Ma il trip computer come calcola i consumi?

io se attacco il clima noto differenze nel consumo sia istantaneo che quindi nel medio!! porca vacca noto che senza clima appena mi stabilisco in 4 o 5 marcia a 50-60 orari subito supera i 10 al litro di istantaneo, col clima acceso ci mette mooooolto d + e poi anche quando parto i 4 al litro col clima sono molto + frequenti(nelle ripartenze da fermo)
 
E' tutto dovuto ai sensori presenti sugli iniettori. Se non sapete astenetevi cortesemente dallo scrivere cazzate del tipo "io non penso che ci siano sensori" o altre amenità del tipo "non penso che il sistema sia così complicato"...
Chiunque ha l'EPER lo può leggere.
 
Felix7":5jqk3l57 ha detto:
E' tutto dovuto ai sensori presenti sugli iniettori. Se non sapete astenetevi cortesemente dallo scrivere cazzate del tipo "io non penso che ci siano sensori" o altre amenità del tipo "non penso che il sistema sia così complicato"...
Chiunque ha l'EPER lo può leggere.


Ok, tu dici che ci sono dei sensori sugli iniettori.

Ma allora ci spieghi come mai mettendo in folle mentre vai avanti con la macchina e accelerando il consumo istantaneo rimane piantato e non si muove dai 50 km/l ???
 
mario.75":2yu4f73b ha detto:
Felix7":2yu4f73b ha detto:
E' tutto dovuto ai sensori presenti sugli iniettori. Se non sapete astenetevi cortesemente dallo scrivere cazzate del tipo "io non penso che ci siano sensori" o altre amenità del tipo "non penso che il sistema sia così complicato"...
Chiunque ha l'EPER lo può leggere.


Ok, tu dici che ci sono dei sensori sugli iniettori.

Ma allora ci spieghi come mai mettendo in folle mentre vai avanti con la macchina e accelerando il consumo istantaneo rimane piantato e non si muove dai 50 km/l ???

Ho gia' risposto io a questa domanda... :wall)
 
Kontorotsui":2oosnryk ha detto:
mario.75":2oosnryk ha detto:
Felix7":2oosnryk ha detto:
E' tutto dovuto ai sensori presenti sugli iniettori. Se non sapete astenetevi cortesemente dallo scrivere cazzate del tipo "io non penso che ci siano sensori" o altre amenità del tipo "non penso che il sistema sia così complicato"...
Chiunque ha l'EPER lo può leggere.


Ok, tu dici che ci sono dei sensori sugli iniettori.

Ma allora ci spieghi come mai mettendo in folle mentre vai avanti con la macchina e accelerando il consumo istantaneo rimane piantato e non si muove dai 50 km/l ???

Ho gia' risposto io a questa domanda... :wall)


La tua risposta:

" La prova mi sembra inefficace... a parte che in folle il motore "consuma" mentre in marcia ma acceleratore rilasciato "taglia" l'alimentazione, e' del tutto possibile che anche accelerando in folle il carburante consumato nei confronti della velocita' (50Km/h) sia tale che comunque ne consumi abbastanza poco da fare piu' di 50km/l. "

NON dimostra e NON spiega assolutamente nulla...prova a rileggerla... :D

Se in rilascio il motore "taglia" l'alimentazione, mentre sei in folle dovrebbe consumare come quando sei fermo al semaforo, giusto?
A me non sembra proprio che accelerando, magari a 2500/3000 giri (parlo di un diesel) il consumo sia pari a 50 km/l.

La spiegazione secondo me è da ricercare in altri parametri
 
mario.75":3ht2tfdr ha detto:
Kontorotsui":3ht2tfdr ha detto:
mario.75":3ht2tfdr ha detto:
Felix7":3ht2tfdr ha detto:
E' tutto dovuto ai sensori presenti sugli iniettori. Se non sapete astenetevi cortesemente dallo scrivere cazzate del tipo "io non penso che ci siano sensori" o altre amenità del tipo "non penso che il sistema sia così complicato"...
Chiunque ha l'EPER lo può leggere.


Ok, tu dici che ci sono dei sensori sugli iniettori.

Ma allora ci spieghi come mai mettendo in folle mentre vai avanti con la macchina e accelerando il consumo istantaneo rimane piantato e non si muove dai 50 km/l ???

Ho gia' risposto io a questa domanda... :wall)


La tua risposta:

" La prova mi sembra inefficace... a parte che in folle il motore "consuma" mentre in marcia ma acceleratore rilasciato "taglia" l'alimentazione, e' del tutto possibile che anche accelerando in folle il carburante consumato nei confronti della velocita' (50Km/h) sia tale che comunque ne consumi abbastanza poco da fare piu' di 50km/l. "

NON dimostra e NON spiega assolutamente nulla...prova a rileggerla... :D

Se in rilascio il motore "taglia" l'alimentazione, mentre sei in folle dovrebbe consumare come quando sei fermo al semaforo, giusto?
A me non sembra proprio che accelerando, magari a 2500/3000 giri (parlo di un diesel) il consumo sia pari a 50 km/l.

