Ma perchè le Alfa non hanno il comando dell'acceleratore incernierato a terra come Audi?

osotoiaia

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
1,278
0
36
Ostiglia (MN)
Secondo me è un particolare che dice molto sul carattere sportivo della macchina :OK) ..e poi fa molto racing :elio)
Perchè non metterlo al posto del tradizionale pedale Punto-style?
 
In effetti anch'io lo preferirei di gran lunga incernierato sotto... :OK)
L'unica macchina su cui l'ho potuto usare per un bel po' è la Mini di un mio amico e devo dire che messo così è decisamente più comodo e meno faticoso in autostrada...

Anche la smart ce l'ha così, anche se di racing ha ben poco :asd) :asd) :asd)

VW ha iniziato a farlo in questo modo con l'ultima passat, prima erano come i nostri.
Credo - ma non sono sicuro - che sia recente anche per Audi, mentre BMW ce l'ha da sempre (che io ricordi :p )
 
minkiux":tvnroll6 ha detto:
Ma per incernierato cosa intendete? come nella 126? :elio)

La base del pedale è fissata alla zona piedi, la parte che si muove è solamente la parte alta del pedale stesso. Il sistema imho da molta più stabilità. :nod)
 
O molto più semplicemente ti fa fare il punta-tacco senza contorsionismi strani :asd)

Anch'io cmq lo trovo particolarmente comodo incernierato in basso.
In VW lo montano da poco,ad esempio la Golf IV non l'aveva e anche Audi ha inziato da poco,mentre in BMW è caratteristica da anni :OK)
 
Confermo: per BMW e Mercedes è così da sempre, si può dire. E ha i suoi innegabili vantaggi, nulla da dire. Sulle italiane, però, non mi ricordo una vettura che l'avesse incernierato, anche se mi è venuto qualche dubbio sul 131 :scratch)

Ah no, adesso ricordo: la vecchia 600 ce l'aveva incernierato al pavimento :nod)
 
ripeto, anche la 126 ce l'ha così, se ho inteso bene (eh che goduria con la trazione posteriore di quel catorcio bicilindrico! :clap) )
 
Bah io l'ho provato su una MB C200 e non l'ho trovato particolarmente comodo :ka) ...poi sarà anche questione di abitudine... :nod)
 
Mollan":viqd41ad ha detto:
Secondo me è un'ottima cosa xè ho rischiato 2 volte un incidente xè l'acceleratore si era bloccato sotto il tappetino... :-(
Anche io l'ho sulla bmw ed è mooolto comodo.

Succedeva anche a me, finchè non ho sborsato 50€ ed ho comprato i tappetini originali che si "abbottonano" al pavimento! :motz)
 
teknomotion":qtltzyue ha detto:
Anche la 500 mitica l'aveva così.. :p cmq anche se non krukkizziamo la nostra ,va bene lo stesso.. :p

A mio avviso non è che ci si deve "krukkizzare" per forza come dici tu se si adotta su una macchina italiana una buona soluzione già usata da qualche modello tedesco. ;) :)
 
L'Italianissima Ferrari adotta il pedale incernierato in basso :p

F355 F1:
pedali.jpg
 
Top