Ma i consumi di un benza...

Sono preoccupato...

Ehi allora a cosa devo pensare? Avete qualcke idea? :mecry)
 
Ciao a tutti,anche per me è il primo post(presentazione a parte), in merito ai consumi e alla precisione del trip computer avrei una domanda:
l'autonomia indicata dal trip computer viene calcolata in base a cosa? Consumo medio o istantaneo? Perchè se fosse sul medio i conti non mi tornano... Vi spiego io ho la macchina da pochi giorni,quindi la sto "rodando",vado calmo :sleep) e faccio tanto extraurbano.Ho il consumo medio attestato sui 15.7 km/l. Con la prima metà di serbatoio ho fatto quasi 500km e con la seconda metà me ne da in autonomia 320km,non capisco :confusbig) ...comunque è verissimo che finchè non è perfettamente in temperatura consuma mooolto di più
 
Kujo147":3driaza7 ha detto:
Ciao a tutti,anche per me è il primo post(presentazione a parte), in merito ai consumi e alla precisione del trip computer avrei una domanda:
l'autonomia indicata dal trip computer viene calcolata in base a cosa? Consumo medio o istantaneo? Perchè se fosse sul medio i conti non mi tornano... Vi spiego io ho la macchina da pochi giorni,quindi la sto "rodando",vado calmo :sleep) e faccio tanto extraurbano.Ho il consumo medio attestato sui 15.7 km/l. Con la prima metà di serbatoio ho fatto quasi 500km e con la seconda metà me ne da in autonomia 320km,non capisco :confusbig) ...comunque è verissimo che finchè non è perfettamente in temperatura consuma mooolto di più

Si basa sul consumo istantaneo... :OK) cmq da metà serbatoio in giù la lancetta scende molto + rapidamente ;)
 
Non si basa esclusivamente sul consumo istantaneo, altrimenti cambierebbe di continuo, valuta il consumo dell'ultimo periodo, ma non saprei quantificare se in termini di tempo o di strada percorsa, mi sembra che sul libretto di U&M non sia specificato.
 
alk147":2iors5pg ha detto:
Non si basa esclusivamente sul consumo istantaneo, altrimenti cambierebbe di continuo, valuta il consumo dell'ultimo periodo, ma non saprei quantificare se in termini di tempo o di strada percorsa, mi sembra che sul libretto di U&M non sia specificato.
In realtà l'autonomia viene valutata in base al consumo medio del trip A (almeno così c'è scritto sul manuale)
Solo che noi vediamo al massimo una cifra decimale, ma il trip lavora con più cifre, quindi può capitare di veder variare l'autonomia anche se apparentemente con cambia il consumo medio.

Vi quadra?
 
Ciao a tutti,la mia 105cv. di media non va mai sopra agli 11,5 km/l,ma in autostrada .Sul misto ,ammetto che quando si puo' fare una tiratina non mi tiro indietro ma sopra piu di 10-10,5 km/l non fa.Tanto che ho fatto giusti 62l quindi la macchina era praticamente vuota ed ho percorso 642km. Un amico che ha il 120cv. dice che riesce ad arrivare 780 km con un pieno,un altro con il jtd addirittura 890 km con un pieno.Boh!....
 
ciao
io posseggo un mjet 140 CV, con 6000 Km

secondo me il body computer ha un errore di circa il 10% in eccesso rispetto ai consumi reali.

Infatti ho ripetuto il test due volte azzerando il trip tra un pieno e l'altro,

mi indicava 16.2 -16.3 km/l, ma con il pieno ho fatto circa 850 Km.

Ammettendo che il serbatoio abbia 58 litri, ne dovrei fare aleno 930 di km

quindi convenite con me che il body computer sbaglia di almeno il 10%

ciao

Nicola
 
La mia in città, senza traffico intenso, riesce a fare la bellezza di 7,2 km/l !! Domenica l'ho tirata in tangenziale al limite dei 7000 giri, velocità da ritiro patente, azzerato il trip B: il consumo medio è stato di 7,8 km/l. Perciò il maggior consumo nei benzina oggi si ha nelle partenze da fermo e viaggiando con poco gas, i motori moderni consumano meno quando lavorano a regimi ottimali. Confermo che il trip da informazioni pari alla prova pieno.
 
