Luci di posizione che si bruciano.Come eliminare la spia BC?

Pandemico87

Nuovo Alfista
18 Agosto 2010
723
0
16
37
Friuli
Ciao a tutti. Ieri ho bruciato il 4° paio di lampadine di posizione. qusta volta non sono durate più di un minuto :swear) .. giusto il tempo di accenderle per vedere il colore e si è fulminata quella di sx :mad2) . Ora, siccome mi hanno stufato, visto che ogni volta per cambiarle devo tirare giù paraurti e fanale (ho gli xeno di serie), volevo sapere se era possibile eliminare la spia sul bc che segnala avaria luci di posizione sx dx.. COme si può fare? mettere resistenza? tempo fa ho messo pure i led con resistenza integrata, mi ha fulminato pure quelli e la parte dove c'è la resistenza era bruciacchiata,
 
Ciao, la butto li ma magari dico una caxxta...e se mettessi i led con canbus integrato? quelli che evitano che il BC segnali avaria...se ti va bene hai le posizioni a led...se ti va male si fulminano ma non dovrebbe segnalare nulla il BC!

A me ad esempio si è fulminato un led targa e il BC non mi ha segnalato nulla... :D
 
soloalfa":2fl3rli1 ha detto:
Ciao, la butto li ma magari dico una caxxta...e se mettessi i led con canbus integrato? quelli che evitano che il BC segnali avaria...se ti va bene hai le posizioni a led...se ti va male si fulminano ma non dovrebbe segnalare nulla il BC!

A me ad esempio si è fulminato un led targa e il BC non mi ha segnalato nulla... :D

le avevo montate pure quelle ma mi ha fulminato tutto e mi dava pure l'avaria. anche le luci targa le avevo con resistenza integrata. fulminate anche quelle e il bc me le segnalava una volta si e una no.. ora alla targa le ho a filamento bianco-azzurre è quasi sei mesi che le ho su e per ora nessun problema
 
Anche io ho montato dei led con resistenza... quando funzionano bene, ma qualche volta una fa le bizze e non funziona più e l'avaria si accende ugualmente...
 
infatti pensa che non ho nemmeno comprato led cinesi, ma bensì quelli della xenovision pagati un anno fa 20 €. prezzi alto certo ma almeno, ho pensato, saranno veramente buoni e dureranno.. macchè un mese e bruciato pure quelli :swear) .. poi preferisco a sto punto non averle proprio anche perchè mi piace l'effetto dell'unica luce proveniente dal lenticolare, mentre con la posizione mi si illumina anche la parabola esterna.. Come fare?? ci vuole una resistenza più grande ma di quanto? troppo forse non va bene lo stesso
 
Pandemico87":3mmcxhq4 ha detto:
Pandemico87":3mmcxhq4 ha detto:
soloalfa":3mmcxhq4 ha detto:
se ti va male si fulminano ma non dovrebbe segnalare nulla il BC!

probabilmente appare la spia perchè cmq il letto qualcosina lo consuma e la resistenza, una volta fulminato il led, non riesce a compensare

Boh io avevo comprato una coppia di led...una cinesata :asd) che dopo 2 settimane si sono fulminati!Il BC non mi ha segnalato nulla però...infatti me ne sono accorto io una sera che sono sceso con le luci accese!
 
Io mi sto trovando troppo bene da diversi mesi (quasi 6) con dei led comprati da un ragazzo qui a Messina, sono dell'epistar 5050 6000K con resistenza integrati, presi 3.50 € l'uno e mai fulminato neanche uno... a parte un led che quando c'è qualche dosso si spegne (mi è capitato solo 2 volte a dire la verità)..
 
non c'entra niente il canbus con queste cose.
il controllo di lampada bruciata viene fatto controllando l'assorbimento.
bisogna fare due conti, e mettere il led con la resistenza adeguata.
(sapendo che si butterà via un bel po' di corrente sulla resistenza, per niente, generando calore, in quanto il led assorbe molta meno corrente, ma per non segnalare l'errore l'assorbimento TOTALE deve essere cmq pari a quello della lampadina)
 
ma dite che sarebbe stupido cercare di capire perchè si fulminano le lampadine ? :scratch)
 
