del 2007, perchè io ne ho una del 2003).... Per i consumi in un contesto propriamente urbano velocità max 30/40/50 chilometri orari se non ci stai attento fai presto a fare i 8/9 max 10 km/l .... come ti hanno già suggerito installa un impianto GPL.
Ciao
 
Purtroppo secondo me esaminare i consumi sembra facile ma non lo è, perchè appunto a scanso di problematiche concrete come filtri intasati, cattiva manutenzione, ci possono essere davvero moltissimi fattori. Ti porto un esempio: un mio carissimo amico possiede diverse alfa tra cui una 147 del 2003 1.6 TS sempre ottimamente tenuta tra tagliandi e carrozzeria (dato che è un carrozziere lui :D :D), quell'auto la usa molto sua mamma la quale percorre al giorno max 5/6 km tutti in citta Vmax 45/50 Km/h. La percorrenza è casa-scuola-panettiere-supermercato-giornalaio o altre commissioni-casa, la macchina in questi 6 km verra accesa e spenta almeno dalle 5 volte in su. In conclusione il conumo effettivo stimato da noi facendole esaurire un pieno intero di benzina consumato in queste modalità mediamente va dai 6 a un max di 9 km/l .... e la macchina è perfetta.
 
marco912003":1ho48ka3 ha detto:
Allora dipende anche dal tuo piede.....e nn usare mai il motore sottocoppia se no è normale che consumi in modo anomalo......poi è bene sapere i truccheti su come usare il cambio per poter risparmiare ancora carburante. ...la lampadina io a cambiarla ci metto forse 20 secondi......però tu hai una restiling....quindi avrai 2 tappi di copertura. ...tp4gli quello relativo e rimetti la lampadina nel suo verso.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ma si consuma di più sottocoppia o accelerando a pieni giri?
Non l'ho mai capito...
 
Secondo me se stai a 50 60 km\h in 4* marcia stando all'incirca sui 2000 giri potrebbe andare bene no???
 
Da quel che ho potuto constatare io, che facevo spesso percorsi in collina, dovresti rimanere in un range che va dai 2500 ai 2800 giri...al di sotto inutile andare perché sforzi molto il motore,specie in quarta marcia. Il picco di coppia è a circa 4200 giri ma gia a 3200 ha una buon schiena.
 
Danyar90":3v88rrvm ha detto:
Purtroppo secondo me esaminare i consumi sembra facile ma non lo è, ....

è la prima cosa che ho detto infatti, però così son veramente alti. (Ma non vuol dire che sia impossibile averli :OK) )

Danyar90":3v88rrvm ha detto:
Secondo me se stai a 50 60 km\h in 4* marcia stando all'incirca sui 2000 giri potrebbe andare bene no???

Io a 50 all'ora...starei in terza...
(i 2500/2800 andrebbero bene per un diesel...sono un po' bassini per un benzina...sottocarico specialmente)
Ma anche qui, ognuno è maestro di guida :asd) come sui consumi...
 
Si infatti io ho il disel e sui 1900 giri hai il giusto rapporto tra consumi e velocitá anche un pò meno di 1800 :D cmq si ogniuno ha il suo piede ... :D :D
 
Con la mia ts 120cv, avevo una media durante la settimana di 13Km/l ( 20+20 km Andata e ritorno di misto tangenziale/citta')
In piena citta' arivavo ai 10 Km/l
nei lunghi tragitti in autostrada/statale a velocita' codice, arrivavo facimente ai 16 km litro
 
Sarà che sono abituato a guidare automedica e ambulanza (oltre a qualche giretto al ring) ma la mia giuly fa 8.83 km con un litro (100 lt di carburante tra benzina e gas tutti e 2 pieni e finendo tutto il GPL rimanendo con 1 tacca della riserva e ci ho fatto 883 km). È inammissibile. Il D lo metto poco e niente e tendenzialmente faccio tangenziale a non più di 100/110 km/h. Peggio di così...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
NicoGiuliNür":3nlvosff ha detto:
Sarà che sono abituato a guidare automedica e ambulanza (oltre a qualche giretto al ring) ma la mia giuly fa 8.83 km con un litro (100 lt di carburante tra benzina e gas tutti e 2 pieni e finendo tutto il GPL rimanendo con 1 tacca della riserva e ci ho fatto 883 km). È inammissibile. Il D lo metto poco e niente e tendenzialmente faccio tangenziale a non più di 100/110 km/h. Peggio di così...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Se non ricordo male da libretto il consumo urbano del 1.4 T-Gpl e di approssimativamente 10 l/100Km, quindi aggiungici un 10% minimo in più di ''coefficente reale'' e non di prova al banco come prevede la normativa europea e più o meno arrivi al dato che hai dato tu
 
Top