Livello olio

Diurno

Nuovo Alfista
22 Agosto 2005
10,525
0
36
40
Torino
ragasuoli, ma è normale che il BC dopo 6000KM mi segna 2 tacche in meno (a volte 3) del livello olio? :scratch)

che devo fare, rabbocco o aspetto i 10/12000 per cambiarlo?

:grazie)

PUO' essere normale.

Non ti fidare del tutto dell'indicazione sul cruscotto ma usa l'astina.

Tieni conto che con una sola tacca accesa sei al minimo sull'astina e non c'e' nessun problema ad arrivare al minimo anzi, "gli anziani" hanno sempre tenuto l'olio a tre quarti e mai al massimo.

Dal minimo al massimo c'e' un litro.

Quando raggiungi il minimo rabbocchi (anche se probabilmente raggiungerai molto prima i 10mila per cambiarlo).

PUOI mischiare tranquillamente oli diversi.

bigno72":14f59tvk ha detto:
PUO' essere normale.
Non ti fidare del tutto dell'indicazione sul cruscotto ma usa l'astina.
l'astina segna giusto,quasi come da nuova :shrug03)
bigno72":14f59tvk ha detto:
PUOI mischiare tranquillamente oli diversi.
oli diversi nel senso vecchio e nuovo :p

Diurno":1u8vs8yb ha detto:
L'astina segna giusto e il cruscotto indica 3 tacche spente? Direi che se sei in garanzia ti devono dare un'occhiata al sensore.

bigno72":30gmzi6a ha detto:
Diurno":30gmzi6a ha detto:
L'astina segna giusto e il cruscotto indica 3 tacche spente? Direi che se sei in garanzia ti devono dare un'occhiata al sensore.
a occhio mi pare proprio di si, va be dai al max faccio un giretto in conce e vedo che mi dicono :OK)

come mai questo dubbio :p
:asd) :asd) :asd)

:fluffle) :fluffle)

aspetta che apro un topic che ti interessa... :sarcastic)

anche a me calarono 3 tacche nel giro dei primi 5000km,comprai l'olio il SELENIA WR ne misi circa mezzo kilo e poi feci il cambio di olio e filtro a 9000km e il tagliando completo a 18000km.
adesso con 23000km sul groppone passati quei 5000km non ho piu' aggiunto olio e ho ancora mezzo litro di WR selenia buttato sullo scaffale...
dicevano che i motori JTD ALFA ROMEO mangiavano olio...
ma quando mai!!!
forse solo i primi km?!
ma penso sia normale
ciao
:alfa)

Evidentemente anche il tuo indicatore on indica correttamente: se sull'astina sei a meta', l'indicatore dovrebbe segnare meta'.

A meno che non ti abbiano tagliato un pezzo di astina! :D

Ciao,

a me una tacca in meno del display a 7kkm, ho rabboccato e poi dinuovo una tacca a 17kkm.

Teoricamente display completo = 1kg = max-min dell'astina.

E' difficile capire se una tacca del display in meno e' visibile anche sull'astina, ma non ho aspettato di scendere ancora di tacche.

Bye,

Marco.

Diurno":t4tk5j08 ha detto:
ma alla fine quanto ne dovrei aggiungere se mi mancano 2 tacche? :scratch)
no, perchè ti mancano solo 2/6 di un kg d'olio... non vale nemmeno la pena di sporcarsi le mani :D

Quoto Giangirm anzi, aggiungo che se ti mancano 2 tacche E' MEGLIO!
Meglio soprattutto per il debimetro, che non si sporca per cio' che arriva dal filtro, ma per cio' che arriva dal motore, e se hai l'olio non proprio al MAX arrivano meno vapori unti.