Lotus Elise: pareri...

Ale.147

Nuovo Alfista
8 Novembre 2004
221
0
16
ciao a tutti... :)
volevo chiedervi un parere su questa macchina, in particolar modo la 1 serie che è quella che si trova ad un prezzo ancora umano e garantisce sicuro divertiemento pur essendo la meno potente; cercavo commenti e impressioni soprattutto da chi l'ha guidata o cmq ne ha avuto a che fare....anche dal punto di vista di manutenzione/oneri vari/problemi oltre che sensazioni di guida....grazie!!! :OK)
 
Ti posso solo riportare quanto detto su EVO diverse volte...

La danno come una vettura molto divertente, principalmente per l'ottimo telaio e per il fatto che pesa molto poco... questo ti permette di avere una vettura molto agile, veloce e performante soprattutto su tratti sconnessi e con scarsa aderenza... Insomma la danno come un'auto su cui ci si può divertire e avere le "sensazioni" di stare su una vera supercar... infatti il rapporto peso/potenza fa paura!!
 
Non l'ho ami guidata e non ci sono neanche mai salito, ne ho viste diverse in giro e anche in pista... ho avuto modo di parlare con un ex possessore di Elise e dice che come sensazioni di guida è veramente il top.. ma il confort è totalmente assente, scomodissima da usare in città, il massimo su percorsi misti... se avessi un po di soldi da spendere non me la farei assolutamente mancare nel mio parco auto! provare per credere! Quella è una macchina da prendere solo se hai la passione per quel tipo di auto, se sei disposto a sacrificare ogni confort, non certo la macchina per fare il figo in centro. La manutenzione è abbastanza costosa ma tieni presente che con una macchina del genere ci fai pochi km all'anno.
 
abito in un paese sulle colline di Rimini, le strade x divertirsi non mancano :elio) ...inoltre avendo vetture tipo 124 e 131 abarth e usandole di tanto in tanto sto imparando a convivere con caldo, assetti non proprio comfort (soprattutto col 124) e pochi optional rispetto a quelli a cui siamo abituati e, ovviamente a pochi controlli elettronici e menate varie (e sinceramente non è tutta sta tragedia, anzi si capiscono parecchie cose............... :asd) ) quindi non sarebbe un gran problema neanche andare a prendere un gelato o usarla qualche giorno x andare a lavorare... :X)
ho un dubbio sul fatto manutenzione......non monta il 1.8 rover (montato anche su MG)? che poi è stato sotituito da quelli toyota sulle versioni + potenti? essendo un motore di serie e non spinto pensavo che la manutenzione e l'usura in generale non fosse un gran problema, no? altro discorso può essese il telaio che essendo d'alluminio in caso d toccata sicuramente porta + problemi di uno normale.....
 
Sì aveva quel motore che tu dici! Beh derivando da uno di serie non credo che abbia particolari problemi, a parte il fatto che mi sa che sia piuttosto assetato...

Sono le versioni successive e le serie speciali ad avere dei motori più particolari e spinti che possono avere costi maggiori, almeno così credo

Prova a dare una piccola occhiata quì anche se non c'è molto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Lotus_Elise

Ma se mastici un pò di english qua trovi di più:

http://en.wikipedia.org/wiki/Lotus_Elise
 
fratz147":1b41r46q ha detto:
Se cerchi divertimento è la macchina che fa per te.

Prenderesti una primissima serie?

si, nel caso una primissima serie; come linea anche se è meno "estrema" delle altre mi piace parecchio e si riesce a trovare a prezzi ancora umani; cosa che mi pare impossibile con le versioni successive... :nod)

nixandpavo ha detto:
Sì aveva quel motore che tu dici! Beh derivando da uno di serie non credo che abbia particolari problemi, a parte il fatto che mi sa che sia piuttosto assetato...

