ma quanto beve....

Danyar90":3js1i24b ha detto:
Secondo me se stai a 50 60 km\h in 4* marcia stando all'incirca sui 2000 giri potrebbe andare bene no???
Per quanto mi riguarda dipende, andando a velocità praticamente costante mi conviene la 5°, sopratutto se si sta leggermente in discesa, invece convengono la 4° o la 3° a mano mano che è maggiore l'escursione di velocità, la rapidità con cui si deve riprendere i giri o la pendenza da affrontare.
 
paolobitta73":32yaco6n ha detto:
ho messo 20 euro di benzina...
ho fatto 80 km...( in città)

Prima di tutto vorrei capire una cosa, ovvero come hai misurato i consumi, perché l'unico metodo che ha una certa attendibilità è quello di fare il pieno fino all'orlo del tappo, consumare una certa quantità di benzina e segnarsi i Km (oppure azzerare il contakm parziale) e fare nuovamente il pieno al medesimo distributore e possibilmente alla stessa pompa e poi dividere i km percorsi per i litri immessi per riportare la benzina al livello precedente ovvero a filo tappo, altri metodi non danno risultati certi. Ti chiedo questo perché dalle tue affermazioni pare di capire che tu abbia messo un certo quantitativo di benzina, i 20 euro, ma poi la rilevazione sia stata fatta a occhio con la lancetta della benzina, probabilmente mi sbaglio ma se fosse così non è affatto attendibile il risultato ottenuto, poi sarebbe meglio percorrere alcune centinaia di km e non solo 80 per verificare i consumi.
 
switing63":3ibhb70p ha detto:
paolobitta73":3ibhb70p ha detto:
ho messo 20 euro di benzina...
ho fatto 80 km...( in città)

Prima di tutto vorrei capire una cosa, ovvero come hai misurato i consumi, perché l'unico metodo che ha una certa attendibilità è quello di fare il pieno fino all'orlo del tappo, consumare una certa quantità di benzina e segnarsi i Km (oppure azzerare il contakm parziale) e fare nuovamente il pieno al medesimo distributore e possibilmente alla stessa pompa e poi dividere i km percorsi per i litri immessi per riportare la benzina al livello precedente ovvero a filo tappo, altri metodi non danno risultati certi. Ti chiedo questo perché dalle tue affermazioni pare di capire che tu abbia messo un certo quantitativo di benzina, i 20 euro, ma poi la rilevazione sia stata fatta a occhio con la lancetta della benzina, probabilmente mi sbaglio ma se fosse così non è affatto attendibile il risultato ottenuto, poi sarebbe meglio percorrere alcune centinaia di km e non solo 80 per verificare i consumi.

Condivido fai due pieni dalla stessa pompa vedi i litri che metti azzera il conta chilometri e verifica bene ....
 
graaaaaazie

come da oggetto...
grazie..

non avevo ragionato sul percorso casa lavoro..che son 4 km scarsi..
cmq riprovero' con il pieno..il calcolo lo faccio dal momento in cui si accende la spia..a volte mi viene il dubbio che anche le pompe siano tarate
per farne uscire meno


..grazie Alfamaniacs..
 
paolobitta73":231l16qk ha detto:
non avevo ragionato sul percorso casa lavoro..che son 4 km scarsi..
4 km scarsi... te credo che beve! il motore non fa nemmeno in tempo a scaldarsi, è già un miracolo se riesce a scaldarsi la sonda lambda... e finché la lambda non è a regime il motore va in catena aperta con ovvio aumento dei consumi.
A tutto questo magari aggiungi una valvola termostatica non più efficiente a peggiorare il problema.
Per 4 km scarsi, io valuterei l'ipotesi di andare in bici sinceramente... e te lo dico io che la bici la odio e andrei anche al cesso in macchina :asd)
 
lucien.averso":afubwc87 ha detto:
Ma si consuma di più sottocoppia o accelerando a pieni giri?
Non l'ho mai capito...

