L'odometro si è spento

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Improvvisamente mi sono accorto oggi che l'odometro non è più illuminato :( Funziona regolarmente nel senso che segna sia i Km parziali che quelli totali, ho provato ad azzerarlo con l'apposito pulsantino e funziona, ma l'illuminazione è sparita.

Sapete se c'è una lampadina dietro oppure essendo un apparecchietto digitale, il guasto è più serio??
 
E' retroilluminato con dei led.... evidentemente si è bruciato qualcosa (o un transistor di comando o uno dei led di una fila in serie).

EDIT ora che ci penso l'illu del tachimetro e del resto del quadro sono separate...
 
dallas140cv":8zzufsq0 ha detto:
E' retroilluminato con dei led.... evidentemente si è bruciato qualcosa (o un transistor di comando o uno dei led di una fila in serie).

Acc, che rapidità :grazie) :grazie) :grazie)
Provo quindi a dare un'occhiata io , altrimenti di corsa in officina.
 
dallas140cv":zylhptne ha detto:
E' retroilluminato con dei led.... evidentemente si è bruciato qualcosa (o un transistor di comando o uno dei led di una fila in serie).

EDIT ora che ci penso l'illu del tachimetro e del resto del quadro sono separate...
E quindi se sono separate, che vuol dire??
 
Tachimetro e odometro sono comunque pilotate insieme dallo stesso driver, se il tachimetro è illuminato è solo bruciato il led dell'odometro. Altrimenti potrebbe essere anche il transistor che fa da driver.
 
dallas140cv":86887xps ha detto:
Tachimetro e odometro sono comunque pilotate insieme dallo stesso driver, se il tachimetro è illuminato è solo bruciato il led dell'odometro. Altrimenti potrebbe essere anche il transistor che fa da driver.

Si, è tutto regolarmente illuminato, ho appena verificato nuovamente. Soltanto l'odometro non si illumina.

Grazie :OK)
 
si e' successo anche ad un mio amico con la 156...era un led...(tu dici dove appaiono i numei dei km percorsi parziali e totali?giusto?)
 
maxxx147":2qysei1u ha detto:
si e' successo anche ad un mio amico con la 156...era un led...(tu dici dove appaiono i numei dei km percorsi parziali e totali?giusto?)

Si esatto, parlo di quel rettangolino al centro del tachimetro dove appaiono i km totali e quelli parziali. Ok se si tratta solo di un led o lampadina bruciata, spero di cavarmela con poco :scratch) :scratch)
 
ma tu hai la 156,il mio amico mi ha appena confermato che non sono led all'odometro ma normali lampadine tutto vetro da 1,2watt 12volt non so se le hai presente,l'unica palla è che va smontato il quadro...
 
maxxx147":1uljg3yp ha detto:
ma tu hai la 156,il mio amico mi ha appena confermato che non sono led all'odometro ma normali lampadine tutto vetro da 1,2watt 12volt non so se le hai presente,l'unica palla è che va smontato il quadro...

Si infatti sono lampadine minuscole da 1,2 W me lo ha detto anche il mio meccanico :OK) Comunque nella 156 c'è il vantaggio che gli strumenti tipo contagiri e tachimetro si possono smontare singolarmente.

Grazie per il tuo interessamento :fluffle)
 
beh... Allora è meglio così...le lampadine si fulminano più spesso mentre i led sono più duraturi... Anche se più difficili da cambiare in caso di rottura...
 
Confermo la strumentazione delle 156 prima serie è illuminata da lampadine bianche e fondini colorati, mentre tutte le 147 e le 156 seconda serie sono a led :OK)
 
:scratch) può essere che mi sbaglio, ma tempo fa ricordo che un mio amico voleva mettere la strumentazione rossa a led della Giugiaro sulla sua prima serie (con illuminazione verde) e non poteva farlo per via dei cablaggi diversi e spie spostate al display centrale che altrimenti non avrebbero funzionato. Dovrei richiederglielo!
 
no no...sono lampadine....ne ho la certezza...anzi scusa e' del 2004 la macchina ma e' una restyling giugiaro con il display(BC) al centro della plancia sulle bocchette x intenderci...perche' ricordo che lui ci giro' parecchio con le lampadine fulminate nel quadro(anche una del contakm) perche' pensava fossero led,poi in occasione del reset spia airbag dall'elettrauto gliele cambio' 3 lampadine,e si prese 30 euro compresa manodopera,diagnosi(spense la spia airbag e mise una fascietta al cablaggio sotto il sedile) e lampadine... :OK)
 
maxxx147":2re7xn6u ha detto:
il mio amico ha una 156 restyling giugiaro del 2005... prcisamente come questa in foto:


Uploaded with ImageShack.us

Questa è esattamente identica alla mia che è di inizio 2004.
Comunque adesso che smontiamo vi faccio sapere se trovo led o lampadine normali :sgrat) :sgrat)
 
GiOrGiO83":35er0m15 ha detto:
:scratch) può essere che mi sbaglio, ma tempo fa ricordo che un mio amico voleva mettere la strumentazione rossa a led della Giugiaro sulla sua prima serie (con illuminazione verde) e non poteva farlo per via dei cablaggi diversi e spie spostate al display centrale che altrimenti non avrebbero funzionato. Dovrei richiederglielo!
Ma vedi che il colore rosso della strumentazione della Giugiaro mi sembra dipenda soltanto dalla colorazione dei fondi. I led o lampadine che siano (devo ancora verificarlo) sono a luce bianca
 
ciao a tutti,ho un problema e non riesco a venirne a capo....ho la mia 156 1.9 jtd soprtwagon del 2004 sulla quale l illuminazione del tachimetro non funziona, si illumina quello dei km tot e parziali il resto no. ho smontato lo strumento e cambiato le 2 lampadine ma nulla, ho pulito i contatti e nulla, ho provato a mettere il portalampadina arancione in uno di quelli neri e non funzionava, rimesso al posto suo e funziona...sapete se esiste un fusibile o cos altro potrebbe essere?
 
Top