Lunotto che esplode

fdelia2001

Nuovo Alfista
25 Maggio 2010
3,579
0
36
56
Gorizia
L'altro giorno,come ultimamente accade,mi reco in officina,mentre attendo in accettazione vedo una bella 147 nera,con il lunotto in frantumi,auto con 100km all'attivo,chiedo per curiosita'e mi dicono che il proprietario l'ha ritirata,verso tarda serata,e'stato acceso il pulsante di sbrinamento del lunotto e che dopo pochi secondi e'esploso.E'la prima volta che vedo una cosa simile,molto,inquietante...qualcuno ne sa di piu'?
 
si chiama crash termico in partica il cambiamento di temp è repentino e crea la rottura del cristallo capita se il lunotto oltre che appannato e ghiacciato e accendi il riscaldamento molto caldo con macchina gia calda o simili.
oppure un vetro nato male semplicemente e più sensibile ai sbalzi di temperatura
 
Thekid":2ppxfpj8 ha detto:
si chiama crash termico in partica il cambiamento di temp è repentino e crea la rottura del cristallo capita se il lunotto oltre che appannato e ghiacciato e accendi il riscaldamento molto caldo con macchina gia calda o simili.
oppure un vetro nato male semplicemente e più sensibile ai sbalzi di temperatura


:OK) :OK) :OK) :OK)
 
non sono esperto .. ma per me non è un crash termico .. il crash è quando butti acqua o aria calda su ghiacciato .. con tanto di differenza
lo sbrinatore non ha un calore così elevato e subito ... è graduale e basso ..
però la causa può essere il vetro ghiacciato si .. ma ha romperlo è la curvatura che tira ghiacciandosi o delle microcrepette e la "scossettina" elettrica vibrando nei filamenti gli ha dato il colpo di grazia ..
è una mia idea da ignorante in materia cmq .. che ne dite ?
dai concedetemi l'ultima cazzata dell'anno :asd)
 
le prime classe A della mercedess avevano questo difetto ricorrente, io ne ho visto esplodere uno e non è una bella cosa, specialmente da fuori perchè è verso l'esterno che esplode.

a quei tempi si trattava di un cortocircuito di una pista sul vetro, la scossa tipo microonde improvvisa innescava la reazione e come sapete i cristalli delle auto vanno in mille pezzi se urtati ma se addirittura innescati in quel modo hanno una vera e propria reazione esplosiva...
 
cacchio non l'ho sparata allora ! :D .. ti devo un caffè :asd)
certo che bella menata incappare in una cosa così .. se poi è la tua :wall)DouuHH!
 
°maCHo°":1mqe54qh ha detto:
cacchio non l'ho sparata allora ! :D .. ti devo un caffè :asd)
certo che bella menata incappare in una cosa così .. se poi è la tua :wall)DouuHH!

ma figurati... regalo di fine anno :D

comunque finchè ti capita in garanzia tutto bene, il problema è dimostrarlo, se non è un problema ricorrente come per le classe A ti potrebbero dire che potrebbe essersi rotto per un urto e te lo devi cambiare da solo, vallo a dimostrare una volta in frantumi...
 
certo che se esplode (mai visto nella mia vita) e magari per sfiga passa qualcuno dietro lo accechi .. li son :tiè) ..
ho presente invece ,come quando da piccino :D :sadomaso) spaccavi i vetri delle demolite con le candele .. si frantumavano e basta .. ma qui :afraid) bommMM ! .. Buon anno :asd) .
Buon anno cmq :lol:
 
vexator":3ez8i5hy ha detto:
mah secondo me è nacazzata, forse l'ha rotto lui e poi se lo vuol far passare in garanzia
Non credo invece..Ad un mio amico è successo un mesetto fa,in autostrada!
Aveva il lunotto appannato ma lo sbrinatore era acceso gia' da una decina di minuti prima che gli esplodesse.
 
°maCHo°":bu1l6enk ha detto:
certo che se esplode (mai visto nella mia vita) e magari per sfiga passa qualcuno dietro lo accechi .. li son :tiè) ..
ho presente invece ,come quando da piccino :D :sadomaso) spaccavi i vetri delle demolite con le candele .. si frantumavano e basta .. ma qui :afraid) bommMM ! .. Buon anno :asd) .
Buon anno cmq :lol:


TEPPISTA :swear) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)















sarà mica come la storia di quelli che fanno le prove di velocità sulle autostrade tedesche ? :lol2) :lol2) :lol2)
 
mah,speriamo bene o perlomeno speriamo non mi succeda,ho gia' una bella lista di cose da far sistemare in officina dopo le feste...auguti a tutti :)
 
è raro ma quzlche volta ho letto cose simili... Credo siano rari casi di lunotti difettosi. Un utente lo trovo' frantumato nel box chiuso
 
giangirm":s1bnt0qg ha detto:
è raro ma quzlche volta ho letto cose simili... Credo siano rari casi di lunotti difettosi. Un utente lo trovo' frantumato nel box chiuso

E' stato macho... il proprietario non aveva abbassato lo sguardo quando è passato davanti a lui :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
CARICAAAAAA!! :asd)
tricicli.jpg

e domani Dotty e Luca voglio le vostre merendine !! :swear) :swear) :asd)
 
vexator":3677sb3w ha detto:
mah secondo me è nacazzata, forse l'ha rotto lui e poi se lo vuol far passare in garanzia

nacazzata un cacchio.

Successo sulla Stilo aziendale.

Ha fatto un botto nel cortile che pareva un botto di capodanno :muaha)
 
Mi pare si chiami "cancro del vetro", succede anche sui finestrini degli aerei.
A un mio amico e' successo a un finestrino della Punto.
A me e' successo al box doccia: letteralmente esploso senza che nessuno lo toccasse (e mi son pure spaventato, ha tirato un botto mica da ridere).
 
giangirm":xbbwygsh ha detto:
è raro ma quzlche volta ho letto cose simili... Credo siano rari casi di lunotti difettosi. Un utente lo trovo' frantumato nel box chiuso

sì, avevo sentito di uno con la Punto prima serie e il lunotto spaccarsi dopo aver chiuso la portiera (quindi spostamento di aria nell'abitacolo e null'altro).
 
a me era esploso il lato guida della Uno di mio papà..era inverno faceva freddo freddo forse l'ho chiusa troppo forte boh, ma è esploso..
 
Top