è quello che pensavo anchio, però calcolando il peso ridotto (siamo circa sugli 8 quintali) dovrebbe essere sopportabile; anche calcolando che, cmq, la strada che si fa rimane poca.....avendo anche delle auto a carburatori sn abbastanza assuefatto ai salassi....azz... :asd) :cry:

grazie raga!! :fluffle) ora se ci fosse qualcuno che ha avuto esperienze in "presa diretta"....... :tippen)
 
nasona sport":3q3hko23 ha detto:
io non so a quanto potrebbe costare la 1elise.comunque io preferirei prendere una bella evo lancer.7 8 9 che sia.davvero mostri queste macchine

nonostante siano macchine fatte x correre e divertirsi direi che sono filosofie costruttive diverse......poi avendo a casa 2 Delta integrali di lavandini ne ho abbastanza :asd) ....poi ke ti devo dire? la Mitsu, nonostante le finezze tecniche e l'enorme potenziale che si porta dietro :OK) , non mi dice niente e non la prenderei mai.....se propio dovessi cambiare una Delta con una macchina dalle caratteristiche simili penserei + a una Subaru 1 o 2 serie......anche se non mi darebbe quel "qualcosa in +", difficilmente spiegabile, che da la Lancia.... :nod) ;)
 
preferiresti un sabaru ad una evo?be io invece al contrario.be non credo che avrai la stessa cosa con la lancia no?cmq ho dato solo una mia opinione.e poi alla fine la lotus non è male.pero la vedo piu come macchina da pista,mentre la evo la vedo bene per strada montagna pista.
 
nasona sport":1umfsld5 ha detto:
preferiresti un sabaru ad una evo?be io invece al contrario.be non credo che avrai la stessa cosa con la lancia no?cmq ho dato solo una mia opinione.e poi alla fine la lotus non è male.pero la vedo piu come macchina da pista,mentre la evo la vedo bene per strada montagna pista.

tranqui non me la sn mica presa, si fa x parlare! :OK)
si la lotus è + una macchina pistaiola, certo non la metti in uno sterrato come una delta/evo/subaru, sui tornanti di montagna invece penso sia un "bisturi" capace di dar da dire a macchine di ben altra categoria.... ma anche da farci qualche giro x strada, se è x sfizio, non penso sia così terribile! :color)
non ho capito cosa intendi con: "be non credo che avrai la stessa cosa con la lancia" ....
 
nasona sport":4fcuwtkg ha detto:
no no.se è solo per sfizio allora è ok.be la lotus è piccola agile e scattante.non è male.forse non sara il massimo della comodita,però quello si sa.

certo, una macchina così se la devi usare tt i giorni penso proprio che non sia il caso... ;)
bè, ora aspetto se qualcun altro ne sa qlcs.... :tippen)
 
L'elise penso sia il sogno di molti.. :nod) , a me piacerebbe averla come seconda auto però su esemplari piu recenti.. le prime non mi garbavano molto.. direi le piu recenti piu potenti! :OK)

Tipo questa..111S, ossia 160cv..
http://www.autoscout24.it/AllImages.aspx?id=143096862#

Per manutenzione & company nelle versioni da 122cv non credo ci siano problemi, i prezzi dovrebbero essere da auto media normalissima, infondo si tratta di motori semplicissimi a 4 cilindri poco spinti, la differenza per le prestazioni la fa l'autotelaio leggero! :OK)
 
147nos":22tuqff5 ha detto:
L'elise penso sia il sogno di molti.. :nod) , a me piacerebbe averla come seconda auto però su esemplari piu recenti.. le prime non mi garbavano molto.. direi le piu recenti piu potenti! :OK)

Tipo questa..111S, ossia 160cv..
http://www.autoscout24.it/AllImages.aspx?id=143096862#

Per manutenzione & company nelle versioni da 122cv non credo ci siano problemi, i prezzi dovrebbero essere da auto media normalissima, infondo si tratta di motori semplicissimi a 4 cilindri poco spinti, la differenza per le prestazioni la fa l'autotelaio leggero! :OK)

penso anchio....come linea sicuramente anche quelle dopo sono molto belle....anche se parecchio simili all exige e un tantino troppo...ma nn so bene come dire...forse estreme, a mio parere! il motore bè, ne hai già tanto sulla 122 cavalli che penalizza solo un po la velocità massima, credo attorno ai 200, ma già l'accellerazione è molto brillante; anche se poi fare i 230-240 su un elise secondo me ti pare d decollare!! :asd) e penso che ci sia da fare parecchia mano x andare forte con una macchina così; pensa nella versione da 190 cv.... :jaw)
solo che, come dicevo, se ci si sposta dalle prime versioni anche il prezzo paraticamente raddoppia e, nel caso la prendessi, non sarei disposto a spendere una cifra così..... :nod) :spin)

ps non le ho mai guidate ma da quello che ho letto l'elise si guida meglio dell' opel...
 
Top