Ma perchè il manuale a 7200giri non cambia da sola? (Selespeed)

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
42
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Si, la mia 2.0 Selespeed quando arriva a limitatore in "manuale" non cambia, rimane li come col cambio manuale...
Cosa ancora più strana è che anche in city se pesto fin in fondo l'acceleratore arriva a 7200giri e poi cambia, non verso i 7000 come avevo sentito in giro...
Premetto che non è mappata ne null'altro...
Ho già parlato con qualcuno e mi è stato detto che alcune fanno così!

Voi ne eravate a conoscenza?
Ah la mia è stata costruita a settembre del 2000... :OK)

scusa io non ho il selespeed vado diciamo ad intuizione... hai detto che l'hai messo in manuale... mica in semi automatico e quindi si comporta da manuale... non lamentarti è già tanto che non ti spunta da sotto la macchina il terzo pedale della frizione :sarcastic)

mmmhhhhh qualcosa non torna....

la mia cambia prima dei 7000...diciamo sui 6800 circa, e cambia da sola quando arriva a quel numero di giri.....
sia su manuale che con l'automatico city!!!!!

la mia però è un 2002......forse ha una versione del selespeed diversa.....bhoooooo

voglio anche io il limitatore a 7200.... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Il Selespeed sul 2.0 cambia automaticamente a 6750 giri, in qualsiasi modalità... :ka)

Io mi preoccuperei, falla controllare... ;)

147fast":3jsa6tpe ha detto:
Si, la mia 2.0 Selespeed quando arriva a limitatore in "manuale" non cambia, rimane li come col cambio manuale...
Cosa ancora più strana è che anche in city se pesto fin in fondo l'acceleratore arriva a 7200giri e poi cambia, non verso i 7000 come avevo sentito in giro...

mmm, o hai il selespeed rimappato, o hai il selespeed rimappato!!!
:lol: :lol:
la mia è di Ottobre 2000, una delle prime prodotte, a 6800 cambia!!!

anche la mia che è novembre 2001...quindi produzione inoltrata...cambia a 6750...... :KO) ...se comunque ti va bene l'auto....allora beato te,comunque vai a fondo alla storia e scopri se per caso è stata rimappata,se così non è metti l'auto a disposizione del vc.....te la smonteremo pezzo per pezzo per capire che centralina selespeed hai :elio) :schok)

147fast":q5xybtbd ha detto:
se pesto fin in fondo l'acceleratore arriva a 7200giri e poi cambia, non verso i 7000...

E ti lamenti? :elio) Li avessi io i 7000 giri!

Falla controllare, ma io non la modificherei se funziona bene... selespeed che funzia non si tocca... :p

147fast":2kqq4626 ha detto:

Beh, ho letto modalità di funzionamento completamente agli antipodi a riguardo del Selespeed; secondo me ci sono in giro molto realease, visto i casi successi con le prime.

Cmq, ad ogni modo, che in manuale NON cambi mi pare solo ed esclusivamente un bene :nod) , altrimenti non sarebbe manuale (per la cronaca il DSG Audi/VW, che ora su Audi si chiamerà S-tronic per vednerlo a 500 euro in + rispetto a VW, anche in manuale cambia da solo, gran cagata, lasciatemelo dire, oltretutto i ncurva può essere pericoloso) ;)

Per quanto riguarda gli rpm di cambiata non sò aiutarti. ;)

Ma io non mi lamento :asd) La macchina va molto bene anche se devo essere sincero in city secondo me scala un po' troppo spesso...
Onestamente non credo sia mappata però... farò controllare! :OK)

allora sempre grandi confusioni sul Selespeed

147 Selespeed: cambia da sola a 6750 in manuale (in city dipende, cambia a 6750 solo se l'acceleratore è tutto al fondo)

GT Selespeed: in manuale NON cambia da sola, in city uguale alla 147

147 GTA: in manuale NON cambia da sola in city uguale alle altre

se la tua NON cambia a 6750 deve avere qualcosa e che tipicamente possono essere:
1) durante un tagliando o un'assistenza hanno caricato un aggiornamento sbagliato (ad esempio quello della GT) e potrebbero avertelo fatto anche senza dirtelo
2) centralina di preserie per sviluppo (che era poi quello che faceva Balduzzi.. ovvero semplicemente metteva queste centraline per non farle cambiare in manuale (vedi Shinji)

@Superalex: la tua in confronto è pure vecchia... la sua e la mia sono immatricolate in settembre (la mia produzione fine agosto inizio settembre)

e la mia cambia in modo normale (automaticamente a 6750)

in curva NON è pericoloso:
se siete a limitatore motore, cmq avreste un taglio della coppia appunto del limitatore.. (e le curve infatti non si fanno a muro di limitatore)

negli altri casi NON scala, perchè sanno (anche il DSG) che sei in curva
;)

Xanto.net":20mynxm5 ha detto:

2) centralina di preserie per sviluppo (che era poi quello che faceva Balduzzi.. ovvero semplicemente metteva queste centraline per non farle cambiare in manuale (vedi Shinji)

Direi che è quella più accreditta... :OK)

147fast":1vqgmwo0 ha detto:
Xanto.net":1vqgmwo0 ha detto:

Direi che è quella più accreditta... :OK)

mi pare molto strano...
visto che la mia no...
propendo più per l'aggiornamento software "strano"
(tra l'altro se è una delle prime, uno era "obbligatorio" da circolare interna ai tagliandi (ma la mia cambiava auto anche prima) )

dopo vedo di recuperare il num di telaio così lo confrontiamo...
vediamo se è più anziana della mia
;)