ma quant'è cambiata l'alfa con la 159?

belfagor":2orio5ml ha detto:
I miei discorsi sono stati travisati un bel pò..cercherò di fare chiarezza!
Sono in piena sintonia con il ragazzo che diceva che la verità sa nel mezzo..ma mi sento di criticare i toni..non proprio educati di alcuni..ma andiamo oltre.
1)non ho mai confrontato direttamente la serie1 di mio figlio con la 159..e ovvio che siano due macchine non confrontabili..io ho parlato di cura dei dettagli e assemblaggi relativi ai due marchi..la serie1 è stata messa in discussione per il fatto che è il primo esemplare bmw posseduto nella mia famiglia.
A proposito..avete notato che il sistema di movimentaz del sedile è preso pari pari da bmw?chissà perchè!
2)alfa macchina confortevole??? questi discorsi sembrano fatti da persone che non hanno nemmeno intuito che cosa è lo spirito Alfa Romeo..io sono Alfista da anni in cui molti di voi non erano neppure nati e sentire dire certe assurdità mi ha fatto rizzare i capelli. Le alfa sono macchine veloci..affascinanti..da GUIDARE..non auto confortevoli...se voglio confort vado ad acquistare un mercedes..o una lancia dei bei tempi andati. Io voglio una macchina stabile..e nello stesso tempo molto agile..con un propulsore che spinga davvero..non voglio solo spostarmi da un punto a ad un punto b.
3)Non so dove siano stati presi i dati delle prove su strada ma dai dati in mio possesso..oltre che dalle esperienze di guida è lapalissiano che la serie 1 stia davanti alla 147..(non la confronto con la 159 perchè sono di categorie diverse e il confronto sarebbe impietoso!)e ripeto..non è colpa di bmw se è in grado di sfornare un 2litri con 13 cv in più..ma fossero solo i cavalli...il problema è nella distribuzione dei pesi..nell'erogazione..pur rimanendo il mio mjet un propulsore ottimo!come ho già detto quest'auto mi ricorda la mia vecchia 75..solo chi ha avuto modo di provarla può capirmi purtroppo.
4)l'assistenza dipende dalle officine...io mi sono mosso tra agrigento e caltanissetta e devo dirvi che qui siamo a livelli pietosi.perchè?ci si trova costretti a fare i tagliandi insieme a punto e panda(con tutto il rispetto per queste auto)ma io sono ALfista..e credo di meritare un pò di più..non foss'altro che per i soldi spesi.i tempi sono bibblici, la professionalità ridicola!

Beh se mi metti a confronto bmw serie 1 con 147 ci può stare(appartengono alla stesso segmento,ma non con la 59 pls).Cmq la 159 oltre ad avere una tenuta di strada fantastica ha anche un ottimo confort di marcia(e sinceramente non lo trovo affatto un difetto)
Ps:torno a ripetermi che da felice possessore di una A4 Avant sto per passare all'alfa in questione,perchè dopo averla provata ho capito che qui stiamo su un'altro pianeta e sinceramente ai tempi con la 156 non avevo avuto questa sensazione(la 156 gran macchina ma come lamentava qualcuno un poco rumorosa )
 
Fai la prova del crucco: metti 1 147 mjet (140cv van benissimo) ed una 120d una accanto l'altra in pista. Premi a fondo su tutte e due: chi sta avanti? chi sta dietro?
Discorso diverso se vuoi confrontare velocità di punta....beh, lo sappiamo tutti che la bmw ha rapporti lunghi e si tira i suoi bravi 220kmh. Ma che sia proprio il fato di avere i rapporti lunghi e penalizzarla eccessivamente in accelerazione?
E poi (a differenza del tanto osannato 2.0td bmw), l'mjet lo si può sfruttare nella sua interezza da 1700 a 4500 rpm. Il bmw ha la sue punte solo in regimi "particolari". Allora chi sta davanti?
Per rispetto delle regole del forum non ti posto mie personali esperienze....

PS: per quanto riguarda l'educazione c'è poco da dire.... ti ho trattato per quello che sei: na merda ipocrita! :asd) :culo) :OK)
 
belfagor":e1lip26k ha detto:
I miei discorsi sono stati travisati un bel pò..cercherò di fare chiarezza!
Sono in piena sintonia con il ragazzo che diceva che la verità sa nel mezzo..ma mi sento di criticare i toni..non proprio educati di alcuni..ma andiamo oltre.

