ma perché il motore si "impigrisce"?

beh se uno afferma che esiste deve poterlo dimostrare... ;)
Per lavoro programmo (e realizzo anche i master) centraline (non nel senso carico un software già fatto, lo faccio proprio io da zero) con varie funzioni a seconda della macchina, e a pratica è impossibile che da sola vari i propri parametri di funzionamento. Tantopiù che quando "rimappi" altro non fai se non variare i parametri memorizzati nella eeprom e di conseguenza come lavora l'auto :)

un altro esempio pratico.. motogp e f1 per limitare i consumi hanno più mappe selezionabili, se esistesse una centralina in grado di apprendere i valori (e qui saremmo alle reti neuronali, di fatto in automotive inesistenti) non ne avrebbero bisogno :)

allora rispondendo alla signorina che ha aperto il topic possiamo dire che è una leggenda :lol:

Una cosa sono le incrostazioni, che di certo si formano di più guidando da nonno. Ma che con una accelerata si liberano (poveri quelli dietro però). Una cosa invece è l'adattatività della centralina, che riesce a modificare alcuni parametri (memorizzati in una flash e non in ROM e azzerati all'origine o dopo uno stacco batteria prolungato) in base alla guida e a parametri di usura o caratteristiche del motore, per migliorare le prestazioni. Quali siano però questi parametri di preciso non lo so, ma non credo che si possa dire che si adatta alla guida da nonno. Che invece il motore risponda subito quando sollecitato, è una cosa che riscontro anch'io... guido quasi sempre da nonno ma ieri sera ho fatto un sorpasso che ero in quinta a 60 all'ora per colpa di uno che era molto più nonno di me... e la risposta è stata pronta e rabbiosa.

chris_laser":1ochzsi6 ha detto:
djufuk87":1ochzsi6 ha detto:
Il mio 1.6TS 120cv guidato normalmente si inpigrisce... infatti dopo aver guidato per esempio 50km in città diventa un pò smorto e quando affondi il gas cambiando a 6500/7000giri senti che ha perso grinta!! E si sente decisamente!

Quando poi lo tieni su di giri per un pò e lo strapazzi ritorna in pochi minuti bello aggressivo e ti sorprende!!! :A)

Chissà se la Q2 farà lo stesso...! MA secondo me si! :nod)

Scusate ma...non ci credo, secono me è solo "psicologico"...vogliodire:hai dati per dire che era smorto?
Senza polemiche, sia chiaro, ma sono molto scettica.... :shrug03)

No non è psicologico, la differenza è seriamente tanta! :nod)
IL Twin spark sembra che normalmente sia abbastanza tranquillo... poi quando inizi a premere a fondo l'acceleratore comincia a tirare fuori le unghie.. ma solo dopo qualche minuto si incaxxa e tra fuori le @@!! :sarcastic)

Secondo me la centralina ha dentro più mappe software e inoltre si adatatta a seconda di quello che legge dai vari sensori (debimetro, lambda ecc)...
Infatti a seconda della giornata (temperatura, umidità, pressione) variano le prestazioni dell'auto.... però è una cosa diversa!!
E' come se quando scanni mettesse la mappa spinta e quando sei nel traffico mettesse la mappa tranquilla per il traffico!!!! :all_coholic)

dallas140cv":39zvlbnl ha detto:
guido quasi sempre da nonno ma ieri sera ho fatto un sorpasso che ero in quinta a 60 all'ora per colpa di uno che era molto più nonno di me... e la risposta è stata pronta e rabbiosa.
Anche io ho nottao una cosa simile!!!
Solitamente col TS cambio tra sui 3000 giri perchè non mi va di sentirlo strozzato ma un giorno ho fatto guidare per un 100-200km un mio amico che metteva la 2° a 1500 giri, la 3° a 2000 giri ecc.... insomma.. la guidava come se fosse un diesel.. penso che non abbia mai superato i 2500giri!!!!
Insomma.. quando l'ho ripresa io è stata allucinante!!! :?:
In basso spingeva il doppio di quello che spingeva quando la guidavo io!!! :?:
Ho premuto di piu' l'acceleratore in 3° e mentre di solito era pigra è schizzata su di giri in fretta e con cattiveria anche ai bassi!!
Però agli alti... soffriva!!!!

Insomma.. quando la guidavo io in basso era smorta e agli alti era rabbiosa!
QUando l'ha guidata il mio amico in basso era rabbiosa e agli alti smorta!

:?: :A) :ka)

l'unica cosa alla quale si adattano le centraline sono alle condizioni ambientali esterne: umidità, pressione, temperatura e non lo fanno in 10 minuti ma in parecchie ore. il fatto che se vai piano la macchina diventa morta a parer mio non è affatto dovuta alla centralina ma per esempio ai filtri che stando sempre in citta nel traffico si intasano. avete mai notato che dopo un cambio filtri olii ecc la macchina ve la sentite più pronta? non è certo merito della centralina! secondo me uno più forte va più il motore è "pulito" quindi pronto!

Rimanerci letteralmente di merda dopo aver visto quanto tirava in basso il mio 1.6TS dopo che un mio amico l'ha guidato per 100km sfruttandolo solo ai bassi regimi non mi sembra autosuggestione!! :elio)

Secondo me cambia... magari non è la centralina (
new_alien.gif
) però di cambiare.. cambia! :shrug03)

il twin spark non l' ho mai provato. il multijet, almeno il mio, non s'impigrisce affatto. il fatto che le condizioni meteo influiscano la resa e la risposta del motore è un altro discorso.
sembra esistano motori ... multimappa, dunque. boh...

Da quanto avevo capito e ricordo, dovrebbe secondo i dati dei vari sensori, "aggiustare" il programma originale, modificandolo in maniera da ottenere prestazioni e consumi migliori anche con il motore che invecchia.
Per avere la prova del 9 basta staccare la batteria (per non so quanto) e poi vedere come va "male" rispetto a prima.
Nella mia vecchia delta ad ogni cambio batteria bisognava percorrere un pò di strada andando tranquilli per far si che ricalcolasse i parametri, io ho provato a tirare, ma era uno scandalo.. Dopo un pò tornava come prima.

Potrebbe essere che se la macchina è guidata sempre lentamente non si aggiustino i parametri a giri alti, ma credo sia più una cosa di incrostazioni, e via discorrendo,di fatti quando mi è capitato di usare una macchina che a mio avviso nei suoi anni non aveva mai visto la zona rossa del contagiri, dopo averla scorticata è tornata ad andare, anche in zona bassa "girava" meglio, ma non vi dico che odore di bruciato!!!

Ricordo di un parente con un bmw 525 tds... Dopo aver fatto montare un motore preso da un 525 col cambio automatico..
Nell'erogazione si sentivano leggeri "cali" di potenza, dopo averlo scorticato per bene non li faceva +.

Allora non sarà colpa della centralina... Ma la mia non è sempre uguale!! :shrug03)
Quando vai forte dalle prime volte che affondi l'acceleratore a 1 minuto dopo cambia... dopo diventa molto piu' reattiva, risponde meglio all'acceleratore, e se sei in 4° a 2000giri il motore non sembra risentirne e se schiacci di piu' l'acceleratore sale con piu' facilità rispetto a quando la guidi piano.... :shrug03)

COmunque io ho 120cv ma poca coppia: 144 N/m... !!
Tu che ne hai più del doppio magari non riesci ad accorgetene!