Ma a questo punto conviene essere disonesti?

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Il problema nasce da un'autentica rottura di scatole, di quelle che le fan girare e non poco!

Avevo adocchiato una ducati monster 900cc del 1996 a 2500 trattabili, ben tenuta e con vari accorgimenti.

Mi reco in assicurazione per fare il preventivo intestato a me residente a Napoli...totale 2700 euro! :eek:hmamma)

A quel punto tra i miei pensieri è implicito che una moto di quella cilindrata pagherebbe troppo di assicurazione, pertanto ripieghiamo su uno scooter 150, cortesemente chiedo di fare un preventivo per il 150cc e... 1400 euro! :jaw)

A quel punto chiedo cosa porca p.... stia succedendo e se è normale che un misero motorino paghi tanto.

La risposta dell'assicuratrice è stata: "Purtroppo ne paghiamo la realtà che viviamo a causa dei disonesti!"

Allora a questo punto mi chiedo se sia giusto che io onesto cittadino che non ho mai truffato e rubato nulla alle assicurazioni e che non ho mai causato un incidente debba pagare per quelli che nella vita montano falsi incidenti, pagano 3000 euro annui perchè sono in 18a classe però con incidenti fasulli ne recuperano 5000 ed oltre.

Inoltre ora mi torna perchè la gente cammini senza assicurazione, se devo pagare 2700 euro per una 900cc allora tanto vale starsi un pò accorti a non provocare incidenti e se mi becca la polizia o i vigili son 700 euro di verbale, tanto fino a 4 verbali conviene prendersi il rischio visto che 700x4=2800...

Scusate lo sfogo, ma ne ho davvero le palle piene, già pago 800 e passa di macchina, mo al prossimo rinnovo dovrò pagare anche i rincari ultimi, pari al 23-24% e sforiamo i 1000 anche li.

che paese di merda! :mad2)

tu puoi stare accorto finchè ti pare e girare senza assicurazione ma se per qualsiasi motivo metti sotto un cristiano allora altro che 2800 euro devi cacciare, finisci sotto un ponte.
Se l'assicurazione costa troppo puoi cercare di togliere alcune garanzie, se costa ancora troppo non ti puoi permettere il mezzo.

sono d'accordo con te che sono molto care ma purtroppo quest'è e non si può nemmeno pensare di girare senza :OK)

DevilBoss86":fsha3glj ha detto:
a girare senza non ci penso, solo riflettevo perchè in molti lo fanno.

nel preventivo di clausole (tranne le solite obbligatorie per tutti) non ce n'era manco mezza!

solo rca? porcocane :?:

esatto!

Nessun furto, nessun atto vandalico, nessun evento atmosferico, nessuna assicurazione conducente, nessuna clausola infortuni, nessun'assistenza legale e niente di niente!

Tanto vero che appena finito di dire "monster 900 del 1996" ho anche aggiunto solo rca senza nessuna clausola ed addobbi vari...ed il prezzo risultante è quello scritto su. :splat)

e io che pensavo fossero care a milano :|
se fossi nella tua situazione e un mezzo di trasporto personale mi fosse veramente indispensabile, non ci penserei due volte a cambiare residenza in una zona in cui il calcolo del rischio è più basso

uhm...stando a quanto successo ad un mio amico l'anno scorso gli fecero "solo" 700 e passa euro di verbale, se poi le cose sian cambiate non so.

cmq ho suggerito a mio padre che cambierò residenza, così vedo di risparmiare anche sull'assicurazione auto, a sua detta non ne vale la pena uscire dal nucleo famigliare...bah...

Eugè tu sai che io ho una hornet 600 e pago 550 euro l'anno.. anche a me hanno fatto preventivi assurdi ma girando si trova chi ti fa un buon prezzo. Cmq io cambierò perchè è ancora alto e mi farò un'assicurazione su internet che adesso non ricordo come si chiama.. Parecchi si sono trovati bene.. :OK)

Benvenuto nell'amara realtà. La tua constatazione è riprova del fatto che per pochi ladri ci vanno di mezzo tutti. Senza voler scadere in qualunquismi e guerre tra poveri, a napoli la realtà purtroppo è quella: tanti, troppi falsi sinistri con rimborsi da migliaia di euro. Alla fine le compagnie pur di non smenarci sparano prezzi assurdi che per alcuni funzionano da deterrente, e per altri da capestro a cui sottostare per mancanza d'alternative. E' giusto? No. Puoi farci nulla? Tu no. Chi può combattere la cosa se ne fotte perché ammanicato ed adeguatamente foraggiato. Ergo, chi ci mette il deretano è il cristiano normale. Fine della storia.
Ovviamente quel fenomeno non esiste solo nella tua zona. Anzi. Solo che statisticamente le truffe maggiori e con maggior frequenza avvengono dalle tue parti. Ergo: in culo a chi vive a napoli e nel resto dello stivale, con buona pace degli onesti. C'è anche da dire però che rientri ancora nella fascia dei conducenti a rischio avendo meno di 30 anni.