Ti ringrazio per avermi definito un ragazzo.
In verità ho 51 anni! :asd)
E capisco anche cosa vuoi dire quando parli delle Alfa di una volta. Probabilmente, oltre alla 75, ti riferisci anche all'Alfetta, indimenticabile capolavoro di Alfa Romeo, quando era ad Arese.
Quelle però erano le Alfa con il favoloso bialbero e i due carburatori doppio corpo e i troboncini, che bevevano benzina con il piombo alla grande.
E, sopratutto, con la trazione posteriore.
Quelle di adesso sono le Alfa Romeo del terzo millennio: trazione anteriore che regala soddisfazioni e "oh" di meraviglia per la grandissima tenuta in qualsiasi condizione, unitamente al supporto di eccellenti ausili elettronici che le "vecchie" Alfa si sognavano.
Io, diversi anni or sono, guidai l'Alfa di un amico con la trazione posteriore (non ricordo il modello) e mi resi subito conto che le scodate non erano sempre un optional, ma mi divertivano (almeno sull'asciutto e con un pò di spazio). Oggi, a distanza di tempo, credo proprio che tra le due sceglierei la trazione anteriore.
Il tempo passa e l'evoluzione corre.
BMW sta realizzando ottimi motori e continua ad investire nell'innovazione degli stessi.
Ecco, qui il Gruppo Fiat, forse, è un pò più indietro, almeno sulle meccaniche dal 1,9 in sù. Anche Toyota sta lavorando sui Diesel intensamente per sfornare gli Euro 5.
Mentre sui 1,3 Fiat c'è poco da dire: tutti dicono (ed io che l'ho provato, lo confermo) che sia eccellente.
Aspettiamo comunque ancora un pò. Magari ci lasceranno senza parole quanto prima.

A tutti, comunque, dico: stemperiamo i toni e lasciamo che ciascuno esprima le proprie sensazioni con serenità.
Ripeto che sia Alfa che Bmw sono due grandi case che sfornano capolavori.
Se una sta dietro all'altra o meno nelle prove di accelerazione, ripresa o velocità, vuol dire poco. E' una questione di preferenze e di scelte personali.
Sono automobili, ciascuna delle quali esprime il proprio stile e grinta, a chi le guida, in maniera diversa dall'altra.
Mi rendo conto che questo è il Forum di Alfa Romeo, ma non credo, imho, che si possano ignorare l'impegno e la tecnologia di altri marchi che lavorano sodo per soddisfare i propri estimatori.
Così come noi siamo estimatori del mito Alfa Romeo! :OK) ;)
 
Non posso che ritrovarmi nuovamente d'accordo con frales147..a proposito..visto che siamo in fase sputtanamento di età io sono del '49...quindi diciamo quasi coetanei..
Come al solito hai centrato in pieno l'argomento..mi riferivo proprio a quelle mitiche alfa..il cui rombo faceva ancora venire la pelle d'oca alle orecchie più attente..tu dici che bevevano..beh..quella bella addormentata del 2.2jts non mi pare che beva di meno..ma in quanto a verve..beh..lasciamo stare!
Ora voglio farti una domanda un pò provocatoria..se al posto di una brera a trazione anteriore l'alfa avesse sfornato una brera a trazione posteriore saresti stato più o meno contento?
COn questo non voglio dire che sia una brutta auto da guidare anzi è un capolavoro...ma è inutile girarci attorno il vero piacere di guida è sempre stato quello dato dalle ruote che spingono il carro..e non di quelle che lo tirano. Io ho seguito l'alfa anche nel periodo più buio..quando ho dovuto a malincuore vendere la mia seconda 75 per comprare una 155 (che di alfa aveva ben poco) e quando uscì la 156 sono stato folgorato da quella macchina che finalmente aveva reinterpretato lo spirito alfa..la 156 rivaleggiava senza imbarazzi in termini prestazionali con la serie 3 di allora..(altro discorso la qualità degli assemblaggi)ricordiamoci che è stato il primo modello a introdurre il common rail..il buon vecchio twin saprk beveva..ma sapeva ancora emozionare..e non dimentichiamoci poi del Busso! Ora purtroppo le altre case sono andate avanti..e noi..insomma.
C'era quel ragazzo tanto educato che ha sostenuto di fare la cosidetta prova del crucco..non mi pare che i dati cronometrici siano concordanti con quanto detto da lui. In una prova comparativa tra 147 a3 e serie1 fatta da quattroruote a gennaio dello scorso anno se non erro i risultati furono quantomeno impietosi. Sul percorso di handling la serie1 lasciò più di 2 secondi alla 147 e nelle prove di accelerazione e ripresa stava sempre avanti..ora mi chiedo..nella "prova del crucco" di cui lui parla chi mette alla guida della serie1?una nonnina?
 
