Lotus Exige provata in pista: opinioni + foto + video

realboy

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,537
0
36
Lunedì ho avuto la fortuna di girare a Varano de' Melegari con una Lotus Exige, non era la prima volta che la guidavo ma non l'avevo mai provata in pista. L'auto ha il 1.8 Toyota da 192cv, portato a 220cv con qualche lavoretto, non ha la coppia della Exige S pur avendo gli stessi cavalli ma va senza dubbio più di una normale Exige! Il motore è un aspirato a fasatura variabile, si sente infatti oltre i 5000 giri il sound che cambia completamente, e si viene letteralmente incollati al sedile, nel video si nota il cambio di rumore dopo il ferro di cavallo. La tenuta è ottima ma l'auto non è certo delle più tranquille, va facilmente in sottosterzo non avendo praticamente peso all'anteriore, motivo per cui non ho mai fatto staccate al limite, e bisogna fare inoltre molta attenzione ai sovrasterzi nei cambi di direzione, nel video si nota infatti un sovrasterzo fatto a 120Km/h, l'auto comunque non si è scomposta in fase di riallineamento ma è necessario avere la prontezza per recuperarla. Non risente invece dei sovrasterzi di potenza pur avendo una massa di soli 850kg in questa configurazione. L'Exige è comunque un'auto molto nervosa, il volante trasmette tutte le asperità ed è molto molto diretto, si guida bene comunque fino a 180Km/h, poi comincia a diventare pericolosa. Rimane comunque un'auto concepita più per la pista che per la strada, il feeling di guida è da pura sportiva, tendente al kart. Concludendo sono rimasto pienamente soddisfatto, è forse la miglior sportiva "economica" per divertirsi sul serio in pista.

VIDEO: http://www.enricodante.it/2007/07/30/en ... a-120-kmh/

exige_01.jpg

exige_02.jpg
exige_05.jpg

exige_04.jpg
exige_03.jpg

Il video è davvero molto bello, peccato per lo specchietto retrovisore che ci copre un pò la visuale! :OK) :OK)

L'auto a me non piace ma deve essere davvero divertentissima!

Le gomme erano delle semi-slick?

pyro":30vwlalw ha detto:
Il video è davvero molto bello, peccato per lo specchietto retrovisore che ci copre un pò la visuale! :OK) :OK)

L'auto a me non piace ma deve essere davvero divertentissima!

Le gomme erano delle semi-slick?

Grazie!!!

Sì le gomme erano le Yokohama A048 225/45R17 90W

a048.jpg

realboy":1dsclvxl ha detto:
è forse la miglior sportiva "economica" per divertirsi sul serio in pista.
senza forse, anzi secondo me per gente normale come noi (ehmmmm, no tu sei di un'altra categoria, vero pilota) è sicuramente meglio, a parte il costo, di una 360 challenge o altra roba di quel livello con uno strafottio di cavalli che solo un professionista sa veramente tenere a bada

Complimenti Enrico, sei davvero bravo al volante! :OK)
..che culo guidare una exige in pista no limits..hai una grande fortuna! :nod)
Io ho fatto il corso d guida Evoluto, mi piacerebbe più avanti fare lo Sportivo..se ci fate guidare questa vengo subitooo! :p

3.2 v6 24v":33hnt5qm ha detto:

Azz... strano allora, ho appena riprovato anche io e si vede. Prova ad aspettare un po', magari ci impiega tempo a caricarsi ma penso tu abbia come minimo un ADSL per cui nemmeno questo dovrebbe essere il problema.

Ma tu puoi provare tutte le auto che vuoi (o che avete lì) oppure c'è qualcuno che ti dice esci con questa macchina perchè ho bisogno di vedere questo e quell'altro....?

147nos":oaqzvqv1 ha detto:
Complimenti Enrico, sei davvero bravo al volante! :OK)
..che culo guidare una exige in pista no limits..hai una grande fortuna! :nod)
Io ho fatto il corso d guida Evoluto, mi piacerebbe più avanti fare lo Sportivo..se ci fate guidare questa vengo subitooo! :p

Grazie 1000 per i complimenti nos!!! :A)

Ehm... il corso con la Exige??? Sai quante se ne distruggerebbero! Quella è una macchina che portata all'80% ha una gran tenuta ma spinta al limite vedi cosa succede, ha reazioni imprevedibili che non tutti sarebbero in grado di gestire! Cmq la Lotus non è del centro guida ma di un mio amico!

pyro":2vyjc8xr ha detto:
Ma tu puoi provare tutte le auto che vuoi (o che avete lì) oppure c'è qualcuno che ti dice esci con questa macchina perchè ho bisogno di vedere questo e quell'altro....?

Allora, il Centro Internazionale Guida Sicura ha "solamente" Alfa, Maserati e Ferrari con le quali si fanno corsi di guida e test drive per i clienti o potenziali tali.

Non sono certo io che decido quando e quali auto provare, al di là di corsi e test drive le volte che ho girato da solo con le loro macchine è stato nella fase di formazione o corsi di aggiornamento oppure per riprese televisive.

Posso però entrare in pista senza problemi con una mia macchina, a pista libera, anche per diverso tempo, come in questo caso in cui ho girato con l'Exige che, come dicevo, mi è stata prestata da un caro amico che era al muretto a guardarmi...

Bella bestiaccia,io ho provato in pista la Lotus Elise 111r 1.8Toyota 192cv 0/100km/h 5.2 e 241 km/h di vel. max e mi sono divertito un sacco tira davvero da paura gia' questa chissa' l'Exige con 221 cv :jaw)