Kujo147":3driaza7 ha detto:Ciao a tutti,anche per me è il primo post(presentazione a parte), in merito ai consumi e alla precisione del trip computer avrei una domanda:
l'autonomia indicata dal trip computer viene calcolata in base a cosa? Consumo medio o istantaneo? Perchè se fosse sul medio i conti non mi tornano... Vi spiego io ho la macchina da pochi giorni,quindi la sto "rodando",vado calmo :sleep) e faccio tanto extraurbano.Ho il consumo medio attestato sui 15.7 km/l. Con la prima metà di serbatoio ho fatto quasi 500km e con la seconda metà me ne da in autonomia 320km,non capisco :confusbig) ...comunque è verissimo che finchè non è perfettamente in temperatura consuma mooolto di più
teknomotion":1o97csca ha detto:cmq da metà serbatoio in giù la lancetta scende molto + rapidamente
In realtà l'autonomia viene valutata in base al consumo medio del trip A (almeno così c'è scritto sul manuale)alk147":2iors5pg ha detto:Non si basa esclusivamente sul consumo istantaneo, altrimenti cambierebbe di continuo, valuta il consumo dell'ultimo periodo, ma non saprei quantificare se in termini di tempo o di strada percorsa, mi sembra che sul libretto di U&M non sia specificato.
Il Jtd non va preso come confronto. Lavora a regimi di rotazione più bassi e quindi consuma meno gasolio. Nelle condizioni in cui noi facciamo 12km/l un jtd fa 17km/l (in teoria)741":sgzfnvom ha detto:Ciao a tutti,la mia 105cv. di media non va mai sopra agli 11,5 km/l,ma in autostrada .Sul misto ,ammetto che quando si puo' fare una tiratina non mi tiro indietro ma sopra piu di 10-10,5 km/l non fa.Tanto che ho fatto giusti 62l quindi la macchina era praticamente vuota ed ho percorso 642km. Un amico che ha il 120cv. dice che riesce ad arrivare 780 km con un pieno,un altro con il jtd addirittura 890 km con un pieno.Boh!....
demifoti":gm45wtsz ha detto:mi sa che i trip del benzina diano informazioni più precise di quelli del jtd...
alk147":dz9g0ash ha detto:Io riesco a rientrarci perchè faccio per lo più strade statali molto scorrevoli e come ho detto non ho praticamente città, oltre al fatto che Mortara è comunque piccola, la percentuale di strada che faccio in urbano è piccola, e anche a Vercelli (dove studio) poche volte giro in macchina.
D'estate addirittura supero i 12 Km/l in Valsesia...
Non mi quadra perchè se mi metto a tirare, pur avendo nel trip A già 4000 Km percorsi, l'autonomia scende, e quando mi rimetto a viaggiare tranquillo aumenta, se si basasse sul consumo medio A praticamente non cambierebbe.demifoti":cf6mt4on ha detto:In realtà l'autonomia viene valutata in base al consumo medio del trip A (almeno così c'è scritto sul manuale)
Solo che noi vediamo al massimo una cifra decimale, ma il trip lavora con più cifre, quindi può capitare di veder variare l'autonomia anche se apparentemente con cambia il consumo medio.
Vi quadra?
890 col JTD credo che non sia stranissimo, i 780 con la 120 CV sono più duri da ottenere, ma se si usasse rispettando sempre i limiti e su percorsi scorrevoli allora lo vedo possibile.741":cf6mt4on ha detto:Un amico che ha il 120cv. dice che riesce ad arrivare 780 km con un pieno,un altro con il jtd addirittura 890 km con un pieno.Boh!....
741":1xr44t12 ha detto:Un amico che ha il 120cv. dice che riesce ad arrivare 780 km con un pieno....
4.000 forse non sono tanti. 40.000 sì.alk147":1761vtq7 ha detto:Non mi quadra perchè se mi metto a tirare, pur avendo nel trip A già 4000 Km percorsi, l'autonomia scende, e quando mi rimetto a viaggiare tranquillo aumenta, se si basasse sul consumo medio A praticamente non cambierebbe.
Per questo dico che la calcola tenendo conto dell'ultimo periodo di utilizzo, e mi sembra anche giusto, metti che su 600 Km me ne faccio 400 in V a 100 Km/h e poi il resto me lo sparo a velocità massima, se non si accorgesse di questo cambio di ritmo mi segnerebbe ancora autonomia residua quando probabilmente sarei già senza benzina.
Il mio trip è pessimista, mi segna un consumo un po' più alto di quello reale, circa il 5% in più.
741":yv3hansh ha detto:Ciao a tutti,la mia 105cv. di media non va mai sopra agli 11,5 km/l,ma in autostrada .Sul misto ,ammetto che quando si puo' fare una tiratina non mi tiro indietro ma sopra piu di 10-10,5 km/l non fa.Tanto che ho fatto giusti 62l quindi la macchina era praticamente vuota ed ho percorso 642km. Un amico che ha il 120cv. dice che riesce ad arrivare 780 km con un pieno,un altro con il jtd addirittura 890 km con un pieno.Boh!....
Trevorh":3sd9228m ha detto:La mia in città, senza traffico intenso, riesce a fare la bellezza di 7,2 km/l !! Domenica l'ho tirata in tangenziale al limite dei 7000 giri, velocità da ritiro patente, azzerato il trip B: il consumo medio è stato di 7,8 km/l. Perciò il maggior consumo nei benzina oggi si ha nelle partenze da fermo e viaggiando con poco gas, i motori moderni consumano meno quando lavorano a regimi ottimali. Confermo che il trip da informazioni pari alla prova pieno.
mi sa che la firma devi leggerla per benino ....immagino col jts :nod)cn73":2gpvdxae ha detto:Trevorh":2gpvdxae ha detto:La mia in città, senza traffico intenso, riesce a fare la bellezza di 7,2 km/l !! Domenica l'ho tirata in tangenziale al limite dei 7000 giri, velocità da ritiro patente, azzerato il trip B: il consumo medio è stato di 7,8 km/l. Perciò il maggior consumo nei benzina oggi si ha nelle partenze da fermo e viaggiando con poco gas, i motori moderni consumano meno quando lavorano a regimi ottimali. Confermo che il trip da informazioni pari alla prova pieno.
Ma...col diesel della firma??? :schok)