x il mio discorso sul confort della 159....

io ho come precedente riferimento una GT ke proprio un'auto da passeggio non era in quanto a comodita' e quindi sento ke la 159 invece e' molto di piu' un'auto nella quale si fanno volentieri anke lunghi viaggi senza dover piangere x il mal di skiena per la durezza delle sospensioni.
Questo intendo dire.
E poi piu' la uso (poco purtroppo) e piu' mi rendo conto ke invece ha grandissime doti dinamike e le strade di montagna sono il suo pane!
Rispetto al GT le manca solo la grinta del motore ke il peso "smorza" ma scalando marcia si puo' cmq darle la spinta di cui ha bisogno.
 
Rispondendo al nonnetto....la serie1 è alquanto sbilanciata e di conseguenza non riesce ad avere una buona trazione nel misto (o meglio, non riesce a scaricare con violenza la potenza). Questo perchè hanno ben pensato in casa bmw di fare una compatta a TP, avendo uno sbilanciamento di carichi fra ant e post impressionante, Praticamente l'asse posteriore si trova notevolmente allegerito rispetto all'avantreno e loro ci mettono pure la TP???? Scodate di lusso......

Mi si rinfaccierà: "eh be, ma l'elettronica aggiusta tutto"!

Alla faccia della perfezione....
 
minkiux":3bbawr8w ha detto:
Rispondendo al nonnetto....la serie1 è alquanto sbilanciata e di conseguenza non riesce ad avere una buona trazione nel misto (o meglio, non riesce a scaricare con violenza la potenza). Questo perchè hanno ben pensato in casa bmw di fare una compatta a TP, avendo uno sbilanciamento di carichi fra ant e post impressionante, Praticamente l'asse posteriore si trova notevolmente allegerito rispetto all'avantreno e loro ci mettono pure la TP???? Scodate di lusso......

Mi si rinfaccierà: "eh be, ma l'elettronica aggiusta tutto"!

Alla faccia della perfezione....
qualcuno conosce il bilanciamento sui due assi della serie 1, perchè non mi risulta sia così sbilanciata in modo impressionante

in seconda analisi, ho l'impressione che 163cv (se parliamo del 2.0 diesel)siano scaricati meglio da una trazione posteriore che da quella anteriore

è vero che la serie 1 è risultata un pò instabile nelle prove delle varie riviste, ma è anche vero che questo è un comportamento che si evidenzia nella guida al limite.....ma questo non significa niente, resta il fatto che in determinate condizioni risulta instabile :asd)

però direi che siamo andati troppo OT, anche perchè la discussione vuole mettere in evidenza le qualità della 159

:OK)
 
minkiux":2g1sk3s4 ha detto:
Rispondendo al nonnetto....la serie1 è alquanto sbilanciata e di conseguenza non riesce ad avere una buona trazione nel misto (o meglio, non riesce a scaricare con violenza la potenza). Questo perchè hanno ben pensato in casa bmw di fare una compatta a TP, avendo uno sbilanciamento di carichi fra ant e post impressionante, Praticamente l'asse posteriore si trova notevolmente allegerito rispetto all'avantreno e loro ci mettono pure la TP???? Scodate di lusso......

Mi si rinfaccierà: "eh be, ma l'elettronica aggiusta tutto"!

Alla faccia della perfezione....

:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Ma cosa stai dicendo? E' noto che le bmw hanno il bilanciamento dei pesi perfetto: 50 % davanti e 50 % dietro.
E' la nasona che ha il peso sbilanciato in avanti, 63 e dietro 37.(GTA)
 
belfagor":25v8tuou ha detto:
Non posso che ritrovarmi nuovamente d'accordo con frales147..a proposito..visto che siamo in fase sputtanamento di età io sono del '49...quindi diciamo quasi coetanei..
Come al solito hai centrato in pieno l'argomento..mi riferivo proprio a quelle mitiche alfa..il cui rombo faceva ancora venire la pelle d'oca alle orecchie più attente..tu dici che bevevano..beh..quella bella addormentata del 2.2jts non mi pare che beva di meno..ma in quanto a verve..beh..lasciamo stare!
Ora voglio farti una domanda un pò provocatoria..se al posto di una brera a trazione anteriore l'alfa avesse sfornato una brera a trazione posteriore saresti stato più o meno contento?

Ti rispondo perchè anch'io ho letto la prova 147/A3/BMW120d e ho notato le differenze tra le tre auto.
Proprio Quatroruote riferisce che la 147, nonostante l'ammorbidimento delle sospensioni, rimane un punto di riferimento.
Ma non è questo che voglio sottolineare.
Ti prego di guardare bene la prova di stabilità, proprio dove ci sono le immagini delle tre auto in uscita dalla curva.
Sicuramente noterai, nella foto che la riguarda, che, nonostante i controlli elettronici, la BMW ha le ruote in controsterzo ed esce dalla prova con una velocità inferiore alla 147 e alla A3.
Questa cosa, nonostante il motore sicuramente entusiasmante (163 cv non sono acqua), mi fa propondere per la trazione anteriore.
Forse con gli anni, anche se siamo coetanei, mi sono evoluto nella direzione della tecnologia e, nonostante riconosca le doti di verve della trazione posteriore (che BMW sicuramente sa gestire al meglio), non posso non apprezzare e condividere la scelta, ormai definitiva di Alfa, che continua a sfornare dei capolavori di guidabilità, affinando sempre di più anche le sospensioni posteriori.
E, con tutto ciò, lo ripeto, ammiro BMW, perchè con grande perseveranza, continua a lavorare con impegno per migliorare in TP le sue automobili.

Ciao, da un innamorato dell'Alfetta. :ciao)
 
continuo ad apprezzare i tuoi interventi..caro frales147..al contrario di minkiux che mostra davvero una "notevole competenza" in fatto di ciclistica dell'auto..devo solo fare un appunto..nella famosa prova di stabilità, come è tipico di quattroruote, vengono disattivati i controlli..ecco perchè la serie1 era in evidente sovrasterzo. Personalmente avendo provato entrambe le vetture posso dirti che sono entrambe ottime..la 147 ha prestazioni inferiori ma è più facile..la serie1 beh..con i controlli attivati e a prova di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..rimanendo ovviamente nei limiti della fisica..però il suo comportamento sul misto è entusiasmante..ti permette inserimenti velocissimi con sottosterzo nullo e l'accenno di sovrasterzo in uscita ti fa chiudere la traettoria in modo perfetto (da lì i 2 secondi e passa lasciati alle avversarie in pista)è ovvio che va saputa guidare..senza controlli è un go kart di 1500 kg..un ultima cosa a proposito del bilanciamento..la serie1 è una delle poche vetture ad avere i due assali completamente bilanciati..(50%davanti e 50%dietro)è per questo che ha quelle caratteristiche peculiari..ma qui stiamo andando davvero fuori argomento..si deve parlare di 159 non di serie1. Comunque frales..quando hai modo di provare una buona trazione posteriore come bmw senza pericolo di fare male e farti male...fallo...ricorderai i vecchi tempi..a proposito..io ho una giulia 1.3 ancora in garage :hail)
 
