Ma che e' successo al mio povero cambio?

stufoso

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2005
1,522
0
36
Milan lè un gran Milan
Ciao ragassi, ieri sera mi e' successa una cosa veramente strana.
Appena accesa la macchina, tentando di innestare la prima mi sono subito accorto che il cambio presentava qualche problema.
Il fatto e' che non sembra un problema di ingranaggi del cambio, perche' tutte le marce entrano correttamente senza forzare, ma si e' indurito un po tutto. Cerco di spiegarmi meglio:
Se per esempio metto e poi tolgo la prima, la leva del cambio al posto di spostarsi al centro e tornare in folle, si ferma subito sotto la prima senza tornare al centro, devo manualmente spostarla per tornare al centro, e con una certa fatica che prima di ieri sera non aveva mai fatto.

E' come se si fossero "induriti" tutti i movimenti della leva per spostarsi a sinistra e a destra ed inserire le marcie, infatti le marcie non fanno fatica ad entrare e non grattano, ma sono comunque in difficoltà nello spostamento della leva e di conseguenza faccio una certa fatica ad innestare la marcia giusta.

Spero di "essere stato spiegato" :asd) anche se so di non essere molto esperto e di conseguenza... poco tecnico... cercati di interpretarmi :p

help! :(
 
Ho avuto un problemino simile e innestare le marce giuste mi era difficile ed era un problema di sincronizzatore,poi tutto perfetto,già che ci sei fai fare un cambio dell'olio del cambio,non sò se la diagnosi che ti ho fatto sia giusta magari potrebbe essere anche un problema di leva del cambio o al cavo,aspettiamo gente più esperta.
Km,anno e modello della :inocchio)
 
successo anche a me

sostituita leva cambio completa di snodo e i due tiranti

spesa 300 euro con pezzi originali scontati del 30 % e 4 ore di mano d'opera dal mio meccanico a 25 euro l'ora

quindi potresti andare a spendere un po' di piu
 
306 Maxi":1gebbq7f ha detto:
Boccola oppure cavo, niente di grave secondo me.
La boccola comunque costa pochi euro.
se fosse la boccola però dovrebbe rimanere con la leva completamente svincolata dal cambio...
 
giangirm":ln2j4hj6 ha detto:
306 Maxi":ln2j4hj6 ha detto:
Boccola oppure cavo, niente di grave secondo me.
La boccola comunque costa pochi euro.
se fosse la boccola però dovrebbe rimanere con la leva completamente svincolata dal cambio...
Hai ragione, effettivamente se si fosse proprio rotta la boccola, la leva dovrebbe solo muoversi a vuoto; magari però c'è della porcheria oppure si è solo in parte danneggiata e quindi fa fatica a muoversi.
Però se dice che le marce entrano bene, secondo me i sincronizzatori ecc sono a posto :OK)
 
Allora, sentite qua:qualche giorno fa parcheggio per un caffé e all'uscita del bar salgo in macchina come se niente fosse. La strada era in leggerissima (quasi impercettibile) discesa, e ho parcheggiato con le ruote anteriori a filo di marciapiede, perpendicolarmente.
Salgo, metto la retro per uscire e si inizia con una sonora e lunga grattata!
Vabbè, sgasatina, sfrizionata e riprovo a mettere la retro.
Entra bene. Il problema è che la macchina mi parte come se avessi mollato la frizione, peccato che il pedale fosse tutto giù! Freno e la macchina si ferma, col motore che rimane in moto (frizione sempre giù). Mollando il freno ma tenendo la frizione la macchina si muove.
Provo a togliere la retro per rifare tutta la trafila e la marcia non esce, la leva è indurita in maniera assurda e la macchina continua a muoversi se non tenuta frenata (infatti ho messo il freno a mano).
La marcia non esce, nemmeno azionando la leva con due mani!!!
Mi viene la morte pensando a qualche problema al cambio, anche solo una tipica cazzata da boccole o cavi, perché sono lontanissimo da casa e dalle mie zone.
Colto dal panico faccio l'operazione che tante volte ci ha salvato con l'elettronica: spengo e riaccendo (frizione sempre giù e retro che non ne vule sapere di uscire): tutto va magicamente a posto come se niente fosse sucesso.
Ora: il cambio non può essere perché ora va tutto bene e non riscontro niente di anomalo (forse un piccolo indurimento, ma forse è solo suggestione), in Alfa mi hanno detto che probabilmente è la frizione, per la precisione il cilindretto di azionamento, ma bisogna smontare mezzo motore per verificare e va fatto quando si presenta il problema. Il fatto è che il problema non si è più ripresentato! Non so se esserne felice o sperare che si presenti prima di martedì, giorno in cui la porto a fare il tagliando dei 20000, un po' in anticipo. E se mi capita di nuovo mentre sono in giro?
La vecchia Audi 80 TD di un mio collega ha avuto dei sintomi simili, e alla fine erano le molle dello spingidisco. Un danno della madonna.
Dato che la mia 1.600 TS 120 CV ha quattro mesi di vita, anche se con 19000 km, non mi piacerebbe certo avere già a che fare con problemoni meccanici di questo tipo.
Voi che dite?

