Ciao a tutti,
anche per me questo è il primo post!
Il titolo del mio argomento parla da solo...ma è frutto di tantissimi problemi meccanici della mia Alfa 159.
Io sono di torino e la mia alfa ha 4 anni e ha 55.000km, in questo tempo, inutile dirvi che ne ho viste di tutti i colori e sono già stato "recuperato" per ben 2 volte dal carrattrezzi e passato in quasi tutte le officine meccaniche specializzate alfa Romeo di Torino:
In 55.000km ho avuto i seguenti problemi:
Premetto che ho sempre fatto i tagliandi regolari, osservato scrupolosamente il manuale di manutenzione dell'auto e ho una guida "delicata".
Cominciamo:
-(7.000km) Maniglia esterna della porta lato passeggiero con scatto di apertura "anomalo" con rischio di restarmi in mano (riparato dal carrozziere)
-(14.000km)Compressore aria condizionata che non attacca (meccanico)
-(17.000km) Manicotto che porta alla turbina mal fissato con conseguente scollegamento(1°recupero del carroattrezzi in autostrada e meccanico)
-(20.000km) Dpf intasato e motore "imballato" (nonostante l'auto sia dotata di un sistema di pulizia automatico del filtro) (meccanico)
-(23.000km) Modifica effettuata dal meccanico sulla valvola Egr per problemi di potenza del motore in 5 e 6 marcia ( e dopo un andare e vieni dal meccanico.....il problema tutt'ora non è ancora risolto) e dubito sia solo un problema di questa valvola.
-(27.000km) gancio per la chiusura della porta anteriore sx fissato nella carrozzieria, completamente svitato (nonostante ci siano 4 viti) con conseguente non corretta chiusura della porta (gancio regolato e fissato dal carrozziere)
-(30.000km) Intercooler letteralmente esploso in autostrada mentre viaggiavo ad una velocità di crociera di 120km/h (2°recupero del carrattrezzi in autostrada)
-(40.000km) Perdità nell'impianto di climatizzazione dovuto al tubo di ALLUMINIO che si è crepato e sostituzione dello stesso (inutile dire che per 15 giorni in pieno agosto boccheggiavo in attesa dell'arrivo del tubo da cambiare)
-(45.000km) Primi segnali di consumo anomalo di paraflù nella vaschetta (a mio parere ne consumava troppo e rabboccavo ogni 2 mesi quasi mezzo litro di acqua facendo mediamente 40km al giorno).....il meccanico visiona il vano motore e "ad occhio" mi dice che non vede perdite ed è tutto ok. E vabbè!
-(50.000Km) Muore improvvisamente la batteria e di nuovo appiedato (comunque questo è normale visto che aveva 4 anni la batteria e quindi non posso lamentarmi)
-(54.500km) il problema del consumo di acqua peggiora e il livello scende da MAX a MIN in un mese facendo in media 20 km al giorno....il meccanico fissa bene il manicotto inserendo chili di sigillante.
-(55.000km) Problema non risolto e continua il consumo acqua.
-(55.000km) Sostituzione manicotto del radiatore......problema peggiorato (venerdì ritiro la macchina dal meccanico e il martedi successivo mi accorgo che la vascetta è quasi a secco)
-(55.000km) auto tutt'ora in officina per cercare di trovare il problema....spero che quest'acqua non entri nel motore altrimenti questa volta la butto!
la metà di questi problemi, per fortuna sono capitati in garanzia....dai 40.000km invece ho dovuto sborsare di tasca mia e mantenere diversi meccanici di Torino.
Mi spiace per questo sfogo dovuto alla frustrazione......voglio pensare di aver beccato un auto fallata....succede in tutte le marche..... però non pensavo tutte queste magagne in un auto da 30.000 euro con appena 55.000km! Un altro esempio, mia zia ha una 147 (ultimo tipo) e sta tribolando da anni con l'impianto elettrico e, come me, è rimasta 3 volte a piedi nonostante l'auto sia sempre dall'eletrauto e anche dal meccanico in quanto anche la sua 147 consuma troppo paraflù! L'alfa mi è sempre piaciuta fin da piccolo e poterla compare è stato un sogno....purtroppo sono rimasto deluso e non la comprerò più.