741":sgzfnvom ha detto:
Ciao a tutti,la mia 105cv. di media non va mai sopra agli 11,5 km/l,ma in autostrada .Sul misto ,ammetto che quando si puo' fare una tiratina non mi tiro indietro ma sopra piu di 10-10,5 km/l non fa.Tanto che ho fatto giusti 62l quindi la macchina era praticamente vuota ed ho percorso 642km. Un amico che ha il 120cv. dice che riesce ad arrivare 780 km con un pieno,un altro con il jtd addirittura 890 km con un pieno.Boh!....
Il Jtd non va preso come confronto. Lavora a regimi di rotazione più bassi e quindi consuma meno gasolio. Nelle condizioni in cui noi facciamo 12km/l un jtd fa 17km/l (in teoria)

Non capisco bene come faccia il 120cv a consumare meno del 105cv. In teoria dovrebbero essere quasi identici. Probabilmente influisce lo stile di guida. Ad esempio se il tuo amico è uno che guarda lontano e molla il piede dall'acceleratore, se vede coda, centinaia di metri prima, sicuramente risparmia più di uno che accelera fino a quando non si incula alla macchina davanti per poi mollarsi un frenatone!
Cmq fatti dire la velocità media che tiene (il trip A del suo trip-computer da questa informazione).
 
Non ammettere ,perchè anche se sul libretto dicono tot. litri,ti posso assicurare che io spesso e volenti faccio il pieno quando proprio la macchina è vuotissima(abito attaccato al benzinaio)e piu' di una volta ho fatto 62 litri. E se le pompe non sono starate il libretto da 60 litri.Quindi fai tu i tuoi calcoli.
 
demifoti":gm45wtsz ha detto:
mi sa che i trip del benzina diano informazioni più precise di quelli del jtd...

D'accordissimo con te demifoti,x i litri dicevo a nicola.Penso che il 120 consumi meno perchè a parita' di peso forse appunto nelle riprese ecc.. sforzando meno di logica brucia meno benzina.
 
alk147":dz9g0ash ha detto:
Io riesco a rientrarci perchè faccio per lo più strade statali molto scorrevoli e come ho detto non ho praticamente città, oltre al fatto che Mortara è comunque piccola, la percentuale di strada che faccio in urbano è piccola, e anche a Vercelli (dove studio) poche volte giro in macchina.

D'estate addirittura supero i 12 Km/l in Valsesia...

infatti sono praticamente le stesse situazioni di uso mie... anzi più valsesia che zona in giù verso mortara e vc
 
demifoti":cf6mt4on ha detto:
In realtà l'autonomia viene valutata in base al consumo medio del trip A (almeno così c'è scritto sul manuale)
Solo che noi vediamo al massimo una cifra decimale, ma il trip lavora con più cifre, quindi può capitare di veder variare l'autonomia anche se apparentemente con cambia il consumo medio.

Vi quadra?
Non mi quadra perchè se mi metto a tirare, pur avendo nel trip A già 4000 Km percorsi, l'autonomia scende, e quando mi rimetto a viaggiare tranquillo aumenta, se si basasse sul consumo medio A praticamente non cambierebbe.

Per questo dico che la calcola tenendo conto dell'ultimo periodo di utilizzo, e mi sembra anche giusto, metti che su 600 Km me ne faccio 400 in V a 100 Km/h e poi il resto me lo sparo a velocità massima, se non si accorgesse di questo cambio di ritmo mi segnerebbe ancora autonomia residua quando probabilmente sarei già senza benzina.

741":cf6mt4on ha detto:
Un amico che ha il 120cv. dice che riesce ad arrivare 780 km con un pieno,un altro con il jtd addirittura 890 km con un pieno.Boh!....
890 col JTD credo che non sia stranissimo, i 780 con la 120 CV sono più duri da ottenere, ma se si usasse rispettando sempre i limiti e su percorsi scorrevoli allora lo vedo possibile.

2 anni fa in montagna ho fatto per 2 pieni consecutivi circa 750 Km, di norma ne faccio un centinaio in meno.


Il mio trip è pessimista, mi segna un consumo un po' più alto di quello reale, circa il 5% in più.
 
alk147":1761vtq7 ha detto:
Non mi quadra perchè se mi metto a tirare, pur avendo nel trip A già 4000 Km percorsi, l'autonomia scende, e quando mi rimetto a viaggiare tranquillo aumenta, se si basasse sul consumo medio A praticamente non cambierebbe.