belfagor":3mmmehe6 ha detto:
continuo ad apprezzare i tuoi interventi..caro frales147..al contrario di minkiux che mostra davvero una "notevole competenza" in fatto di ciclistica dell'auto..devo solo fare un appunto..nella famosa prova di stabilità, come è tipico di quattroruote, vengono disattivati i controlli..ecco perchè la serie1 era in evidente sovrasterzo. Personalmente avendo provato entrambe le vetture posso dirti che sono entrambe ottime..la 147 ha prestazioni inferiori ma è più facile..la serie1 beh..con i controlli attivati e a prova di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..rimanendo ovviamente nei limiti della fisica..però il suo comportamento sul misto è entusiasmante..ti permette inserimenti velocissimi con sottosterzo nullo e l'accenno di sovrasterzo in uscita ti fa chiudere la traettoria in modo perfetto (da lì i 2 secondi e passa lasciati alle avversarie in pista)è ovvio che va saputa guidare..senza controlli è un go kart di 1500 kg..un ultima cosa a proposito del bilanciamento..la serie1 è una delle poche vetture ad avere i due assali completamente bilanciati..(50%davanti e 50%dietro)è per questo che ha quelle caratteristiche peculiari..ma qui stiamo andando davvero fuori argomento..si deve parlare di 159 non di serie1. Comunque frales..quando hai modo di provare una buona trazione posteriore come bmw senza pericolo di fare male e farti male...fallo...ricorderai i vecchi tempi..a proposito..io ho una giulia 1.3 ancora in garage :hail)

Ti assicuro che mi sono venuti i brividi leggendo della tua Giulia e, immediatamente, ho fatto un salto indietro nel tempo.
Che bella macchina!
Non ho parole per descriverla perchè, prima dell'Alfetta, fu amore a prima vista. Ma i soldini erano pochi e allora, ...
Posso chiederti una cosa?
Come fà Quattroruote a disattivare i controlli di stabilità se sulla 147 ciò è impossibile? Sulla 147 puoi disattivare soltanto l'ASR. Della A3 e della BMW non so dirti.
Mi sembra improbabile che lo facciano direttamente dalla centralina, almeno questo è il mio pensiero.
Per quanto riguarda poi BMW, il fatto di poterla provare mi alletta non poco, ma credo proprio che non sia facile. Chissà ...

Un caloroso saluto da un appassionato Alfa ad un altro appassionato Alfa.
:fluffle)
 
belfagor":3nxd6raq ha detto:
quando hai modo di provare una buona trazione posteriore come bmw senza pericolo di fare male e farti male...fallo...ricorderai i vecchi tempi..a proposito..io ho una giulia 1.3 ancora in garage :hail)


....lo suggerisco anche io ... se ne avete la possibilità anche solo x curiosità, meglio se la nuova serie 3, così il confronto è diretto con 159 e poi, se non di parte, mi piacerebbe vedere se scrivereste ancora certe affermazioni sulla concorrenza, condivido pienamente che tante volte vogliamo essere "cechi" !!!!!!!!!!!!

P.s. Come già detto in passato, provando la nuova serie 3 e vedento il modo con il quale ti trattano in bmw ho avuto la netta sensazione di essere su un'altro pianeta............ cerchiamo di essere + obiettivi, almeno in questo distinguiamoci dagli altri forum!!!!!!!!!!!!!! vi basta fare solo un giro nel sito bmw e già da li potete fare i confronti con quello Alfa........................ sarà che loro sono ormai abituati da troppo tempo a vendere auto che in media ti costano 100.000.000 delle vecchi Lire...... poi sono daccordo con voi che la 159 è fantastica, ma purtroppo ha rinunciato al carattere prestazionale della vecchi 156, almeno questo dal mio punto di vista...............
 
minkia!

da147":ilqzhd2f ha detto:
belfagor":ilqzhd2f ha detto:
quando hai modo di provare una buona trazione posteriore come bmw senza pericolo di fare male e farti male...fallo...ricorderai i vecchi tempi..a proposito..io ho una giulia 1.3 ancora in garage :hail)


....lo suggerisco anche io ... se ne avete la possibilità anche solo x curiosità, meglio se la nuova serie 3, così il confronto è diretto con 159 e poi, se non di parte, mi piacerebbe vedere se scrivereste ancora certe affermazioni sulla concorrenza, condivido pienamente che tante volte vogliamo essere "cechi" !!!!!!!!!!!!