Ma io direi che sarebbe opportuno risalire alle cause che provocano il fulminare le lampadine e se nonho capito male anche la bruciatura delle resistenze. A volte potrebbero essere i connettori troppo lenti che provocano dei falsi contatti e in quel momento il voltaggio aumente notevolmente (per intenderci quando la corrente fa l'arco voltaico aumente di intensità). Avevo lo stesso problema con i mezzi fari stretto il connettore non più fulminati.
 
come faccio a capire quali resistenze mettere? così mi tolgo ogni pensiero e come le monto? stacco il supporto nero e collego i2 casi con una resistenza e da quanto deve essere?
 
bisopgna misurare con un multimetro la resistenza che ha la lampadina e comprarne una di conseguenza (questo non montando lampade xò :asd) ), se no bisogna misurare la resistenza di eventuali led da montare e sottrarre alla resistenza della lampadina originale, in modo da non avere un maggior assorbimento :asd)
 
se misuri col multimetro la resistenza della lampadina non fai un bel niente, perché andrebbe misurata a caldo indirettamente tramite tensione e corrente.
se mi dite da quanti W è la lampadina il conto ve lo faccio in 2 secondi.
sulle cause, penso anche io che sia dovuto a falsi contatti (nel caso dei led e delle resistenze)
ma potrebbero anche essere le resistenze dimensionate male (non di adeguata potenza)
sulle lampadine, invece, darei pari merito di colpa a sovratensioni da falsi contatti, sia alle vibrazioni.
 
un led (singolo) assorbe sui 10mA, con una caduta di tensione di circa 1.5V
poi ci si regola di conseguenza
 
am78_ud":2vho5ewn ha detto:
se misuri col multimetro la resistenza della lampadina non fai un bel niente, perché andrebbe misurata a caldo indirettamente tramite tensione e corrente.
se mi dite da quanti W è la lampadina il conto ve lo faccio in 2 secondi.
sulle cause, penso anche io che sia dovuto a falsi contatti (nel caso dei led e delle resistenze)
ma potrebbero anche essere le resistenze dimensionate male (non di adeguata potenza)
sulle lampadine, invece, darei pari merito di colpa a sovratensioni da falsi contatti, sia alle vibrazioni.


la lampadina a filamento che avevo montato era da 5w che resistenza ci mettiamo per eliminare lampadina e spia accesa? come la monto soprattutto?
 
am78_ud":npnzm05w ha detto:
se misuri col multimetro la resistenza della lampadina non fai un bel niente, perché andrebbe misurata a caldo indirettamente tramite tensione e corrente.
se mi dite da quanti W è la lampadina il conto ve lo faccio in 2 secondi.
sulle cause, penso anche io che sia dovuto a falsi contatti (nel caso dei led e delle resistenze)
ma potrebbero anche essere le resistenze dimensionate male (non di adeguata potenza)
sulle lampadine, invece, darei pari merito di colpa a sovratensioni da falsi contatti, sia alle vibrazioni.


hai ragione mi sn confuso con gli hom :asd) :asd) :asd)
 
5W vuol dire che, lampadina, oppure led + resistenza, deve avere un assorbimento di I=P/V=5/12 A ossia circa 416.7mA, diciamo 415mA tanto non cambia niente.
Ora bisogna vedere che led volete montare, e poi di conseguenza si sottraggono i mA del led a quei 415, e il risultante (che so, se mettiamo 5 led da 10mA vuol dire 365mA da dissipare tramite resistenza in parallelo) lo si usa come divisore R=V/I quindi 12/0.365 = 32.87 Ohm => arrotondiamo al valore commerciale di 33 Ohm.
Ora questa resistenza dovrà dissipare una potenza pari a P=RI^2, ossia 4.39W
quindi o mettete una resistenza a filo da 5W, ma sarebbe ancor meglio una resistenza a filo da 10W (o una corazzata) oppure se mettete una resistenza da 1/2W o peggio ancora da 1/4 di W, chiaro che si brucerà anche lei.

Spero di essere stato chiaro :)
 
non vuole mettere dei led, montava lampadine normali e gli si fulminano sempre ;)
 
si ma mi aveva anche chiesto della resistenza.
con la lampadina la resistenza non serve a niente, è inutile.
se si bruciano secondo me si bruciano per vibrazioni (che magari causano falsi contatti lampada/portalampada, oltre a sollecitare il filamento)
 
Top