ma perché il motore si "impigrisce"?

chris_laser

Nuovo Alfista
18 Giugno 2007
554
0
16
44
Fra i monti BL-UD
Eccomi con una domanda che forse farà sorridere mlti di voi....

Ho letto un po' ovunque e mi hanno detto in molti la seguente cosa:

Se guidi "da nonno" la macchina si impigrisce, e viceversa. così ho amici che i primi mesi tirano le loro macchine perché così poi il motore è migliore e gli stessi amici che se salgono con me in un giorno in cui non ho voglia di fare rally per le strade perché magari ho lavorato tutto il giorno e non ho fretta mi sgridano perché poi la macchina non va....

Benissimo, qualcuno mi può gentilmente fornire una spiegazione seria del motivo? :)

Grazie!!!

beh se vuoi far durare il tuo motore a lungo è bene che per i primi 5.000 km non tiri le marce, ma cambi a regimi piuttosto bassi, poi pian piano, e sempre a motore ben caldo puoi cominciare a stiracchiare di piutranquillo che eviti problemi futuri e la macchina non si impigrisce...

il fatto che la macchina si impigrisce è sempre valido perche le centraline moderne sono autoadattative, se tuo vai piano la centralina acquisisce il tuo stile di guida e lavora di conseguenza, ma poi basta strapazzare un po' il motore quando è ben caldo perche la centralina acquisisca il "nuovo" stile di guida e la macchina torna ad essere piu reattiva.

chris_laser":kz3iqo43 ha detto:
Eccomi con una domanda che forse farà sorridere mlti di voi....

Ho letto un po' ovunque e mi hanno detto in molti la seguente cosa:

Se guidi "da nonno" la macchina si impigrisce, e viceversa. così ho amici che i primi mesi tirano le loro macchine perché così poi il motore è migliore e gli stessi amici che se salgono con me in un giorno in cui non ho voglia di fare rally per le strade perché magari ho lavorato tutto il giorno e non ho fretta mi sgridano perché poi la macchina non va....

Benissimo, qualcuno mi può gentilmente fornire una spiegazione seria del motivo? :)

Grazie!!!
chiamasi autoadattatività :OK)

io questa autoadattatività non la noto nella mia auto. se vado piano e mi serve lo scatto per un sorpasso questo scatto arriva nei tempi previsti. se vado piano da molto, tipo quando uso un intero pieno di gasolio guidando tranquillo, lo stesso scatto lo ottengo quasi subito. boh...

joker66":1xxik32w ha detto:
io questa autoadattatività non la noto nella mia auto. se vado piano e mi serve lo scatto per un sorpasso questo scatto arriva nei tempi previsti. se vado piano da molto, tipo quando uso un intero pieno di gasolio guidando tranquillo, lo stesso scatto lo ottengo quasi subito. boh...

grazie joker, perché anche a me sembra così.... :shrug03)

diciamo che non si verifica quasi mai a patto che non ci fai 100K km con guida da nonno o 100K km con guida sportiva.

se fai sempre guida portiva è ovvio che prima o poi la macchina cede, magari anzichè farne 200 mila di km ne fa 150mila...

"Una volta"... 20 e più anni fa, quando l'iniezione e accensione elettronica ancora non erano di dominio pubblico, andando sempre col motore a basso regime a causa delle temperature relativamente basse si creavano dei depositi in camera di scoppio, sugli elettrodi delle candele oltre che nell'impianto di scarico e spesso si perdeva anche la regolazione dei carburatori. Questo faceva si che il motore si 'legasse' a causa di questi depositi e necessitasse di varie 'tirate' per spurgarlo e tornare a rendere al massimo.
Con l'avvento delle gestioni elettroniche, dei catalizzatori e conseguentemente carburazioni molto + precise e regolari e anche migliori qualità dei materiali e carburanti questi inconvenienti non si verificano più... per un peggioramento sensibile ci vorrebbe una guida da pensionato per decine di migliaia di km...
Mi raccontava mia madre quando andarono con la GT 2000 Veloce in viaggio di nozze in giro x l'europa fino a Londra nel '77, avevano tra le altre cose (e i litri d'olio di scorta ;) ) le candele 'calde' e le candele 'fredde': per l'uso normale si dovevano usare quelle fredde ma come trovavano ingorghi o code mio padre doveva fermarsi e montare quelle calde altrimenti dopo pochissimo si imbrattavano e non andava +... sempre con le mani sporche d'olio era in giro :D :D :D

sinceramente pure io sta cosa della autoadattatività l'ho sempre trovata una cazzata. La centralina si autoadatta alle condizioni di uso cioè basso / medio / alto carico.. non è che se faccio 10000 km piano cambia i parametri di lavoro... perchè significherebbe che si "automappa" e da che so io i microprocessori non imparano da soli a riprogrammarsi.

Il mio 1.6TS 120cv guidato normalmente si inpigrisce... infatti dopo aver guidato per esempio 50km in città diventa un pò smorto e quando affondi il gas cambiando a 6500/7000giri senti che ha perso grinta!! E si sente decisamente!

Quando poi lo tieni su di giri per un pò e lo strapazzi ritorna in pochi minuti bello aggressivo e ti sorprende!!! :A)

Chissà se la Q2 farà lo stesso...! MA secondo me si! :nod)

djufuk87":21vrc9pb ha detto:
Il mio 1.6TS 120cv guidato normalmente si inpigrisce... infatti dopo aver guidato per esempio 50km in città diventa un pò smorto e quando affondi il gas cambiando a 6500/7000giri senti che ha perso grinta!! E si sente decisamente!

