Luce Baule KO

Fatto!! Confermo: basta fare un ponticello tra il filo bianco/nero e quello marrone e il gioco è fatto!! :A) Or ci vedo di nuovo nel baule!!!!! :A) :A) :A) :A)
 
Anche se il post è un po' datato, mi ritrovo anch io con la luce non funzionante nel vano bagagli.
Premetto che ho un alfa 147 restyling e a quanto pare la luce non ne vuol dapere di accenderesi all'apertura del portellone.
Posto qualche foto per farvi capire la mia situazione forse diversa dalle altre e vi spiego perché, all'apertura del bagagliaio alzo il portellone e la luce non si accende trovandomi la serratura in questa situazione
30vy6us.jpg


Come si puo' notare la levetta cerchiata in rosso è sporgente. Se con un dito la tocco per farla rientrare (foto sottostante), sento un 'CLICK' e la luce magicamente si accende. Quindi presumo che non siano i contatti ossidati.

2mqj95z.jpg


Ho usato dello svitol, perché ho detto forse si sarà inceppata. Ma niente. Ogni volta all'apertura quella linguetta non fa scattare la luce.
Ho fatto un ulteriore prova, cioè ho simulato la chiusura del portellone sollevando il gancio di plastica (vedi foto) poi ho fatto scattare la linguetta metallica di destra (o cliccando il pulsante apertura dall' interno della macchina) per l'apertura e magicamente la luce si accende (quella linguettina quindi torna tutta all'interno). Allora non capisco, perché ora torna indietro???? Se fosse rotto il meccanismo quella linguetta non doveva rientrare e quindi niente luce. :ka)
 
Buongiorno, riprendo il post dopo anni :eek::D
La luce del bagagliaio si è rispenta e non ne voleva sapere piu' di accendersi. Con un TESTER ho verificato che la 12V non gli arrivava piu'.
Leggendo il posto sopra dell utente @Marco147 2.0 , ho deciso di provare a fare questo ponte tra i 2 fili (bianco/nero e quello marrone) come riportava lui.
Pero' mi sono accorto che non c era nessun filo bianco/nero che arrivava alla serratura.
Ma vedevo 2 FILI MARRONE, 1 GRIGIO ed 1 NERO (vedi foto)
Col TESTER ho verificato che il filo GRIGIO arriva fino alla LUCE del baule.
Quindi ho preso corrente dal NERO che è collegato all interruttore che comanda l apertura del bagagliaio e l ho collegato al filo GRIGIO con uno spezzone di FILO rigido.
IL collegamento per comodità potete farlo sullo spinotto (cerchio rosso in foto) dove arrivano i 3 fili (spinotto a 3 pin).
Qui arrivano i 2 fili MARRONE ad 1 PIN, il filo GRIGIO ad un altro PIN, ed il filo NERO al 3 e ultimo PIN.
Con uno spezzone di filo rigido piegato ad U, create il ponte inserendolo nei PIN dello spinotto e la luce si accenderà subito.
Si spegnerà SOLO alla chiusura del portellone! Quindi se lo accostate senza chiuderlo, la luce rimarrà sempre accesa. Ma dal pulsante della plafoniera baule potete spegnerla manualmente se volete.
Spero sia utile in futuro a qualcuno.

s-l1600.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giangirm
Top