Si consuma di più a pieni giri.
Se guardi un qualsiasi quattroruore di qualche anno fa (dico questo perché allora pubblicavano una tabella dei consumi rilevati a velocità costante partendo ad esempio dai 60 Km/h fino a 130/150) puoi facilmente notare che più la velocità è bassa quindi a giri più bassi (essendo il rapporto del cambio sempre lo stesso e il più alto disponibile) più il consumo è migliore e questo con qualsiasi auto, si deduce che più basso stai con i giri motore meno consumi.
Va detto che al banco si può notare che la curva del consumo specifico mostra un consumo più basso in genere in prossimità del regime di coppia massima, ma non vuol assolutamente dire che se io viaggio col motore al regime di coppia massima consumo di meno rispetto ad altri regimi di rotazione del motore magari inferiori, questo perché il banco rileva un "consumo specifico" espresso in gr/Kw/h e non un consumo effettivo.
Supponiamo che un ipotetico motore abbia un consumo di 200 gr/Kw/h a 1500 giri e di soli 160 gr/Kw/h a 2000 (regime di coppia max) ovviamente 160 è inferiore a 200 e quindi sono portato a pensare che a 2000 giri consumo meno che a 1500, ma non è così perché devo anche vedere quanti Kw esprime il motore ai 2 regimi di rotazione indicati, e supponiamo che siano 10 Kw a 1500 giri e 18 a 2000, quindi nel primo caso dopo un ora di funzionamento per nutrire i 10Kw impieghero 200 gr di combustibile*10Kw = 2000 grammi nel secondo caso i 18Kw mangeranno 18*160=2880 grammi quindi quando andrò alla pompa per rifornire nel primo caso saranno necessari circa 2,7 litri di benzina (2000 gr/ 740 peso medio di un litro di benzina) nel secondo caso 3,9 litri che dovrò confrontare con la strada percorsa. Se supponiamo ora che il rapporto sia di 50 Km/h ogni 1000 giri a 1500 giri motore sto viaggiando a 75 Km/h e dopo un ora avrò percorso appunto 75 Km con 2,7 litri cioè 27,75 Km/l nel secondo caso a 2000 giri viaggerò a 100 Km/h e dopo un'ora avrò percorso si più strada (25 Km in più) ma avrò consumato anche più carburante e la media 100/3,9 fa circa 25,7 Km/l quindi di più rispetto ai 27,75 dell'esempio precedente.
 
non sono d'accordo...
girare sottocoppia non vuol dire portarsi a velocità e poi mettere una marcia alta, ma chiedere potenza anche se sei a bassi giri, tipo un affondo ad esempio.
in questi casi consumi di più, perché vai piano ma hai una coppia elevata (ti ricordo che in meccanica potenza=coppia * velocità).
poi nelle auto di oggi è diverso, in questi casi l'elettronica interviene e ti taglia (limita) la potenza per ridurre i consumi, in pratica per avere un po'di ripresa devi per forza scalare...
non va bene né girare a regimi troppo alti, né sottocoppia.
a maggior ragione per i diesel.
bisogna girare al regime ottimale (nel diesel direi un 1700-2500 rmp max).
se si vuole limitare i consumi, l'unica è ridurre le rampe di accelerazione, ossia schiacciare meno il pedale e avere delle accelerazioni più piccole.
 
am78_ud":r4431tka ha detto:
girare sottocoppia non vuol dire portarsi a velocità e poi mettere una marcia alta, ma chiedere potenza anche se sei a bassi giri, tipo un affondo ad esempio.

