ma la batteria si puo scaricare senza motivo?

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
2
38
questa mattina senza motivo la batteria era a terra per fortuna la macchina era in discesa e sono riuscito a farla accendere lo stesso
con quasi tutte le spie avaria accese era 2 giorni che non la facevo partire
fatto 7 km poi la macchina e ripartita ugualmente e tutto ok

silverxstone":3j2g6t2e ha detto:
questa mattina senza motivo la batteria era a terra per fortuna la macchina era in discesa e sono riuscito a farla accendere lo stesso
con quasi tutte le spie avaria accese era 2 giorni che non la facevo partire
fatto 7 km poi la macchina e ripartita ugualmente e tutto ok
se è quella originale leggi la faq e cambiala quanto prima :)

Nasona indiana":28ergkie ha detto:
la sparo così eh...magari è ridotta un pò malino, e il freddo non aiuta ...

forse non mi sono spiegato voglio dire per es: se lascio acceso quadro e luci alla fine l'auto non parte nonostante sia tutto a posto si e solo scaricata la
penso anche se faccio cento avviamenti/spegnimenti consecutivi alla fine la batteria si scarica perche non ha avuto il tempo di caricarsi

ma mi sa che mi arrampicando sugli specchi :mecry)
comunque adesso prendo l'amperometro digitale e verifico quanta corrente assorbe a macchina spenta

credo succeda...a me è capitato che una delle prime volte che usavo la 147, (aveva già 32.000km e una batteria nuova, ma sempre alfa) mi son fermato a fare benzina (le prime volte...che bei ricordi, amavo fare benzina, era una esperienza nuova...adesso, è diventata maledettamente una routine di 3 - 4 volte alla settimana... :mecry2) :mecry2) ) cmq...tornano a noi, scendo, faccio il pieno, rientro, giro la chiave, e tutto tace...qualche spia lampeggia sporadicamente...il connect è muto e tutto immobile....morale, era ceduto un elemento...chiamai mio babbo che mi mise la batteria della panda di un vicino per tornare a casa!! ahahah

cmq a me dopo 4-5 giorni che è ferma in garage, fatica ad andare in moto, e se la lascio una settima o più, non parte...lo ha sempre fatto...ma non ho mai avuto voglia di sbrogliare il problema...

cmq, si, accade...

In genere con tutte le auto che ho avuto quando la batteria ti abbandona lo fà all'improvviso. L'ultima volta che mi è successo con la Punto di mia moglie ero andato a fare la spesa al supermercato, sono partito dal box di casa nessun problema, terminata la spesa una mezz'ora dopo sono uscito per tornare a casa non si è + riavviata l'auto, fortuna vuole che essendo già al super sono rientrato ne ho comperata una li al momento e sono potuto ripartire.

switing63":1gsxlwsn ha detto:
In genere con tutte le auto che ho avuto quando la batteria ti abbandona lo fà all'improvviso. L'ultima volta che mi è successo con la Punto di mia moglie ero andato a fare la spesa al supermercato, sono partito dal box di casa nessun problema, terminata la spesa una mezz'ora dopo sono uscito per tornare a casa non si è + riavviata l'auto, fortuna vuole che essendo già al super sono rientrato ne ho comperata una li al momento e sono potuto ripartire.

che fortuna, nella sfiga!! a me è capitato con la mia allora ragazza, alle 11.40 in una zona desolata...non vi dico la figuraccia...io che mi pavoneggiavo con la mia nuovissima auto supertecnologica, che facevo il birro con i comandi vocali del connect, scendo a fare benza, e lei muore...è stata l'unica volta che mi ha fatto fare una figuraccia, ed è stata l'unica volta che mi ha lasciato a piedi...la punto poi salvò la serata! :asd)

o fatto la prova di assorbimento della corrente mettendo un amperometro digitale in serie al negativo della batteria

piu o meno è cosi, oltre 2 ampere con uno sportello aperto (trip attivo)

alla chiusura dello sportello e trip spento passa a mezzo ampere circa poi dopo qualche secondo si abbassa a 200 milliampere e poi si abbassa ancora fermandosi a 27 milliapere soltanto
che sarebbe il consumo a macchina ferma con tutto spento

mah.. 27 milliapere e un cosumo così basso per una batteria auto che e impossibile che ci sia un assorbimento anomalo
probabilmente rimane solo acceso il ricevitore del telecomando

mi sa che fra poco mi lascia a piedi del tutto :dead)

io ti consiglio di cambiarla....mettine una un po piu grande con un buono spunto cosi nn hai problemi con il freddo

visto che si parla di batterie,tre domande:

1) ma la 147 non ha un sistema di diagnostica della tensione della batteria?Non sò un messaggio che segnali sul display centrale quando la tensione è bassa ed è il caso di sostituirla,un po' come l'indicatore del livello dell'olio all'accensione.

