allora girando sul web ho trovato qualcosa ce puo essere utile e purtroppo conferma i miei sospetti se avete 2 minuti leggete qua
http://www.mariohifi.it/batteria.htm
quindi una batteria sottodimensionata non va bene
girando in garage ho trovato uno strumento da elettrauto un test batteria della marca ZECA questo strumento e fatto a forma di forcella con dentro un grosso filo metallico che diventa caldissimo, ha uno strumento a lancetta, non ho resistito e l'ho usato questo strumento indica che la mia batteria fiamm di 44 ampere sotto test va a 10 volt che il limite minimo per considerare la batteria buona
l'ho testato su altre due batterie da 45 ampere lo strumento legge quasi 11 volt , 11 volt si trova nella zona verde dello strumento = batteria ok
visto che una delle batterie ok non era montata da nessuna parte (marca york) l'o montata al posto della fiamm sulla 147
staremo a vedere
quindi possiamo fare una piccola F.A.Q sulla batteria
TUTI I CONTROLLI VANNO FATTI A MACCHINA SPENTA
1)la batteria deve essere dimensionata all'auto e all'impianto HiFi se e di potenza
2) i controlli/interventi che si possono fare sulla batteria sono pochi
3) controllo volt uno: se la batt. è tra 10 e 11 v e l'auto parte lo stesso vuol dire che c'e un elemento in corto (la sotituirei appena possibile)
anche perche l'alternatore e sotto sforzo assorbe potenza e alza i consumi
3) controllo bis volt: se la batt. è tra 10 e 11 v o meno e l'auto non parte batteria scarica ma molto piu probabile rotta o danneggiata
4) controllo corrente erogata: si fa con uno strumento controlla la tensione della batteria sotto forte assorbimento (simula un avviamento)
se la batteria e in salute lo strumento lo indica questo secondo me e il test piu significativo si puo fare in un attimo e di solito gli elettrauti non si pagano
lo strumento che ho io dice di fare il test max per 5 secondi quindi staccatelo subito.
a parte rabboccare il liquido nelle batterie che si puo,
si puo fare ben poco per una batteria auto che ha problemi