Ma cosa diamine mi combina ??

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
34
Merano - A.Adige
Salve ragazzi ,
Stasera torno a casa un pò scoraggiato ..
Faccio il mio solito giro , e a parte che oggi mi ha fulminato la 3a luce di posizione in 1 mese , mi pare tutto bene . In marcia si accende la solita spia dell'avaria sistema controllo motore ( SCM ) che ignoro dato che dovrebbe essere ancora il termostrato continuando il giro . Mi accingo a rallentare per una rotonda , scalo da 3a a 2a e sento una vibrazione come di 2 sbarre di metallo che vibrando si colpiscono , anche qui ho ignorato , pensavo fosse la mia immaginazione data dalla suggestione del momento , faccio la rotonda in 2a , esco come sempre cambiando poi a 2.000 giri , metto la terza , e sembra come se avessi ingranato la 5a !! fatica , saltelli da marcia troppo bassa , scalo in seconda ( con altre vibrazioni ) , salgo a 3.000 , cambio in 3a e tutto ok . La macchina da li mi pare comportarsi stranamente , motore come pesante , come se avessi attaccato 2 clima su 1 macchina , faccio un 300 metri , riscao in 2a ( stavolta senza rumori ) , curvo a sinistra facendo una salitina di appena 20° ( che in seconda facevo tranquillamente ) e ricomincia la solfa , ho dovuto giocare di frizione per fare quei 50 mt e cambiare in terza finita la pendenza . La mia ragazza poi ha aperto il finestrino , che non voleva saperne piu di risalire , sono riuscito a farlo risalire io dalla mia pulsantiera . Riproviamo 2 minuti dopo e funziona normalmente . Mi fermo abbastanza sconvolto e sospettoso e provo a macchina in folle ( o con frizione schiacciata non ricordo ) dando qualche colpo di gas , fino che schiaccio il pedale ( poco ) la macchina fa un bel colpo , sale di giri , e poi viene da me spenta perchè mi sono preso un colpo :eek:hmamma) .. controllo il vano motore e non noto niente . Risalgo in macchina , accendo , solita spia avaria SCM e basta .. Parto senza difficolta e torno a casa stile lumaca :p nel tragitto altro tentativo col finestrino che di nuovo non risponde alla risalita dalla pulsantiera della mia ragazza .
Nemmeno l'ECU scan ha trovato nulla , solito errore rilevamento temperatura .
Ragazzi io non sò cosa dire , comincio ad avere paura a salire su quella macchina , secondo voi cosa può essere successo ? Domani farò un altro test per vedere se è tutto ok ma sono abbastanza scoraggiato .. dopo 13k Km comincia a farmele girare :(

grazie e scusate per l'ennesimo poema :lol:
 
:jaw) Mi ricorda tanto la 156 di papà... cmq alternatore o sensore di giri? Non saprei cosa dire, forse è la centralina del tutto?!? In ogni caso, buona fortuna e facci sapere!
 
Ecco alcune novità :
Stasera ho ripetuto il giro ( come ogni sera ) e ho notato che cominciano i problemi sotto i 5° , ovvero la macchina sembra come ingolfata se si tenta di farla salire di giri sotto i 2.000 giri , solo che stasera era davvero peggio di ieri ..
Ho fatto sentire anche a mio padre , e secondo lui sono gli iniettori sporchi , partendo da davanti a casa mi sembrava di avere una 147 da rally per quanto scoppiettava :?:
In ogni caso da ferma ho notato che la ventola andava da pazzi e il termostato segnava 50° costanti , quindi le cose son 2 : o è impazzita anche la ventola ( che poi mi faceva sputare dal condizionatore aria fredda anche si impostato sui 25° ) o è morto il termostato ..
Purtroppo non sò se potrò darvi conferma dei miei dubbi perchè entro natale la vendo :ka)
Vediamo domani se con temperature superiori ai 5 gradi funziona regolarmente :ka)
 
uhmmm... a te lo segnala il termostato non funzionante ?? perchè a me non l ha mai segnalato, semplicemente la temperatura non si schiodava dal minimo, ho girato per un buon periodo col termostato andato e non ho avuto alcun problema... controlla bene perchè quell avaria motore potrebbe essere qualcos altro magari..
 
La spia avaria controllo motore non centra nulla con la valvola termostatica il cui malfunzionamneto non viene seganalto da alcuna spia.
Hai al 99% la vavola egr bloccata, a me e' successo due volte, la prima in garanzia e me l'hanno sostiutita gratuitamente , la seconda ho dovuto sganciare il soldino.
Se gia' non l'hai a bordo fai montare quella con il lamierino da quando me l'hanno messa non ho piu' avuto problemi.
Se sei in grado da solo potresti provare a smontarla, dargli una bella pulita e mettere il lamierino dovresti risolvere.
Ciao
Eugenio. :OK)
 
