Ma perchè le Alfa non hanno il comando dell'acceleratore incernierato a terra come Audi?

lope":2myxg3dw ha detto:
ma se freni non viene bloccato l'acceleratore sui diesel?

Cosa??? Ah si? Devo fare due chiacchiere con la mia Alfa allora, non deve permettersi assolutamente di prendere iniziative (escluso vdc,abs,asr :D ) del genere, deve capire chi comanda e chi no!!! :evil: :asd)
 
Resnick":2p90b5xa ha detto:
spino":2p90b5xa ha detto:
C'è una logica che controlla il tutto

Nel senso che se acceleri mentre freni non te lo fa fare, ma riconosce la situazione punta tacco perchè durante il colpo di gas sei in folle?

Per lavoro ho studiato il controllo Marelli, sul diesel piccolo. Ho poi riscontrato che su Alfa (che è bosch) il comportamento è analogo:

se il freno e l’acceleratore sono premuti insieme, sono considerati incongruenti solamente se il pedale acceleratore è premuto prima del pedale freno. In questo caso viene abilitato un procedimento che porta la percentuale del pedale acceleratore verso lo 0%, utilizzando una rampa di discesa calibrata. La percentuale del pedale viene ripristinata nel momento in cui l’incongruenza non è più verificata (ossia rilascio il freno oppure ho una dinamica sul pedale acceleratore).

In caso contrario, ossia quando il pedale freno è premuto prima del pedale acceleratore, il test di congruenza non è abilitato. La vettura, di conseguenza, frena ed accelera contemporaneamente. Questo secondo caso dovrebbe rispondere alla tua domanda circa il punta-tacco: quando do il colpo di acceleratore, il ped. freno è già premuto, quindi non viene tagliato l'acceleratore.
 
Io conosco il funzionamento sul diesel, ma questa strategia dovrebbe essere presente in tutti i sistemi dove c'è un acceleratore gestito elettronicamente. Qualcuno con il benza dovrebbe fare una prova per avere conferma effettiva :D
 
Resnick":z89o3lrp ha detto:
Sul 115cv sicuramente no, non so dirti sul multijet... Sinceramente è la prima volta che la sento...

Sul mjet è come dice Spino ;)
Se sfiori (provato personalmente...in Germania ovvio :lol: ) il freno comincia a decelerare gradualmene anche se insisti (o vari) la pressione sull'acceleratore.
Se continui a tenere accelerato e molli i freni dopo un piccolo istante riprende giri.

Di primo acchito lo vedo come un anti-*****/anti-panico poi non saprei :p
 
Immagino che la funzione ci sia anche sul 115, avevo detto di no perchè non mi è mai capitato di premere il freno dopo l'acceleratore...
Che fai, pinzi col piede sinistro per combattere il sottosterzo alla prima di lesmo? :asd) :asd) :asd)

Su quella attuale essendoci Mister Selespeed le cose cambiano...
La doppietta la fa lui, quindi naturalmente il punta tacco è inutile e non l'ho mai fatto...
In ogni caso ogni tanto per le partenze in salita tengo premuto col sinistro il freno per non andare indietro nel tempo in cui la frizione attacca... non ho notato nessun taglio di acceleratore, magari perchè lo tengo solo per una frazione di secondo...
mi pare di ricordare che se si tiene frenato accelerando per un tempo più lungo compare l'avaria selespeed...
 
spino":hipwaoeu ha detto:
...
In caso contrario, ossia quando il pedale freno è premuto prima del pedale acceleratore, il test di congruenza non è abilitato. La vettura, di conseguenza, frena ed accelera contemporaneamente. Questo secondo caso dovrebbe rispondere alla tua domanda circa il punta-tacco: quando do il colpo di acceleratore, il ped. freno è già premuto, quindi non viene tagliato l'acceleratore.

si infatti, mi pareva di ricordare che venissero riconosciute le situazioni punta tacco

sul benzina invece se freni di sinistro mentre stai accelerando, fa entrambe le cose senza tagliare
 
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