madbob":3voqkca8 ha detto:
Si ma scusa, se in uscita di curva le ruote pattinano, con un sequenziale che cambia da solo, cambia inesorabilmente marcia ... e con una TA il pattinamento in uscita di curva è all'ordine del giorno.
Assolutamente no...
bho ripeto.. saranno diverse "abitudini" di guida...
la prima variante a Monza oppure anche il "ferro di cavallo" a Varano..
le faccio sempre di seconda.. senza ESP pattina la interna che è un piacere sempre, non mi ha MAI cambiato in situazione STRANA mettendo in difficoltà la macchina...e non arriva mai a toccare il reg max... dovrei essere in prima per fare quello che descrivi tu
anzi ormai sono stra abituato e faccio sempre cmq io la "cambiata" a mano con il paddle senza mai farlo cambiare in automatico lui anche nelle accelerazioni a fondo in rettilineo
In oltre c'è un altro problema; la centralina che gestisce la cambiata non è di certo fulminea, nemmeno se in gioco c'è il sequenziale della F430 o l'SMG II BMW, pensa te su DSG o Selespeed; questo fa si che da quando dai l'impulso al paddle a quando effettivamente il motore cambia marcia passano alcuni istanti; col DSG mi è capitato più volte di inserire marcia prima di una cruva e ritrovare il motore ad inserirne 2, questo perchè quell'attimo di ritardo nell'iserire la marcia, ha fatto si che il motore raggiungesse il regime di cambiata, trovandomi così in curva bello piantato ... dopo 2 giri ho messo in automatico e chi si è visto si è visto ... però guidare in completa funzione automatica non è per neinte emozionante, magari sarà pure più efficace, ma su auto no nda corsa il "tempo sul giro" è una variabile molto secondaria, contano le emozioni/sensazioni.
IMHO, un sequenziale che in funzione manuale cambia da solo al limitatore è una cazzata, tanto vale lasciarlo in automatico (anche perchè poi effettivamente funziona ancora in semi-automatico).
assolutamente no... oltre alla mia...
faccio tutti gli anni corsi di guida sicura a Monza con Golf GTI DSG e A3 3.2DSG.. MAI successa una cosa del genere...
l'unica cosa che mi dava "fastidio" inizialmente del DSG era una certa "lentezza" in scalata.. ma questo solo sulla A3.. sulla Golf dall'anno scorso, veloce anche il scalata.. quindi propendo in una "non perfetta messa a punto" dei primi che ho provato...
mentre una M3 smgII che usiamo solo per i track day, anche lei mai nessun tipo di problemi di questo tipo.. l'unico difetto è che è ESTREMAMENTE lento nei passaggi marcia (circa lento la META' di un SELESPEED, sembra quello della Smart) e la "scomodità" di doverti riabituare alla leva del cambio che è al contrario
col DSG mi è capitato più volte di inserire marcia prima di una cruva e ritrovare il motore ad inserirne 2, questo perchè quell'attimo di ritardo nell'iserire la marcia, ha fatto si che il motore raggiungesse il regime di cambiata, trovandomi così in curva bello piantato ...
questo in particolare mi fa ritornare al discorso di prima...
prob non hai preso adeguato feeling con il cambio e hai sbagliato marcia..
se hai scalato in una marcia e in mezzo alla curva te ne mette un'altra perchè a limitatore... hai SBAGLIATO marcia in entrata.. dovevi usare quella superiore..
esempio... se arrivi alla prima di lesmo e scali fino in seconda e a metà ti mette la terza perchè a limitatore, hai sbagliato marcia... dovevi scalare fino alla TERZA...
ma questo errore, è quello che dicevo dall'inizio, è INDIPENDENTE dal cambio automatico/robotizzato
nell'esempio di prima se scali in seconda con un manuale e la seconda è troppo corta da arrivare a limitatore, non è SBAGLIATO anche con la manuale? e che fai in questo caso? continui tutta la curva a limitatore? con la centralina magari che taglia? cambi in mezzo alla curva?
se vai a prendere il limitatore è OVVIO che la velocità di percorrenza della curva era SUPERIORE a quella stimata e che andava presa in TERZA per poter sfruttare tutta la velocità di percorrenza in curva della macchina

:OK)
non è una cosa banale.. e la riprova l'abbiamo avuta girando a Varano una sessione Resnick e io.... Resnick aveva appena preso la sua Selespeed e non l'aveva ancora "metabolizzato" bene e imparato a "sfruttarlo" correttamente... e infatti con la stessa macchina, con gli stessi rapporti etc etc (le nostre sono virtualmente identiche) a fine turno i dubbi erano proprio questi.. o scalate troppo di marce e impuntamenti e cambi in mezzo a curve... mentre con la mia no... già girando adesso che ce l'ha da più di un anno e con questi ragionamenti... non avrebbe più questi "difetti"
IMHO, un sequenziale che in funzione manuale cambia da solo al limitatore è una cazzata, tanto vale lasciarlo in automatico (anche perchè poi effettivamente funziona ancora in semi-automatico).
certo assolutamente d'accordo.. ma meglio avere queste "protezioni" per "prevenire" danni certi alla meccanica