Sospettavo anche io la egr , solo che dovrebbe farmi quel lavoro sempre , non credo sotto i 5° :ka)
In ogni caso la spia avaria SCM e relativi problemi vanno in contemporanea e scattano precisamente al toccare dei 5° , gli errori che avevo in memoria poi erano delle errate rilevazioni temperatura , a sto punto non sò piu cosa pensare , potrebbero essere troppe cose ..
A volte nel riprendere da quasi delle botte .
 
prova a staccare il connettore che arriva alla egr,dovrebbe accendersi la spia avaria fissa ma la macchina dovrebbe poi andare bene...
comunque se scoppietta secondo me dovrebbe essere piu' un problema di carburazione...tipo candele o come ha detto tuo padre gli iniettori...
o molto piu' semplicemente,senza allarmarti,un po' di benzina sporca...
hai il gpl?
perche' la vendi?
ciao ciao :A)
 
boh non ci capisco piu niente con sta macchina :ka)
oggi mi ha dato l'anomalia senza però i problemi , e dopo un pò è sparita anche la spia e non ha avuto nessun problema :ka)

a questo punto mi sa che mi vuole solo prendere per il culo , in ogni caso a questo punto per scongiurare possibili problemi provo con l'additivo per pulire il circuito d'iniezione , l'altra volta è andato a dovere . Poi se riesco a capire come si fa controllo anche EGR e sonde lambda ..
no non ho il gpl
la vendo perchè avrei da farci un pò di riparazioni , e sinceramente spendere oltre 2000€ di riparazioni per una macchina che anche se è bella ha già i suoi 11 anni e comincia a usurarsi , scricchiolare e darmi problemi non mi va . Poi spendo troppo di assicurazione per questa , a parità di prezzo avrei l'assicurazione completa per un 1.9 Jtdm da 150cv , senza contare che faccio troppi kilometri per un benzina , quest'anno 14k e ci sono andato piano , quindi faccio circa 20k all'anno e voglio passare a diesel .
E poi a gennaio mi voglio prendere il mio sogno , la 159 :clap)
 
Problema ripresentato nelle stesse identiche condizioni , a questo punto ( anche leggendo un post parallelo di un altro utente ) saranno da controllare tutte le sonde di temperatura ( radiatore e termostato ) e poi forse termostato .. Lunedì chiedo consiglio al meccanico , vediamo , se me la cavo con poco vediamo se si risolve ..
vi aggiorno appena sò ;)
 
Il mecca mi ha controlalto tutte le sonde e i cablaggi ma niente .. Oggi mi cambia il termostato , dovrebbe essere quello il colpevole di tutto , speriamo bene :hail)
 
IceEiE":1aa1q3lb ha detto:
Il mecca mi ha controlalto tutte le sonde e i cablaggi ma niente .. Oggi mi cambia il termostato , dovrebbe essere quello il colpevole di tutto , speriamo bene :hail)

Ma poi non te l'aveva "sistemato" poco fa sto termostato?
Con tutto il rispetto, ma un termostato malfunzionante non c'entra una mazza con i problemi che hai tu.
 
lo aveva solo pulito un pelo , ed effettivamente dopo la pulizia era migliorato .. Le sonde appuntole ha testate ma vanno , qquindi vediamo se col cambio termostato va , altrimenti cambierò alla cieca le sonde sperando in bene :ka)
 
bigno72":2x233gfb ha detto:
Io dico batteria soprattutto per i problemi ai bassi giri.

no quella è esclusa , funziona tutto e non ho nessun segnale che potrebbe essere la batteria , poi l'ho cambiata in estate ..
parte tutto come tocca i 5° , poi ventola al massimo e il motore si raffredda troppo , sarà solo quello , sistemato il termostato non dovrei aver piu problemi , salvo che anche le sonde non siano da cambiare
comunque vi faccio sapere appena la ritiro ;)
 
a me sinceramente verrebbe da pensare qualcosa legato a frizione o volano, dati i sintomi...
li hai controllati? km?
 
no non li ho controllati , km 127.000
non la reputo una causa meccanica perchè funziona tutto alla perfezione , ma come scritto sopra appena tocca i 5° di temperatura esterna si attacca la ventola del radiatore e non si stacca piu , con conseguente raffreddamento eccessivo del motore , come sale la temperatura ( verso i 12° ) si stacca laventola e torna normale , come se niente fosse
 
IceEiE":1bgu4b0v ha detto:
si attacca la ventola del radiatore e non si stacca piu , con conseguente raffreddamento eccessivo del motore
Se hai il termostato (valvola termostatica sul motore) bloccato aperto, altrimenti la ventola al motore non gli fa un piffero.

Il fatto che parta solo a temperature piu' basse fa pensare al termostato (elettrico) sul radiatore.

Non ricordo sinceramente quale sia la logica di attivazione dell'errore sul sensore temperatura (che e' sul motore, e non sul radiatore).
 
Cmq, comportamenti erratici dell'elettronica (compreso l'alzacristalli), soprattutto a freddo, e funzionamento irregolare ai bassi giri, continuano a farmi pensare alla batteria.

Oppure sei in presenza di una quantita' di problemi diversi che ti stanno aiutando a decidere di cambiare auto :lol:
 
Top