La spiegazione secondo me è da ricercare in altri parametri

Capisco che magari la premessa puo' aver confuso, ma ripeto come la vedo io: se acceleri in folle (a differenza che con la marcia inseriti) il carburante non viene "tagliato" e dunque viene consumato. TUTTAVIA, il motore che gira a vuoto anche a 3000 giri ha un consumo molto ridotto... mettiamo che sia mezzo litro di carburante per un ora di giro a vuoto.
Se lo fai quando vai a 50km/h, significa che in un ora fai 50Km e consumando mezzo litro di carburante il consumo diventa 100Km/l. Siccome il BC indica come consumo massimo 50Km/l, ti segna quel valore.
Magari se tu vai in folle a 10Km/h, in un ora fai 10Km e quindi consumando in folle mezzo litro fai 20km/l.

Tutto per dirti che la tua prova ai 50Km/h e' inconcludente. La mia risposta dimostra questa inconcludenza. Niente altro.
 
Premessa didattica che faccio sempre quando si parla di questi argomenti: :p

il trip computer è una routine software che gira sul quadro strumenti e non va confuso con il boby computer, che invece è una centralina fisica.

Il trip riceve i dati istantanei di consumo dal controllo motore, il quale sa per quanto tempo sono stati aperti gli iniettori e stima con un modello matematico la quantità di carburante introdotta in camera di combustione.
Pertanto la precisione non potrà mai essere particolarmente buona, pur tenendo conto il modello di molti fattori, come ad esempio la caratterizzazione dell'iniettore (parametri IMA), almeno sui diesel.
 
ma nessuno ha mai pensato di tenere in considerazione il consumo segnato dal trip con il diametro dei cerchi? la cosa dovrebbe variare perchè in base al diametro con lo stesso giro di ruota si percorrono più o meno strada...quindi il trip dovrebbe avere i dati del cerchio..e se uno decide di pass dai 15 ai 17?
 
fedebont":1ydgryfp ha detto:
ma nessuno ha mai pensato di tenere in considerazione il consumo segnato dal trip con il diametro dei cerchi? la cosa dovrebbe variare perchè in base al diametro con lo stesso giro di ruota si percorrono più o meno strada...quindi il trip dovrebbe avere i dati del cerchio..e se uno decide di pass dai 15 ai 17?

:ahsisi) tu pensi che 2" in più o in meno cambino veramente qualcosa??per piacere non ricerchiamo sempre il pelo nell'uovo. :sadomaso) :specchio)
Qualcosa cambierà anche come consumo e km percorsi ma si tratta di pochissimo,dovremmo avere un trip preciso al cm!!Tipo:

CONSUMO INSTANTANEO 9,9456445 KM/l
CONSUMO MEDIO 12,4637483 KM/l
VELOCITA' MEDIA 45,54653 KM/h

il che mi sembra tutto molto inutile,per non parlare che ci vorrebbe un microprocessore potentissimo in grado di elaborare i calcoli e visualizzarli velocemente quanto fa già ora!!
 
Mi sa che 2 pollici cambiano molto di più di quanto si possa credere..
Se si fà un rapido calcolo solo sul diametro dei cerchi
Diametro 17'' = 43.18 cm Circonferenza 2*3.14*21.59=135.58 cm
Diametro 15'' = 38.10 cm Circonferenza 2*3.14*19.05 = 119.63 cm
Quindi la diff nello sviluppo dei cerchi è circa 16 cm (135.58-119.63)

Per fare 1000 Km con un cerchio da 15 dobbiamo fare 836000 giri di ruota
1000000/1,1963 mt = 836.000 giri


Supopniamo di fare 1000.000 giri di ruota
con i 17 facciamo 1.355.800 Km
con i 15 facciamo 1.196.300 Km

Differenza 160Km !!!!!

Quindi il trip penso che faccia un calcolo del consumo in base ai Km percorsi. Ma i Km sono diversi a seconda dei cerchi che si hanno!!!
 
fedebont":2rfb6f9u ha detto:
Mi sa che 2 pollici cambiano molto di più di quanto si possa credere..
Se si fà un rapido calcolo solo sul diametro dei cerchi
Diametro 17'' = 43.18 cm Circonferenza 2*3.14*21.59=135.58 cm
Diametro 15'' = 38.10 cm Circonferenza 2*3.14*19.05 = 119.63 cm
Quindi la diff nello sviluppo dei cerchi è circa 16 cm (135.58-119.63)

Per fare 1000 Km con un cerchio da 15 dobbiamo fare 836000 giri di ruota
1000000/1,1963 mt = 836.000 giri


Supopniamo di fare 1000.000 giri di ruota
con i 17 facciamo 1.355.800 Km
con i 15 facciamo 1.196.300 Km

Differenza 160Km !!!!!