Ciao

DEX

P.S. per i moderatori: se credete faccio diventare questo intervento un nuovo topic. Che faccio?
 
Molto strana come cosa,a soli 19.000km già soffrire di frizione e poi è un benza e le frizioni del benza vanno bene,può essere che sia uscita male di fabbrica perchè non l'ho mai sentito un problema simile da quando frequento il VC :ka) ,attendiamo gente più esperta
 
a questo punto confido che sia la boccola.
Grazie per l'aiuto almeno ora mi sento leggermente piu' preparato ad affrontare le possibili fregnaccie del meccanico. :nod)

E' la prima volta che ci vado, in teoria e' un amico molto lontano di famiglia, ma fidarsi e' bene e non fidarsi e' meglio! ;)
 
tolgiati":3vt2kg5v ha detto:
tolgiati":3vt2kg5v ha detto:
il matto":3vt2kg5v ha detto:
Credo proprio che ti sia finita la frizione a questo punto.

Quanti km ha la tua vettura?

19000 km, come detto in precedenza. Finora zero problemi... Non vorrei iniziare una lunga serie proprio con uno grosso...

Fatti altri 1800 km senza che il problema si ripresentasse più. Boh...

misteri della vita.. :sarcastic)
 
andrea5887":1gp08tvn ha detto:
e poi è un benza e le frizioni del benza vanno bene,può essere che sia uscita male di fabbrica perchè non l'ho mai sentito un problema simile da quando frequento il VC :ka) ,attendiamo gente più esperta

Problema come il suo no :tiè)
pero' la mia di frizione bene non va.. talvolta sui passaggi di marcia singhiozza, come se entrasse attaccasse in ritardo rispetto al rilascio del pedale.. in special modo a freddo (ma lo fa a volte anche a caldo).
In più a freddo premendo e rilasciando il pedale si sente una sensazione di ruvido.. come se il pedale grattasse.. cosa che a caldo diminuisce tantissimo.
A caldo e a freddo si sente sul pedale le vibrazioni della frizione, si possono sentire i "giri" del motore.. è un po' difficile da spiegare.
:mad2)
 
ExTrEmE":19sntst2 ha detto:
andrea5887":19sntst2 ha detto:
e poi è un benza e le frizioni del benza vanno bene,può essere che sia uscita male di fabbrica perchè non l'ho mai sentito un problema simile da quando frequento il VC :ka) ,attendiamo gente più esperta

Problema come il suo no :tiè)
pero' la mia di frizione bene non va.. talvolta sui passaggi di marcia singhiozza, come se entrasse attaccasse in ritardo rispetto al rilascio del pedale.. in special modo a freddo (ma lo fa a volte anche a caldo).
In più a freddo premendo e rilasciando il pedale si sente una sensazione di ruvido.. come se il pedale grattasse.. cosa che a caldo diminuisce tantissimo.
A caldo e a freddo si sente sul pedale le vibrazioni della frizione, si possono sentire i "giri" del motore.. è un po' difficile da spiegare.
:mad2)

Ho capito benissimo, lo fa anche la mia.
Una specie di vibrazione a frequenza medio alta se si appoggia il piede sul pedale senza quasi premere... Effettivamente tu dici premendo e rilasciando... Comunque la frizione in sé come organo va benissimo, non strappa e non slitta, non fa gradini né si gonfia. Tieni presente che con 105 CV far muovere la nasona non è proprio semplice, quindi forse la frizione soffre un po' di più che con 120 CV perché in partenza la si fa lavorare di più. Poi ovviamente in marcia la coppia da trasmettere è minore, ma siccome è espressa a regimi inferiori forse le sollecitazioni nella marcia normale sono più pronunciate. Castroneria? Sono pronto alla gogna...

DEX
 
sulla mia precedente vettura, che era un 1.4 da 103cv con minore coppia, non ho avuto mai nessun tipo di problema simile.
Era circa 150Kg meno, ma anche con auto a pieno carico non avevo mai avuto problemi simili.
 
ExTrEmE":3hvau7sb ha detto:
sulla mia precedente vettura, che era un 1.4 da 103cv con minore coppia, non ho avuto mai nessun tipo di problema simile.
Era circa 150Kg meno, ma anche con auto a pieno carico non avevo mai avuto problemi simili.

Però mi sembra di aver letto in qualche altra discussione che hai (o hai avuto) problemi di mancamenti al motore e di risposte ritardate rispetto all'azionamento del'acceleratore. Sei sicuro che non si tratti di alimentazione piuttosto che di trasmissione?
E la storia del tremolio? E' la stessa mia o si tratta di qualcos'altro?

DEX
 
Top