P.s. Come già detto in passato, provando la nuova serie 3 e vedento il modo con il quale ti trattano in bmw ho avuto la netta sensazione di essere su un'altro pianeta............ cerchiamo di essere + obiettivi, almeno in questo distinguiamoci dagli altri forum!!!!!!!!!!!!!! vi basta fare solo un giro nel sito bmw e già da li potete fare i confronti con quello Alfa........................ sarà che loro sono ormai abituati da troppo tempo a vendere auto che in media ti costano 100.000.000 delle vecchi Lire...... poi sono daccordo con voi che la 159 è fantastica, ma purtroppo ha rinunciato al carattere prestazionale della vecchi 156, almeno questo dal mio punto di vista...............

E qual'era il carattere "prestazionale" della 156?
Provatevi sta benedetta 159 e poi fatevi un giro in 156....ditemi le vs. impressioni e poi voglio vedere cosa scrivete.
Non mi pare ke la 156 avesse ste megaprestazioni e soprattutto ke fosse tanto piu' agile della 159.
E poi considerate cosa trovate nella 159 e cosa c'era nella 156!!!
(io conosco bene sia la 156 ke la novella eh....)
 
x Belfagor: mi dai il link alla prova di 4ruote dove serie1 dà 2 sec a 147?

Ho cercato sul sito ma l'unica prova che ho trovato è datata Febbraio 2005. In quell'occasione confrontarono 147, 120d ed A3 e dissero che la 147 in pista resta ancora il punto di riferimento, nonostante le sospensioni comfort.
 
Re: minkia!

Tattao":ih0qvulm ha detto:
da147":ih0qvulm ha detto:
belfagor":ih0qvulm ha detto:
quando hai modo di provare una buona trazione posteriore come bmw senza pericolo di fare male e farti male...fallo...ricorderai i vecchi tempi..a proposito..io ho una giulia 1.3 ancora in garage :hail)


....lo suggerisco anche io ... se ne avete la possibilità anche solo x curiosità, meglio se la nuova serie 3, così il confronto è diretto con 159 e poi, se non di parte, mi piacerebbe vedere se scrivereste ancora certe affermazioni sulla concorrenza, condivido pienamente che tante volte vogliamo essere "cechi" !!!!!!!!!!!!

P.s. Come già detto in passato, provando la nuova serie 3 e vedento il modo con il quale ti trattano in bmw ho avuto la netta sensazione di essere su un'altro pianeta............ cerchiamo di essere + obiettivi, almeno in questo distinguiamoci dagli altri forum!!!!!!!!!!!!!! vi basta fare solo un giro nel sito bmw e già da li potete fare i confronti con quello Alfa........................ sarà che loro sono ormai abituati da troppo tempo a vendere auto che in media ti costano 100.000.000 delle vecchi Lire...... poi sono daccordo con voi che la 159 è fantastica, ma purtroppo ha rinunciato al carattere prestazionale della vecchi 156, almeno questo dal mio punto di vista...............

E qual'era il carattere "prestazionale" della 156?
Provatevi sta benedetta 159 e poi fatevi un giro in 156....ditemi le vs. impressioni e poi voglio vedere cosa scrivete.
Non mi pare ke la 156 avesse ste megaprestazioni e soprattutto ke fosse tanto piu' agile della 159.
E poi considerate cosa trovate nella 159 e cosa c'era nella 156!!!
(io conosco bene sia la 156 ke la novella eh....)

..x' cosa ti fà pensare che non ho provato la 156.... ti dirò di + che ne ho provate pure diverse..... non ho ancora avuto il piacere di provare la nuovo 2.4, ma non parlavo comunque dei motori di punta !!!!! che sia fatta meglio la 159 non ci sono dubbi e ci mancherebbe ilk contrario visto che mi costa di + della 156!!!!!!! ma perdonami non trovo questa abissale superiorità della 159 rispetto alla 156 come finiture e interni!!!!!!! si è migliorata percepibilmente ma mi interessa di + vedere se non avrà con il tempo gli stessi problemi della nostre Alfa attuali...... legati all'assistenza, all'assemblaggio e via discorrendo ......... nel forum ci sono anche io da parecchio e perdonami se ti ricordo quante se ne sono lette di esperienze allucinanti in questi anni e se ne leggono tuttora!!!!!!!!!
 
Top