Lotus Elise: foto ufficiali del restyling
Lotus ha appena rivelato le prime foto ufficiali della Elise restyling. La sua iconica, essenziale roadster è stata rivista nello stile -per avvicinarsi alla recente sorellona Evora- e nella meccanica, per diventare più “brava” in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni nocive.
La Elise restyling si fa notare per un frontale profondamente diverso dall’attuale: compaiono qui le luci diurne a LED, i gruppi ottici stessi si presentano più squadrati, la presa d’aria centrale si è fatta più ampia e le due piccole laterali si presentano con un nuovo design. I cerchi inoltre sfoggiano un design inedito.
Le modifiche estetiche hanno portato benefici anche in termini di aerodinamica: il coefficiente di penetrazione è migliorato del 4% e l’efficienza ne ha risentito in maniera positiva: il 1.6 della Elise S ha visto scendere le emissioni di CO2 dai 196 g/km del vecchio 1.8 a 155 g/km, mentre il 1.8 si è portato da 208 a 196 g/km nella versione aspirata R da 192 CV e da 202 a 199 nella volumetrica SC da 222 CV.
Tra le maggiori novità a livello di meccanica figura inoltre su tutte le versioni un nuovo cambio manuale sei marce a rapporti ravvicinati. Tra gli optional invece, figura una curiosità decisamente poco “da Elise”: il cruise control. Per quanto riguarda i prezzi dobbiamo probabilmente attendere fino al Salone di Ginevra, ma le cifre non si dovrebbero discostare troppo dalle attuali al momento del debutto sul mercato, che avverrà verosimilmente in primavera.
Lotus ha appena rivelato le prime foto ufficiali della Elise restyling. La sua iconica, essenziale roadster è stata rivista nello stile -per avvicinarsi alla recente sorellona Evora- e nella meccanica, per diventare più “brava” in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni nocive.
La Elise restyling si fa notare per un frontale profondamente diverso dall’attuale: compaiono qui le luci diurne a LED, i gruppi ottici stessi si presentano più squadrati, la presa d’aria centrale si è fatta più ampia e le due piccole laterali si presentano con un nuovo design. I cerchi inoltre sfoggiano un design inedito.
Le modifiche estetiche hanno portato benefici anche in termini di aerodinamica: il coefficiente di penetrazione è migliorato del 4% e l’efficienza ne ha risentito in maniera positiva: il 1.6 della Elise S ha visto scendere le emissioni di CO2 dai 196 g/km del vecchio 1.8 a 155 g/km, mentre il 1.8 si è portato da 208 a 196 g/km nella versione aspirata R da 192 CV e da 202 a 199 nella volumetrica SC da 222 CV.
Tra le maggiori novità a livello di meccanica figura inoltre su tutte le versioni un nuovo cambio manuale sei marce a rapporti ravvicinati. Tra gli optional invece, figura una curiosità decisamente poco “da Elise”: il cruise control. Per quanto riguarda i prezzi dobbiamo probabilmente attendere fino al Salone di Ginevra, ma le cifre non si dovrebbero discostare troppo dalle attuali al momento del debutto sul mercato, che avverrà verosimilmente in primavera.