Lo dico a malincuore però....mai più un'alfa!!!

Oceano27

Nuovo Alfista
17 Settembre 2012
1
0
1
Ciao a tutti,
anche per me questo è il primo post!
Il titolo del mio argomento parla da solo...ma è frutto di tantissimi problemi meccanici della mia Alfa 159.
Io sono di torino e la mia alfa ha 4 anni e ha 55.000km, in questo tempo, inutile dirvi che ne ho viste di tutti i colori e sono già stato "recuperato" per ben 2 volte dal carrattrezzi e passato in quasi tutte le officine meccaniche specializzate alfa Romeo di Torino:
In 55.000km ho avuto i seguenti problemi:
Premetto che ho sempre fatto i tagliandi regolari, osservato scrupolosamente il manuale di manutenzione dell'auto e ho una guida "delicata".
Cominciamo:
-(7.000km) Maniglia esterna della porta lato passeggiero con scatto di apertura "anomalo" con rischio di restarmi in mano (riparato dal carrozziere)
-(14.000km)Compressore aria condizionata che non attacca (meccanico)
-(17.000km) Manicotto che porta alla turbina mal fissato con conseguente scollegamento(1°recupero del carroattrezzi in autostrada e meccanico)
-(20.000km) Dpf intasato e motore "imballato" (nonostante l'auto sia dotata di un sistema di pulizia automatico del filtro) (meccanico)
-(23.000km) Modifica effettuata dal meccanico sulla valvola Egr per problemi di potenza del motore in 5 e 6 marcia ( e dopo un andare e vieni dal meccanico.....il problema tutt'ora non è ancora risolto) e dubito sia solo un problema di questa valvola.
-(27.000km) gancio per la chiusura della porta anteriore sx fissato nella carrozzieria, completamente svitato (nonostante ci siano 4 viti) con conseguente non corretta chiusura della porta (gancio regolato e fissato dal carrozziere)
-(30.000km) Intercooler letteralmente esploso in autostrada mentre viaggiavo ad una velocità di crociera di 120km/h (2°recupero del carrattrezzi in autostrada)
-(40.000km) Perdità nell'impianto di climatizzazione dovuto al tubo di ALLUMINIO che si è crepato e sostituzione dello stesso (inutile dire che per 15 giorni in pieno agosto boccheggiavo in attesa dell'arrivo del tubo da cambiare)
-(45.000km) Primi segnali di consumo anomalo di paraflù nella vaschetta (a mio parere ne consumava troppo e rabboccavo ogni 2 mesi quasi mezzo litro di acqua facendo mediamente 40km al giorno).....il meccanico visiona il vano motore e "ad occhio" mi dice che non vede perdite ed è tutto ok. E vabbè!
-(50.000Km) Muore improvvisamente la batteria e di nuovo appiedato (comunque questo è normale visto che aveva 4 anni la batteria e quindi non posso lamentarmi)
-(54.500km) il problema del consumo di acqua peggiora e il livello scende da MAX a MIN in un mese facendo in media 20 km al giorno....il meccanico fissa bene il manicotto inserendo chili di sigillante.
-(55.000km) Problema non risolto e continua il consumo acqua.
-(55.000km) Sostituzione manicotto del radiatore......problema peggiorato (venerdì ritiro la macchina dal meccanico e il martedi successivo mi accorgo che la vascetta è quasi a secco)
-(55.000km) auto tutt'ora in officina per cercare di trovare il problema....spero che quest'acqua non entri nel motore altrimenti questa volta la butto!

la metà di questi problemi, per fortuna sono capitati in garanzia....dai 40.000km invece ho dovuto sborsare di tasca mia e mantenere diversi meccanici di Torino.

Mi spiace per questo sfogo dovuto alla frustrazione......voglio pensare di aver beccato un auto fallata....succede in tutte le marche..... però non pensavo tutte queste magagne in un auto da 30.000 euro con appena 55.000km! Un altro esempio, mia zia ha una 147 (ultimo tipo) e sta tribolando da anni con l'impianto elettrico e, come me, è rimasta 3 volte a piedi nonostante l'auto sia sempre dall'eletrauto e anche dal meccanico in quanto anche la sua 147 consuma troppo paraflù! L'alfa mi è sempre piaciuta fin da piccolo e poterla compare è stato un sogno....purtroppo sono rimasto deluso e non la comprerò più.
Ciao a tutti.
 
