lo squalo e la scelta delle gomme (215/45R17)

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
eccoci giunti al fatidico momento del cambio gomme

ora ho sotto le bridgestone re040 con quasi 35000 e stanno alla frutta :asd) come gomme mi son piacute molto ora pero devo scelgiere e quindi metto qui il listone di partenza

• Michelin

exalto 2
pilot sport
pilot primacy


• Bridgestone

Re050
Re750
S03


• Pirelli

P0nero


• Yokoama

avs sport


andando a scremare sarei tentato da

michelin exalto 2
e
brig re050

che ne dite?
media di prezzi a cui le trovate?
 
Io monto le RE050, ottime direi, veramente...

non tralascerei appunto le sport maxx dunlop, sono davvero validissime :OK)
 
io coi 18 ho messo le Dunlop sport maxx, prima avevo le p0 nero, ma mi sono durate 19000 km e le s03 mi ha detto il gommista che sarebbero durate al max 20000, ho quindi optato per una gomma magari meno performante (ma per adesso mi sembra buonissima, va bene che è + larga :asd) ) ma che durasse almeno 25000 km.
 
Ciao Squalo, dalla tua firma noto che monti i 17" ma non mi sembra che tu abbia l'assetto, giusto ?

Guarda, ti riporto la mia esperienza dicendoti che vengo da delle Good Year F1...

Come sai ho molle, ammo e barre stabilizzatrici sportivi...ho cambiato le F1 perchè erano rumorosissime e di pessima mescola...se lasciavo l'auto ferma per più di un giorno quando la tornavo a guidare l'auto saltellava tanto le gomme si ovalizzavano, dovevo fare qualche Km prima che tornassero "normali".

Come tenuta le F1 sono molto buone sia su asciutto che bagnato, scarse sulla neve come la maggior parte delle gomme più sportive.

Il mio gommista di fiducia mi consigliò le Michelin Exalto 2 una gomma dalla mescola nuova e piuttosto costosa. (dalle mie parti 220 Euro a gomma !!!)

Le ho appena girate (hanno 9 K Km...) è sono perfette...

L'exalto 2 non rientra fra le gomme più sportive (come PZero o S03 o F1) eppure non ho riscontrato cali evidenti in prestazioni rispetto le F1.

Le exalto sono gomme dalla mescola e spalla tendenzialmente morbida e vanno benissimo per le 147 coi 17" e assetto...in ogni caso la mia scelta era obbligata perchè sebbene fossi orientato verso le PZero il mio gommista mi disse che a causa del mio assetto (con molta campanatura) le gomme più sportive e piatte avrebbero mangiato male....

L'exalto 2 è morbida al punto giusto e una volta in appoggio non ha nulla da invidiare alle altre...

Ecco se vuoi in confronto all'F1 il volante ha perso appena appena un po' di sensibilità a causa della mescola più morbida rispetto al Good Year...ma ci vuole un tatto fine per accorgersene... :elio) :elio) :elio)

Per il resto non rimpiango nulla...

-La tenuta è identica sia su bagnato che asciutto ma è migliorata sulla neve
-E' una gomma molto silenziosa.
-Il confort di marcia è notevolemte aumentato
-E' una gomma che dura parecchio in confronto agli altri pneumatici da 17"

Simo140cv ci ha fatto quasi 40 K KM e conta che la sua belva ha 170 cv e tanta tanta coppia !!!

Io ne sono super soddisfatto

:OK)
 
ragazzi so che sn piccolino e forse nn conterà molto il mio giudizio ma nn scarterei le Marangoni ZLine ... fidatevi, sn 1 bomba :OK)

forse come comfort nn sn il max...ma cme prestezioni :nod)
 
Bridgestone ad occhi chiusi, o Pirelli...

Le prime sono quelle con la larghezza "reale" più grande, le michelin sono invece le più strette (si vede anche ad occhio)..

Le michelin sono comunque gomme oneste, ma dalla spalla troppo cedevole e dalla mescola troppo dura (imho)..
 
Vai di Bridgestone..ho sentito molti pareri in giro di gommisti, visto che anch io fra un po' faro' il cambio e tutti mi hanno consigliato Bridgestone..il modello RE050 o l'S03.. :OK)
 
Squalo...

680 le Exalto 2....e le mie opinioni sono identiche a quelle di Alex (come sai le ho provate anche a Monza quindi...) :nod)

le re050 qui alcuni mesi fa le trovavo sui 700 mi sembra....le ho (RFT) sul serie 5 del papy (225/50 r17)....ottime su tutto (e anche silenziose) ma non riesco a farti un paragone obiettivo (logicamente) :shrug03)
 
Paolo17":1fo1od1w ha detto:
Bridgestone ad occhi chiusi, o Pirelli...

Le prime sono quelle con la larghezza "reale" più grande, le michelin sono invece le più strette (si vede anche ad occhio)..

Scusate raga...mi potete spiegare sta cosa??
Effettivamente io ho su le Michelin Pilot Sport (Largh 215) ma sembrano più strette delle F1 o delle S03 da 205.
Ma è un effetto ottico o cosa?
 
chris147_82":1lkoegmr ha detto:
Paolo17":1lkoegmr ha detto:
Bridgestone ad occhi chiusi, o Pirelli...

Le prime sono quelle con la larghezza "reale" più grande, le michelin sono invece le più strette (si vede anche ad occhio)..

Scusate raga...mi potete spiegare sta cosa??
Effettivamente io ho su le Michelin Pilot Sport (Largh 215) ma sembrano più strette delle F1 o delle S03 da 205.
Ma è un effetto ottico o cosa?

ANCHE l'effetto ottico ma spesso a parità di misura ma marca differente ci sono minime variazioni della superficie di contatto (anche in base alla "forma" dei fianchi della gomma + o - arrotondati)
 
Io metterei le Bridgestone RE050, le ho avute è vanno da bestia. Peccato che non le fanno della misura omologata per i 18" che ho messo su altrimenti avrei sicuramente rimesso quelle.

:OK)
 
E le continental non le hai valutate? Io mi trovo bene. :nod)
 
Io sono molto contento delle Exalto 2, anche se devo dire che prima sulla 156 avevo ruote da 15" quindi è il primo super ribassato che provo. Cmq il comfort anche acustico è elevato (meglio delle Continental della Panda anche se sono solo 155) e sul bagnato si va alla grande. Proverò a girarle tra poco (ai 10000 km) con il metodo giapponese, che prevede lo spostamento di quelle dietro avanti sullo stesso lato, mentre le anteriori vanno messe dietro e spostate da destra a sinistra e viceversa.
 
Top