Il video della 159 sul bagnato non prova che la vettura sia sportiva come comportamento. Prova semplicemente che possiede un telaio molto equilibrato e una messa a punto corretta.
Una cosa è la stabilità, un'altra è la tenuta di strada o il comportamento in mezzo alle curve, non confondiamo.
Sorrido leggendo della panacea di tutti i mali, la famigerata e meravigliosa TP :rotolo)
Vedo che BMW è riuscita ad inculcare bene nelle menti degli italiani il sacro culto della TP :sarcastic)
La TP, se restiamo entro potenze di 180cv, non è migliore a priori della TA, tutt'altro. Si hanno, come ogni altra cosa, dei pro e dei contro.
Contro TP
Minore spazio interno, perchè c'è albero e differenziale posteriore da stipare sotto i sedili;
in linea teorica, come ha detto InterNik, la TP disperde più energia, in linea pratica l'effetto si annulla perchè in BMW limitano al massimo gli attriti;
macchina più difficile da condurre in condizioni climatiche avverse di una TA (nevischio);
macchina molto meno intuitiva (ma non più difficile) da condurre al limite; ergo, una TP bisogna saperla portare.
Pro TP
Distribuzione dei pesi migliore;
maggiore precisione di sterzo a parità di geometria delle sospensioni (perchè le ruote anteriori hanno solo il compito di sterzare, mentre nelle TA devono anche mettere potenza al suolo);
con una TP in pista puoi inventarti cose che con le TA non puoi... All'uscita di curva la macchina è molto più efficace, perchè basta dare un pò di gas per far scivolare il retrotreno e far chiudere la curva più semplicemente. Con una TA (specie se dotata di molta coppia) in uscita di curva bisogna stare molto attenti e dosare il gas altrimenti l'anteriore, non riuscendo a coniugare forza sterzante e forza motrice, va in crisi e tende ad allargare la linea facendo pattinare le ruote.