Ciao a tutti.
anche per me questo è il primo post!
Il titolo del mio argomento parla da solo...ma è frutto di tantissimi problemi meccanici della mia Alfa 159.
Io sono di torino e la mia alfa ha 4 anni e ha 55.000km, in questo tempo, inutile dirvi che ne ho viste di tutti i colori e sono già stato "recuperato" per ben 2 volte dal carrattrezzi e passato in quasi tutte le officine meccaniche specializzate alfa Romeo di Torino:
In 55.000km ho avuto i seguenti problemi:
Premetto che ho sempre fatto i tagliandi regolari, osservato scrupolosamente il manuale di manutenzione dell'auto e ho una guida "delicata".
Cominciamo:
-(7.000km) Maniglia esterna della porta lato passeggiero con scatto di apertura "anomalo" con rischio di restarmi in mano (riparato dal carrozziere)
-(14.000km)Compressore aria condizionata che non attacca (meccanico)
-(17.000km) Manicotto che porta alla turbina mal fissato con conseguente scollegamento(1°recupero del carroattrezzi in autostrada e meccanico)
-(20.000km) Dpf intasato e motore "imballato" (nonostante l'auto sia dotata di un sistema di pulizia automatico del filtro) (meccanico)
-(23.000km) Modifica effettuata dal meccanico sulla valvola Egr per problemi di potenza del motore in 5 e 6 marcia ( e dopo un andare e vieni dal meccanico.....il problema tutt'ora non è ancora risolto) e dubito sia solo un problema di questa valvola.
-(27.000km) gancio per la chiusura della porta anteriore sx fissato nella carrozzieria, completamente svitato (nonostante ci siano 4 viti) con conseguente non corretta chiusura della porta (gancio regolato e fissato dal carrozziere)
-(30.000km) Intercooler letteralmente esploso in autostrada mentre viaggiavo ad una velocità di crociera di 120km/h (2°recupero del carrattrezzi in autostrada)
-(40.000km) Perdità nell'impianto di climatizzazione dovuto al tubo di ALLUMINIO che si è crepato e sostituzione dello stesso (inutile dire che per 15 giorni in pieno agosto boccheggiavo in attesa dell'arrivo del tubo da cambiare)
-(45.000km) Primi segnali di consumo anomalo di paraflù nella vaschetta (a mio parere ne consumava troppo e rabboccavo ogni 2 mesi quasi mezzo litro di acqua facendo mediamente 40km al giorno).....il meccanico visiona il vano motore e "ad occhio" mi dice che non vede perdite ed è tutto ok. E vabbè!
-(50.000Km) Muore improvvisamente la batteria e di nuovo appiedato (comunque questo è normale visto che aveva 4 anni la batteria e quindi non posso lamentarmi)
-(54.500km) il problema del consumo di acqua peggiora e il livello scende da MAX a MIN in un mese facendo in media 20 km al giorno....il meccanico fissa bene il manicotto inserendo chili di sigillante.
-(55.000km) Problema non risolto e continua il consumo acqua.
-(55.000km) Sostituzione manicotto del radiatore......problema peggiorato (venerdì ritiro la macchina dal meccanico e il martedi successivo mi accorgo che la vascetta è quasi a secco)
-(55.000km) auto tutt'ora in officina per cercare di trovare il problema....spero che quest'acqua non entri nel motore altrimenti questa volta la butto!
la metà di questi problemi, per fortuna sono capitati in garanzia....dai 40.000km invece ho dovuto sborsare di tasca mia e mantenere diversi meccanici di Torino.
Mi spiace per questo sfogo dovuto alla frustrazione......voglio pensare di aver beccato un auto fallata....succede in tutte le marche..... però non pensavo tutte queste magagne in un auto da 30.000 euro con appena 55.000km! Un altro esempio, mia zia ha una 147 (ultimo tipo) e sta tribolando da anni con l'impianto elettrico e, come me, è rimasta 3 volte a piedi nonostante l'auto sia sempre dall'eletrauto e anche dal meccanico in quanto anche la sua 147 consuma troppo paraflù! L'alfa mi è sempre piaciuta fin da piccolo e poterla compare è stato un sogno....purtroppo sono rimasto deluso e non la comprerò più.
Ciao a tutti.