L'odissea continua... rumore dal catalizzatore

Fisico

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
64
0
6
Milano
Dopo aver dovuto sostituire cinghia e variatore l'estate scorsa, altro rumore proveneinte dal motore... la porto dal mio meccanico (ormai l'assistenza alfa non mi vede più) che mi dice:
"il rumore proviene dal tubo flessibile che collega il blocco dei catalizzatori alla marmitta. Probabilmente qualcosa si è allentato lì dentro, ma visto che no hai problemi se non il rumore io lo lascerei stare... anche perchè sostituire il pezzo costa circa 800 euro".
Ora vi chiedo: è capitato a qualcun'altro la stessa cosa? Consigliate la sostituzione del catalizzatore?
 
il catalizzatore

il catalizzatore andrebbe cambiato a 100.000 km , molti invece di cambiarlo lo svuotano , ma poi hanno problemi con le revisioni, con le forze dell'ordine in caso di fermo e verifica dei gas di scarico, quindi è meglio cambiarlo
 
Forse, leggendo che ho cambiato la cinghi hai dedotto che sono intorno ai 100000... in realtà ho fatto solo 48.000 km!!!!!!!!
Il problema è che mi si sta sfaciando tutto proprio come se avessi il doppio dei kilometri... complimenti alfa... cioè fiat
 
Per caso parli di un rumore metallico che viene dal sottoscocca? SI lo sento anke io da qnd ho 10000 km (ne ho quasi 30000 ora) e non ne posso davvero piu, sn stato dal meccanico di fiducia ma mi ha detto ke nn ha trovato niente di anomalo, però il rumore persiste e si sente un sacco qnd sono ai bassi regimi :(
Consigli/soluzioni/pareri?!?
 
è proprio un rumore metallico tipo vibrazione che inizia a macchina calda verso i 2300 giri e poi sparisce. In realtà le cause possono essere diverse... dopo aver cambiato la cinghia me lo faceva e il meccanico ha scoperto che era un cuscinetto difettoso. Sistemato quello è ritornato un rumore simile ed ha scoperto che era il flessibile del catalizzatore... ha concluso dicendo che se non sopporto tutti questi rumorini allora la prossima volta non comprare un'alfa... inizio a credergli (n.d.r. lui vende fiat e il discorso me lo faceva anche per fiat...)
 
Non e' il catalizzatore ma una staffa che tiene i collettori crepata...va saldata ma occhio alle centraline ;)
E' un difetto molto comune delle 1.6 ce l'ho anch'io e sinceramente non mi da nessun problema
 
Sentivo lo stesso rumore già a 5000km, pensavo anche io fosse la staffa di cui sopra, invece l'ho portata in assistenza e mi hanno dovuto cambiare il tubo di scarico (dal motore al cat.). Essendo in garanzia non ho pagato ma il conto per mamma alfa è stato di 400 euro.
Per altro mi hanno spiegato che se me lo tenevo così lo scarico avrebbe nel tempo lesionato anche il cat.
 
Top