Per questo dico che la calcola tenendo conto dell'ultimo periodo di utilizzo, e mi sembra anche giusto, metti che su 600 Km me ne faccio 400 in V a 100 Km/h e poi il resto me lo sparo a velocità massima, se non si accorgesse di questo cambio di ritmo mi segnerebbe ancora autonomia residua quando probabilmente sarei già senza benzina.

Il mio trip è pessimista, mi segna un consumo un po' più alto di quello reale, circa il 5% in più.
4.000 forse non sono tanti. 40.000 sì.
Esempio:
immaginiamo che tu abbia 4.000 Km con un consumo medio esattamente di 12Km/l e metà serbatoio => 30 litri => autonomia = 360Km

poi ti fai 8Km in città, consumando 8Km/l , quindi 1 litro di benza => il serbatoio ora è di 29 litri. Il consumo complessivo in litri è 4000/12 di prima + 1 litro di ora = 334,333... mentre i Km percorsi sono 4000+8=4008. Il nuovo consumo medio è 11,988 ecc. (metti tutto nella calcolatrice, non fermarti ai primi decimali). L'autonomia è:
consumo medio km/l x litri serbatoio = 347,653 => hai fatto 8 km ma l'autonomia è scesa di 12,347 Km

Ora ricominciamo dai 4000 km x semplicità e immaginiamo che stai in statale a 90 Km/h +/- costanti con una media di 15Km/l. Dopo appena 10 minuti, vediamo cosa succede: hai percorso 90/60x10=15Km (che culo, non l'ho fatto apposta!). A 15Km/l ti sei ciucciato appunto 1 litro di benza.
Rifacciamo i conti del consumo colplessivo, ma stavolta diciamo che facevi 10Km/l => 400 litri usati + 1 di adesso = 401, con 4015 Km percorsi => 10,0124688 Km/l
L'autonomia di prima, con 30 litri e 10 Km/l, era di 300 Km
L'autonomia ora, avendo 29 litri, è di 290,361596 Km, ma ti sei fatto 15 Km, non 10!

A questo aggiungi che la quantità di benzina nel serbatoio non è precisa, in quanto (come avrai letto in un altro post) si basa su delle tacchette presenti nel serbatoio stesso, le quali costituiscono dei contatti per il galleggiante, quindi può accadere che in 5 minuti di viaggio il consumo medio cambi ma non cambia la quantità di benzina misurata nel serbatoio.

Se tutto questo l'avessi fatto con un percorso di 40.000 Km magari avresti avuto dati più costanti.
 
741":yv3hansh ha detto:
Ciao a tutti,la mia 105cv. di media non va mai sopra agli 11,5 km/l,ma in autostrada .Sul misto ,ammetto che quando si puo' fare una tiratina non mi tiro indietro ma sopra piu di 10-10,5 km/l non fa.Tanto che ho fatto giusti 62l quindi la macchina era praticamente vuota ed ho percorso 642km. Un amico che ha il 120cv. dice che riesce ad arrivare 780 km con un pieno,un altro con il jtd addirittura 890 km con un pieno.Boh!....

I litri mi pare siano 60 riserva compresa (7 litri) ;)

Il tuo amico consuma 780/60 = 13 km/l... mi pare accetabile ma solo se li fa fuori città!
 
Trevorh":3sd9228m ha detto:
La mia in città, senza traffico intenso, riesce a fare la bellezza di 7,2 km/l !! Domenica l'ho tirata in tangenziale al limite dei 7000 giri, velocità da ritiro patente, azzerato il trip B: il consumo medio è stato di 7,8 km/l. Perciò il maggior consumo nei benzina oggi si ha nelle partenze da fermo e viaggiando con poco gas, i motori moderni consumano meno quando lavorano a regimi ottimali. Confermo che il trip da informazioni pari alla prova pieno.

Ma...col diesel della firma??? :schok)
 
cn73":2gpvdxae ha detto:
Trevorh":2gpvdxae ha detto:
La mia in città, senza traffico intenso, riesce a fare la bellezza di 7,2 km/l !! Domenica l'ho tirata in tangenziale al limite dei 7000 giri, velocità da ritiro patente, azzerato il trip B: il consumo medio è stato di 7,8 km/l. Perciò il maggior consumo nei benzina oggi si ha nelle partenze da fermo e viaggiando con poco gas, i motori moderni consumano meno quando lavorano a regimi ottimali. Confermo che il trip da informazioni pari alla prova pieno.

Ma...col diesel della firma??? :schok)
mi sa che la firma devi leggerla per benino ;) ....immagino col jts :nod)
 
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