Secondo me bisogna mettersi d'accordo sui termini, per me i giri motore sotto il regime di coppia massima sono sottocoppia mentre quelli tra il regime di coppia e la potenza massima sono sopracoppia, mentre per me il modo per cui chiedi potenza indipendentemente dai giri motore è il carico motore, quindi sono d'accordo con te che un carico motore alto fa consumare di più di un carico motore medio o basso, ovviamente se passi da 1400 a 1800 giri con un filo di gas quindi carico motore minimo consumi poco viceversa se passi sempre da 1400 a 1800 giri ma affondando il piede a fine corsa quindi carico motore al 100% consumi molto, così come se passi da 1400 a 1800 con un filo di gas consumi poco ma se fai la stessa cosa ma anziché passare da 1400 a 1800 arrivi fino a 2300/2500 giri sempre con un filo di gas consumi decisamente di più.

am78_ud":r4431tka ha detto:
se si vuole limitare i consumi, l'unica è ridurre le rampe di accelerazione, ossia schiacciare meno il pedale e avere delle accelerazioni più piccole.
D'accordissimo.
 
switing63":27g8t0uu ha detto:
am78_ud":27g8t0uu ha detto:
girare sottocoppia non vuol dire portarsi a velocità e poi mettere una marcia alta, ma chiedere potenza anche se sei a bassi giri, tipo un affondo ad esempio.

Secondo me bisogna mettersi d'accordo sui termini, per me i giri motore sotto il regime di coppia massima sono sottocoppia mentre quelli tra il regime di coppia e la potenza massima sono sopracoppia, mentre per me il modo per cui chiedi potenza indipendentemente dai giri motore è il carico motore, quindi sono d'accordo con te che un carico motore alto fa consumare di più di un carico motore medio o basso, ovviamente se passi da 1400 a 1800 giri con un filo di gas quindi carico motore minimo consumi poco viceversa se passi sempre da 1400 a 1800 giri ma affondando il piede a fine corsa quindi carico motore al 100% consumi molto, così come se passi da 1400 a 1800 con un filo di gas consumi poco ma se fai la stessa cosa ma anziché passare da 1400 a 1800 arrivi fino a 2300/2500 giri sempre con un filo di gas consumi decisamente di più.

am78_ud":27g8t0uu ha detto:
se si vuole limitare i consumi, l'unica è ridurre le rampe di accelerazione, ossia schiacciare meno il pedale e avere delle accelerazioni più piccole.
D'accordissimo.

d'accordo ...... per chi diceva di girare a 2500 gir/min con un disel è troppo ..... io con la mia sto sempre tra i 1500 e i max max max 2000 gir ed in citt' faccio max 15,5 16 km/l ed in autostra stando sui 1900/2000 gir/min ovvero 100 km/h fa il 20 km/l perchè ho fatto 1190 km con un pieno al che ho deciso di fermarmi al distributore ....
 
Per la precisione io ho l'egr chiusa un filtro a pannello in cotone e pulisco tutto l'impianto di aspirazione compreso l'intercooler ovviamente anche debimetro e sensore di pressione/temperatura ogni anno. :D :D :D :D
 
Re: R: ma quanto beve....

Danyar90":ag76aqa5 ha detto:
NicoGiuliNür":ag76aqa5 ha detto:
Sarà che sono abituato a guidare automedica e ambulanza (oltre a qualche giretto al ring) ma la mia giuly fa 8.83 km con un litro (100 lt di carburante tra benzina e gas tutti e 2 pieni e finendo tutto il GPL rimanendo con 1 tacca della riserva e ci ho fatto 883 km). È inammissibile. Il D lo metto poco e niente e tendenzialmente faccio tangenziale a non più di 100/110 km/h. Peggio di così...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Se non ricordo male da libretto il consumo urbano del 1.4 T-Gpl e di approssimativamente 10 l/100Km, quindi aggiungici un 10% minimo in più di ''coefficente reale'' e non di prova al banco come prevede la normativa europea e più o meno arrivi al dato che hai dato tu