Quindi il trip penso che faccia un calcolo del consumo in base ai Km percorsi. Ma i Km sono diversi a seconda dei cerchi che si hanno!!!
Mmmmm, ma hai tenuto conto della spalla della gomma?
Te lo dico perchè la macchina deve avere sempre lo stesso diametro effettivo con tutti i cerchi omologati, per mantenere la stessa altezza da terra e la stessa precisione al tachimetro, come da legge.
Ovvero: 15" e spalla 60-65, 17" e spalla 45.
 
sbenga":3gx3rzab ha detto:
Mmmmm, ma hai tenuto conto della spalla della gomma?
Te lo dico perchè la macchina deve avere sempre lo stesso diametro effettivo con tutti i cerchi omologati, per mantenere la stessa altezza da terra e la stessa precisione al tachimetro, come da legge.
Ovvero: 15" e spalla 60-65, 17" e spalla 45.

Infatti, se si tiene conto della spalla il diametro delle varie ruote omologate su un dato veicolo differisce di pochi %. Comunque nel Body Computer è memorizzata la misura del cerchio montato all'uscita dalla fabbrica, prorpio per minimizzare gli errori. :OK)
 
Aggiungo anche il mio consumo..
al momento, a macchina nuova, nella durata di un pieno (in città con aria condizionata), il Trip mi segna 13,3 km/h mentre la pompa 12,9 km/h.

Domanda:
La differenza tra Trip e Pompa, non può anche essere condizionata dalla pompa a cui si fa il pieno? :thk)
Se il distributore è taroccato e segna più litri di quelli che in realtà ha inserito? In quel caso il calcolo
TOT KM / TOT LITRI = TOT KM/LT
mostrerebbe un consumo più basso di quello effettivo. (come nel mio caso)

A chi dare più affidabilità? :scratch)
 
Felix7":30zyd8a0 ha detto:
E' tutto dovuto ai sensori presenti sugli iniettori [CUT] Chiunque ha l'EPER lo può leggere.

Bene, ogni tanto è bello leggere affermazioni ben documentate!
Fossero tutte così ...
:bravo) :grazie)
 
Progetto937":199j78ji ha detto:
Premessa didattica che faccio sempre quando si parla di questi argomenti: :p

il trip computer è una routine software che gira sul quadro strumenti e non va confuso con il boby computer, che invece è una centralina fisica.

Il trip riceve i dati istantanei di consumo dal controllo motore, il quale sa per quanto tempo sono stati aperti gli iniettori e stima con un modello matematico la quantità di carburante introdotta in camera di combustione.
Pertanto la precisione non potrà mai essere particolarmente buona, pur tenendo conto il modello di molti fattori, come ad esempio la caratterizzazione dell'iniettore (parametri IMA), almeno sui diesel.

Ciao Progetto, approfitto della tua preparazione per chiederti come mai la mia macchina ha dei consumi medi a trip di 30 km/l quando in realta son grossomodo la metà, da cosa puo dipendere? tieni presente che non è originale ne di meccanica ne di centralina.
 
birillom":1830c52u ha detto:
Ciao Progetto, approfitto della tua preparazione per chiederti come mai la mia macchina ha dei consumi medi a trip di 30 km/l quando in realta son grossomodo la metà, da cosa puo dipendere? tieni presente che non è originale ne di meccanica ne di centralina.

Penso sia dovuto alle mappe non standard che ti hanno messo su: il controllo motore sa che ad un dato punto della caratteristica "richiesta di coppia-carico" corrisponde una certa quantità di carburante, ma se si aumentano tempi e numero di iniezioni, pressioni, taratura dell'EGR ecc. e non si correggono tutte le mappe in maniera congruente i dati che vengono passati all'esterno non sono più significativi. Il Trip in queste condizioni esegue calcoli di previsione su dati sbagliati, quindi siamo in una classica situazione di "Garbage-in ==> Garbage-out" :asd)
 
Progetto937":2pbu9pou ha detto:
birillom":2pbu9pou ha detto:
Ciao Progetto, approfitto della tua preparazione per chiederti come mai la mia macchina ha dei consumi medi a trip di 30 km/l quando in realta son grossomodo la metà, da cosa puo dipendere? tieni presente che non è originale ne di meccanica ne di centralina.

Penso sia dovuto alle mappe non standard che ti hanno messo su: il controllo motore sa che ad un dato punto della caratteristica "richiesta di coppia-carico" corrisponde una certa quantità di carburante, ma se si aumentano tempi e numero di iniezioni, pressioni, taratura dell'EGR ecc. e non si correggono tutte le mappe in maniera congruente i dati che vengono passati all'esterno non sono più significativi. Il Trip in queste condizioni esegue calcoli di previsione su dati sbagliati, quindi siamo in una classica situazione di "Garbage-in ==> Garbage-out" :asd)

OK :OK) grazie mille.
 
fatti 15€ di gasolio.

il giorno dopo la macchina a momenti si spegneva.
vado al distributore perche a rosso fisso senza piu km di autonomia indicati da un pezzo...

quando vedo distanza percorsa 73km!


altro che 1300 multijet! io avevo una Porsche e non lo sapevo!
 
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