Per la cronaca: KTM 990 SM, assicurata RC con massimale 3.5 mln + furto e incendio per 10.000 euro + copertura anche conducente + copertura aggiuntiva per eventuali giorni di lavoro persi + spese mediche in caso di cura non in struttura pubblica fino ad un massimo di 10.000 euro + altra roba= 815 € l'anno. La moto è regolarmente intestata a me e la polizza esiste dal 2003. Mai avuto incidenti.

Io ho la GENERTEL (via telefono o Internet), ho assicurato auto e moto (Honda CBF 1000), ai due mezzi assicurati viene applicata la classe di merito più favorevole (nel mio caso quella dell'auto - 1^ classe); con massimale 10 milioni, assistenza stradale e legale pago 247 euro. Secondo le mie ricerche è una delle più favorevoli sul mercato. Però non so come si regolino per Napoli.

MAD147":2vufi1q4 ha detto:
La tua constatazione è riprova del fatto che per pochi ladri ci vanno di mezzo tutti
evidentemente non pochi.

Le polizze variano in base al comune di residenza olrte che naturalmente alle classi di merito.

I numerosi mezzi 2 ruote presenti nelle grandi città, uniti al fatto che migliaia di tamarri sfrecciano in mezzo alle auto senza regole causando spesso molti incidenti e statisticamente parecchie truffe la dice tutta sui costi proibitivi delel assicurazioni. E fidati che la stessa regola vale anche per le auto.

Purtroppo dipende dalle statistiche e dai furboni.

hai tutte le condizioni peggiori possibili per stipulare una polizza sulla moto..

- età bassa
- veicolo potenzialmente più soggetto a danni e incidenti (moto)
- zona di residenza ad alto rischio

il decreto Bersani non lo puoi usare visto che sei a casa coi tuoi? non avete altri motoveicoli in famiglia? (non so se sia attuabile trasversalmente tra auto e moto il decreto, ovvero polizza auto in classe bassa = nuova polizza di un familiare convivente su motoveicolo alla stessa classe B/N dell'auto)

ti è così indispensabile la moto?

Allora rispondo un pò ai vari post.

Effettivamente questa constatazione è davvero la prova che siamo un paese (o una sua parte) abbandonato a se stesso, ed è anche prova che oltre che ci vadan di mezzo gli onesti chi potrebbe far qualcosa se ne sbatte altamente.
Purtroppo è vero che Napoli-Roma-Milano son le più salassate in termini assicurativi, tuttavia mi sa che le assicurazioni velino il problema, ma non lo combattano, nel senso che una persona non stipulerà mai un assicurazione per 2700 euro e così si appoggerà a qualche parente residente in zone sperdute oppure cambierà residenza e continuerà a truffare (se quello è il suo lavoro nei confronti delle assicurazioni).

In famiglia abbiamo assicurate altre auto, una con Unipol (che tra l'altro è quella ove ho stipulato l'assicurazione della macchina) e l'altra è la Sara.
Potrei fare la prova a farmi fare un preventivo in Sara ed usufruire del decreto Bersani, ma data la nostra esperienza credo che la Sara sarà ancora più esigente in termini tariffari, tanto vero che la mia 147 l'ho assicurata con Unipol in quanto sarei andato a pagare meno che con Sara (con tutto l'ambaradam di decreto Bersani).

Infine la moto sarebbe un'esigenza medio-alta in quanto tralasciando che qui a Napoli muoversi con l'auto equivale a dover scendere 1 ora prima da casa per essere puntuali ad un appuntamento, ma c'è da dire anche che la cumana (mezzo minore su rotaie) da 2 anni a questa parte si sta dando alla pazza gioia, corse che saltano, orari non rispettati, ogni tanto scioperano anche, e putroppo per raggiungere l'università posso solo prendere questa benedetta cumana (linea unica fino a mia destinazione) e poi proseguire a piedi per 2 km almeno (per chi è della zona da Montesanto passando per spaccanapoli e mezzocannone per giungere a via marina ; proseguire da montesanto a mia destinazione col pullman è impossibile causa traffico e cambio pullman)
L'alternativa sarebbe il pullman, ma non arriva dove devo arrivare io e dovrei anche effettuare il cambio, ma a prendere il pullman non ci penso manco morto dato che è peggio che andar di notte ed affidarsi alla sorte!

Ah, dimenticavo... da segnalare che sto benedetto treno, quando passa, ci costringe a viaggiare in condizioni pietose, avete presente i treni che deportavano gli ebrei? beh siamo in quelle condizioni, appena 2 carrozze per circa 3000 utenze in una sola corsa alle ore 8.10 di mattina :splat)

EDIT

ecco qualche video...

[youtube]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/bE06OMgCrss&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/bE06OMgCrss&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]

La Bersani si può fare solo tra auto e auto o tra moto e moto, trasversalmente non si può.. cmq cambia anche moto perchè una monster del 96 a 2500 euro :splat) :asd) :asd)

più che altro una monster del 96 a 2500 trattabili che dovrebbe pagarne 2700 annui di assicurazione... :asd) :wall)

cmq scherzi a parte questa monster è tenuta maniacalmente, pare uscita ieri dalla concessionaria!

Quindi i metodi trasversali auto-moto non son validi...andiamo bene! :splat)

Qua mi scorso a Filippo e o'panar! :dead)