Mi sa che la prossima è la 170 MA. Fan***** il gpl. In questi giorni ero sempre in ritardo e il pieno di gas mi é durato 230 km circa...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
NicoGiuliNür":30bnenq4 ha detto:
Danyar90":30bnenq4 ha detto:
NicoGiuliNür":30bnenq4 ha detto:
Sarà che sono abituato a guidare automedica e ambulanza (oltre a qualche giretto al ring) ma la mia giuly fa 8.83 km con un litro (100 lt di carburante tra benzina e gas tutti e 2 pieni e finendo tutto il GPL rimanendo con 1 tacca della riserva e ci ho fatto 883 km). È inammissibile. Il D lo metto poco e niente e tendenzialmente faccio tangenziale a non più di 100/110 km/h. Peggio di così...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Se non ricordo male da libretto il consumo urbano del 1.4 T-Gpl e di approssimativamente 10 l/100Km, quindi aggiungici un 10% minimo in più di ''coefficente reale'' e non di prova al banco come prevede la normativa europea e più o meno arrivi al dato che hai dato tu


Mi sa che la prossima è la 170 MA. Fan***** il gpl. In questi giorni ero sempre in ritardo e il pieno di gas mi é durato 230 km circa...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Guarda ti dirò la mia sul GPL, secondo me conviene su un panda 1.2 69 CV o su una punto 1.4 77cv dove il consumo urbano da libretto è del 6,5 l/100 Km ma su motori del genere come il tuo bo sono un pò perplesso .... tenendo conto che il gpl ''conviene'' se rimane sotto l'euro al litro di costo ma se dovesse salire sopra non converrebbe più di tanto, tenendo conto che anche se pur piano ma il costo del gpl sta salendo .... bo quindi, sempre secondo me, se fa mediamente 20.000 km all'anno come me ti prendi una bella giulietta diesel, io ho la 147, ti diverti cmq (certo non sarà come avere un benzina che ti emoziona quando sale di giri e dove ti diverti moltissimo con il cambio) però bisogna far frone ai costi. Certo non puoi pretendere chissà cosa dal 1.6 105Cv stai sul 2.0 150 cv :D... :D buona giornata
 
Re: R: ma quanto beve....

Danyar90":1ktrhwvv ha detto:
NicoGiuliNür":1ktrhwvv ha detto:
Danyar90":1ktrhwvv ha detto:
NicoGiuliNür ha detto:
Sarà che sono abituato a guidare automedica e ambulanza (oltre a qualche giretto al ring) ma la mia giuly fa 8.83 km con un litro (100 lt di carburante tra benzina e gas tutti e 2 pieni e finendo tutto il GPL rimanendo con 1 tacca della riserva e ci ho fatto 883 km). È inammissibile. Il D lo metto poco e niente e tendenzialmente faccio tangenziale a non più di 100/110 km/h. Peggio di così...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Se non ricordo male da libretto il consumo urbano del 1.4 T-Gpl e di approssimativamente 10 l/100Km, quindi aggiungici un 10% minimo in più di ''coefficente reale'' e non di prova al banco come prevede la normativa europea e più o meno arrivi al dato che hai dato tu


Mi sa che la prossima è la 170 MA. Fan***** il gpl. In questi giorni ero sempre in ritardo e il pieno di gas mi é durato 230 km circa...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Guarda ti dirò la mia sul GPL, secondo me conviene su un panda 1.2 69 CV o su una punto 1.4 77cv dove il consumo urbano da libretto è del 6,5 l/100 Km ma su motori del genere come il tuo bo sono un pò perplesso .... tenendo conto che il gpl ''conviene'' se rimane sotto l'euro al litro di costo ma se dovesse salire sopra non converrebbe più di tanto, tenendo conto che anche se pur piano ma il costo del gpl sta salendo .... bo quindi, sempre secondo me, se fa mediamente 20.000 km all'anno come me ti prendi una bella giulietta diesel, io ho la 147, ti diverti cmq (certo non sarà come avere un benzina che ti emoziona quando sale di giri e dove ti diverti moltissimo con il cambio) però bisogna far frone ai costi. Certo non puoi pretendere chissà cosa dal 1.6 105Cv stai sul 2.0 150 cv :D... :D buona giornata


Seguirò il tuo consiglio e proverò anche questo 2.0 :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Top