Ciao, sicuramente hai preso un auto sfigata, però quando capitano certe cose è difficile ridare fiducia a un prodotto, quindi mettendomi nei tuoi panni credo che farei lo stesso
 
...sono d'accordo

Non posso non essere d'accordo, e la mia esperienza, negativa, si basa sul possesso di ben due alfa (la 2.4 e la 1.9 entrambe diesel) ed una terza di un mio carissimo amico (disperato). Non può essere solo un'auto sfigata è, semplicemente, un'auto costruita male. Mi piaceva e mi piace tutt'ora la sua linea. Ad oggi resiste solo una delle tre, la mia 1.9 ma solo perchè ci sono affezionato. L'elenco delle disgrazie tecniche sarebbe lungo, mi duole dirlo ma con l'alfa ho chiuso.
p.s cmq la storia dell'Alfa la difenderò sempre.
 
esperienza super positiva con 147 1.9 jtdm 16v 2004 :ka) và a :backb)
 
Io ho da tre anni un alfa romeo 147 1.9 jtdm, la ho comperata a km0, mi ha dato problemi i primi mesi perchè era un anno circa che la macchina era ferma in un piazzale sotto a sole ecc ecc.
I problemi sono stati risolti tutti in garanzia entro i primi 4 mesi dopo di che mai un problema, solo tagliandi... ora sono a 60000 km.

La ricomprerei altre 100 volte.

Mio padre alfa 147 del 2006 restailyng e ad oggi con all'attivo 140000 km circa ha visto solo ed esclusivamente tagliandi, tranne aver cambiato i braccetti anteriori, ma quello è dovuto all'usura e non a problemi dell'auto.
Il motore va ancora come il primo giorno!!!

Va a :backb) purtroppo...
 
Hai avuta una pessima esperienza con Alfa Romeo e se fossi nei tuoi panni detesterei anch'io il Marchio e lo abbandonerei. Io ho avuto più fortuna (si tratta di fortuna?) di te con le mie ultime quattro Alfa, non ho mai dovuto chiamare il carro attrezzi. Nei complessivi 400.000 km percorsi ho dovuto sostituire il servosterzo sulla 33 1700 Q.V. e un sensore del cambio automatico sulla 156 2000 selespeed. L'attuale Brera 1750 TB ha percorso 48.000 km e non ha bruciato neanche una lampadina.
 
purtroppo hai avuto l'auto sfigata e secondo me anche dei meccanici con poca voglia e conoscenza del mezzo per aiutarti. io 147 1.9 del 2004 193.000 km sono rimasto apiedi sempre e solo per la batteria 2 volte. va a :backb) comunque capisco la sfiducia verso il marchio in tanti farebbero lo stesso ragionamento. per quanto riguarda la macchina costruita male non penso visto quanti la usano e pochi problemi e molti km non generalizziamo :nono) ;)
 
Re: R: Lo dico a malincuore però....mai più un'alfa!!!

La mia del 2004 1.9Jtd ha 180 mila km, di problemi ne ha avuti (frizione,puleggia albero motore,valvola termostatica) però mi ha sempre portato fino al meccanico!
Però quella sfigata può capitare in qualsiasi marchio purtroppo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Quando si rimane a piedi girano ad elica, è normale.
L'intasamento del Dpf e valvola egr sono tipici inconvenienti di chi fa tragitti corti ed il motore diesel non è stato concepito per questo tipo di uso.
C'è da dire però che di danni davvero anomali ci vedo solo l'esplosione dell'intercooler.
Gli altri inconvenienti, anche se ti hanno appiedato, sono cose che ci possono stare e che possono succedere su qualsiasi macchina.
La perdita di acqua invece non è cosa di poco conto, ma se non hai risolto in 10.000 Km (per te mi sembra di capire circa 1 anno) forse è giunta l'ora di cambiare marca ma anche meccanico.
In bocca al lupo.
 
io avevo una 156 nenache sapeva cosa fosse il meccanico ho preso una 159 2,4 a luglio gia sono 4 volte con carro attrezzi di bello olo la linea per il motore e elettronica no comment
 
Top