Luci di Posizione stile Audi A5 su Alfa 147(da una brillante idea di .dumbass)

Lace JTD

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
304
0
16
Belluno / Padova
AudiA5Sportback_01.jpg

Ciao Fanciulli,
Recentemente mi sono potuto imbattere in questa splendida realizzazione artigianale di .dumbass che ha ricalcato un idea che da tempo volevo realizzare...
Mettere delle luci di posizione a striscia a led simili all' Audi s6 ...che poi ho notato ancora di + effetto sull' Audi A5..

Da tempo mi frullava in mente sta idea finchè ho notato il veterano .dumbass cimentarsi nell'impresa... (Fra l'altro TI FACCIO I COMPLIMENTI DUMBASS !!!! Avrai fatto un'installazione di prova ma il lavoro è davvero di tutto rispetto ...l'idea originale! :clap)

Apro questo topic x cercare di evolvere il progetto di dumbass e renderlo accessibile a chi sia interessato, inoltre pensavo sarebbe carino realizzarne una versione definitiva (non montata lla buono) per chi volesse!

Insomma lo scopo è di migliorare il progetto, evolverlo....si accettano consigli e idee nuove per rendere queste luci di posizione a led a striscia compatibili e di facile installazione e possibilmente fabbricazione sulle nostre nasone!

Posto qui le foto del progetto originale di .dumbass:

Precisiamo alcuni aspetti legali:

L'instlallazione di led supplementari di Colore bianco non è vietata da nessuna legge! Inoltre potete puntare sul fattore aumento sicurezza e visibilità... sicuramente delle strisce a led sono + visibili di una posizione unica...

L'installazione se effettuata su un proprio circuito non ricorre in nessuna sanzione dell' art 78 CDS...modifiche strutturali e delle caratteristiche funzionali del veicolo!

L'Uso di luci supplementari non può essere sanzionato a patto che non si tratti di luci colorate i cui colori sono riservati alle forze dell' ordine.. Come le lucine Blu".
La multa massima per tali fattispecie è di 35 euro circa senza alcun punto o altro...

In ogni caso i led bianchi sono fattibilissimi e legali.
Seno' come spiegate girare le Audi ... come spiegate le luci di ingombro anche optional di auto, camion, rimorchi e camper??

:X) :A) :alfa) Miglioriamo questa idea raga!

Per il progetto creato da .dumbass sono stati utilizzati 24 led per faro e per realizzare i 12v sono stati collegati 4 a 4...

Si accettano consigli di ogni genere compresi tipi di led che cosigliate, eventuale creazione di supporti e ancorazione stabile al veicolo!

Secondo me la posizione di collocamento di dumbass è l'ideale..

però a mio parere è meglio fare un circuito separato a fusibile che accenderete quando volete perchè se lo collegate alle luci di posizione in primis potreste creare danni....secondo a mio parere è meglio fare 2 circuiti cosi' non possono contestare nulla ed inoltre rendete le strisce led azionabili solo quando volete voi!

Ad esempio di giorno girate con le strisce a led ..la notte con i fari normali...
nel caso abbiate fuori uso un faro ...le strisce a led si identificano bene e rendono bene l'idea a chi ci vece che abbiamo un faro in panne (aumenta quiondi la sicurezza)

Ho un solo dubbio...anzi 2...

la scelta del numero dei led (magari ne batano 20 ad alta luminosità... ma ben collocati... (L'idea è non creare un albero di natale ma rendere ben visibili i led)

Il secondo dubbio è su come installare in modo fisso il circuito in modo che lo stesso sia isolato da pioggia o altro...

In ogni caso il fusibile salva tutto...però la mia idea è un installazione permanente o semi permanente che una volta installata sia abb stabile in ogni condizione... :jolly)

Bhe il mio scopo non è venderlli ma fare un progetto definitivo e una guida chiara e comprensibile anche per chi non conosce molto l'elettronica di come installare questi led sulla 147 in modo sicuro e stabile (insomma non 2 cavi messi con un po' di isolante--!

complimenti per l'idea però nn mi piacciono per i seguenti motivi

- sopra stanno male, forse era meglio metterli sotto (anke se sarebbe stato + difficoltoso)
- di giorno si vedono parecchio quei led, fanno un po' a pugni con la linea
- sono un po' troppi, ne avrei messo qualcuno in meno

Io proverei a metterli sotto, se non addirittura da qualche parte nelle griglie inferiori...e poi sono troppi (secondo me)...

Però complimenti, dato che anche io avevo avuto una idea simile, dopo aver visto una s6 dagli specchietti....

DavideSpeed":37fsu2l4 ha detto:
Questa era la mia idea... non è che cambi molto secondo me ma è un pò più carina... che ne pensate?

ledposizione.jpg
effettivamente davide hai ragione tu...ma non so fino a che punto questa modifica sia legale :ka)