2) quando si cambia batteria (quindi staccare i morsetti per sostituirla),la mancanza di alimentazione elettrica può provocare qualche tilt alla centralina,reset vari,errori,lampeggiamento display,ecc. oppure quest'operazione non comporta rischi?

3) se la macchina è ancora in garanzia è comunque il caso di sostituire la batteria di fabbrica con una più performante?Questo per i soliti discorsi di garanzia.

grazie ;)

Stick":8ltff4cn ha detto:
1) ma la 147 non ha un sistema di diagnostica della tensione della batteria?Non sò un messaggio che segnali sul display centrale quando la tensione è bassa ed è il caso di sostituirla,un po' come l'indicatore del livello dell'olio all'accensione.

2) quando si cambia batteria (quindi staccare i morsetti per sostituirla),la mancanza di alimentazione elettrica può provocare qualche tilt alla centralina,reset vari,errori,lampeggiamento display,ecc. oppure quest'operazione non comporta rischi?

3) se la macchina è ancora in garanzia è comunque il caso di sostituire la batteria di fabbrica con una più performante?Questo per i soliti discorsi di garanzia.
1) no, c'è solo l' indicatore sulla batteria stessa, ma spesso si rivela completamente inutile (crash elementi con indicatore bello verde :asd) )
2) no, ma si azzera orologio e trip. Rischi di danneggiare la centralina in caso di avvio coi cavi (successo a pochi, ma successo)
3)Se si guasta la sostituiscono senza spese solo con una identica

allora girando sul web ho trovato qualcosa ce puo essere utile e purtroppo conferma i miei sospetti se avete 2 minuti leggete qua http://www.mariohifi.it/batteria.htm

quindi una batteria sottodimensionata non va bene

girando in garage ho trovato uno strumento da elettrauto un test batteria della marca ZECA questo strumento e fatto a forma di forcella con dentro un grosso filo metallico che diventa caldissimo, ha uno strumento a lancetta, non ho resistito e l'ho usato questo strumento indica che la mia batteria fiamm di 44 ampere sotto test va a 10 volt che il limite minimo per considerare la batteria buona
l'ho testato su altre due batterie da 45 ampere lo strumento legge quasi 11 volt , 11 volt si trova nella zona verde dello strumento = batteria ok
visto che una delle batterie ok non era montata da nessuna parte (marca york) l'o montata al posto della fiamm sulla 147
staremo a vedere
quindi possiamo fare una piccola F.A.Q sulla batteria

TUTI I CONTROLLI VANNO FATTI A MACCHINA SPENTA

1)la batteria deve essere dimensionata all'auto e all'impianto HiFi se e di potenza

2) i controlli/interventi che si possono fare sulla batteria sono pochi

3) controllo volt uno: se la batt. è tra 10 e 11 v e l'auto parte lo stesso vuol dire che c'e un elemento in corto (la sotituirei appena possibile)
anche perche l'alternatore e sotto sforzo assorbe potenza e alza i consumi :(

3) controllo bis volt: se la batt. è tra 10 e 11 v o meno e l'auto non parte batteria scarica ma molto piu probabile rotta o danneggiata

4) controllo corrente erogata: si fa con uno strumento controlla la tensione della batteria sotto forte assorbimento (simula un avviamento)
se la batteria e in salute lo strumento lo indica questo secondo me e il test piu significativo si puo fare in un attimo e di solito gli elettrauti non si pagano
lo strumento che ho io dice di fare il test max per 5 secondi quindi staccatelo subito.

a parte rabboccare il liquido nelle batterie che si puo,
si puo fare ben poco per una batteria auto che ha problemi