Quando poi lo tieni su di giri per un pò e lo strapazzi ritorna in pochi minuti bello aggressivo e ti sorprende!!! :A)

Chissà se la Q2 farà lo stesso...! MA secondo me si! :nod)

Scusate ma...non ci credo, secono me è solo "psicologico"...vogliodire:hai dati per dire che era smorto?
Senza polemiche, sia chiaro, ma sono molto scettica.... :shrug03)

l'autoadattività esiste ed è una cosa reale :nod)

io noto la differenza quando la sera prendo la macchina dopo che la mattina l'ha guidata mia madre e vi assicuro che è un pò pigra, poi ci penso io a svegliarla :asd)

cmq anche se il motore s'impigrisce accelerando a fondo le prestazioni restano invariate, è solo durante la corsa del pedale che la centralina modifica leggermente la risposta del motore

Fonzie444":2qpn3mx9 ha detto:
l'autoadattività esiste ed è una cosa reale :nod)

io noto la differenza quando la sera prendo la macchina dopo che la mattina l'ha guidata mia madre e vi assicuro che è un pò pigra, poi ci penso io a svegliarla :asd)

cmq anche se il motore s'impigrisce accelerando a fondo le prestazioni restano invariate, è solo durante la corsa del pedale che la centralina modifica leggermente la risposta del motore

spiegami fisicamente come fa ad autoadattarsi. Te lo chiedo perchè sapendo come è fatta una centralina è fisicamente IMPOSSIBILE che cambi DA SOLA i parametri di lavoro poichè il microprocessore altro non fa se non eseguire un programma con dati fissi contenuti nella memoria.
esempio stupido ma facile: è come un computer.. se tu digiti + veloce o più lento sulla tastiera si adatta a te? NO, lui va sempre uguale. Meccanicamente parlando ci può essere un pò di "lentezza" per via della sporcizia sulla linea di scarico, questo si, che una volta tolta incrementa un pelo la reazione del motore.

Alucard":3epzt18j ha detto:
spiegami fisicamente come fa ad autoadattarsi. Te lo chiedo perchè sapendo come è fatta una centralina è fisicamente IMPOSSIBILE che cambi DA SOLA i parametri di lavoro poichè il microprocessore altro non fa se non eseguire un programma con dati fissi contenuti nella memoria.
esempio stupido ma facile: è come un computer.. se tu digiti + veloce o più lento sulla tastiera si adatta a te? NO, lui va sempre uguale. Meccanicamente parlando ci può essere un pò di "lentezza" per via della sporcizia sulla linea di scarico, questo si, che una volta tolta incrementa un pelo la reazione del motore.

non chiedermi la spiegazione tecnica perché non sono un esperto in materia. Io ti dico che personalmente la differenza seppur minima l'ho sentita, può darsi che la centralina abbia più "comportamenti" registrati e non solo uno così come può essere che la causa è il depositarsi di qualcosa nello scarico quando si va piano che danneggia le prestazioni.. ripeto dico che esiste sulla base della mie esperienza, mentre per il fatto che la risposta del motore alle accelerate a fondo sia sempre la stessa l'ho letto tempo fa su questo forum ;)

quoto alucard quando afferma più o meno che eventuali minimi ritardi di risposta possono essere causati da depositi che intasano lo scarico e che con qualche accelerata vengono eliminati.
@fonzie444: che la centralina abbia più "comportamenti" al suo interno non l' ho mai sentito prima. mi sembra una cosa strana, se vera. terrà sicuramente conto di un' infinità di parametri, questo si, ma che memorizzi gli stili di guida non lo credo possibile. comunque non sono un tecnico e queste sono solo mie impressioni.

l'autoadattatività esiste con certezza e me l'ahhno confermatto tecnici che lavorano al fiat Center di Palermo. Però loro mi parlavono di adattativita all'usura meccanica, ma non so se c'entri con la questione della pigrizia.Sicuramente la centralina e programmata per variare i sui dayi in funzione dell'usura dei componenti ma per lo stile di guida!! :shrug03)

si ma qui si dice in sostanza che se per 2 o 3 giorni guido lento alla prima occasione di uno sprint il motore risponde lentamente perchè si è abituato alla guida lenta e conseguentemente lenta sarò la risposta ai miei comandi. io a questo non ci credo. questa assuefazione del motore per me non esiste, non la riscontro mai :nono02)

joker66":334j8tpy ha detto:
@fonzie444: che la centralina abbia più "comportamenti" al suo interno non l' ho mai sentito prima. mi sembra una cosa strana, se vera.

infatti ho scriitto può darsi, è una mia ipotetica spiegazione per chiarire ciò che non posso fare a livello teorico.

ora che ricordo parlarono di questa autoadattività anche ad un mio amico quando aveva la clio che sentiva un pò pigra e non so di preciso cosa gli fecero ma dopo l'auto, sempre secondo lui, rispondeva di più.

poi magari è una cavolata per fregargli soldi e lui si è fatto convincere, questo non lo so :ka) :D

joker66":1q190gfy ha detto:
si ma qui si dice in sostanza che se per 2 o 3 giorni guido lento alla prima occasione di uno sprint il motore risponde lentamente perchè si è abituato alla guida lenta e conseguentemente lenta sarò la risposta ai miei comandi. io a questo non ci credo. questa assuefazione del motore per me non esiste, non la riscontro mai :nono02)

ripeto come già ho scritto in un post precedente di aver letto proprio su questo forum che la risposta al pedale premuto al max è identica ;)

recentemente ho guidato il suzuki gv di mia moglie che è costretta dal traffico a guidare da nonno per lunghi tratti. era lenta a rispondere ai comandi e dopo una bella tirata in 2a e 3a marcia con relativa fumata nera impresionante ecco che il motore pareva diverso, più allegro e pronto. per me molte volte tutto si risolve in questo modo, liberandolo dai depositi allo scarico come diceva alucard.