Livello olio ... precisazione da circolare 2004

FreeJTD":3pq22hgq ha detto:
Scusate, ma cosa potrebbe accadere al motore se invece di 4,7 lt ce ne sono 5lt???

Mio padre mi ha sempre detto che non bisogna abusare di olio, ma anche che 300 gr in più poco possono fare....

Insomma, cosa si rischia?? :?:
Nulla, la macchina ha dei range di capienza ampi.
Se easgeri rischi che ti rompa le guarnizioni.
 
FreeJTD":2d7razvr ha detto:
Se esageri vorrebbe dire mettere 1 kg in più?? Dico con 300 gr non succede nulla giusto??
in genere non è un problema ma il mjet è sensibile anche di quei 300gr in +....e si può spaccare...
lo stiamo dicendo... :shrug03)
 
spero che per 300gr in più non succeda niente, anche la mia segna il livello al max, e ho avuto la stessa impressione controllando l'astia (che ci potrebbe essere un pò in più)

comunque molti preparatori, cosigliano di mettere quache grammo in più sopratutto se si percorrono stradine di montagna e ci si trova in curva con una marcia bassa a giri elevati
 
squalettoge":23fhsre5 ha detto:
Stikhertz":23fhsre5 ha detto:
squalettoge":23fhsre5 ha detto:
e sai xche alla maggioranza segna il max liv. olio (che corrisponde al superamento della tacca max sull'astina )
xche il jtd tiene 4,6 4,7 litri di olio ma i mecc nn ne volgiono avanzare e cosi te ne infilano 5 et voila il livello è troppo.. quindi... attenzione magari ditegli di versarne solo 4,5 poi penserete voi al rabboco con il resto che vi vera ovvimaente dato nella scatola aperta :elio)
beh.. se ne versano 5 è solo x negligenza dato che se il tagliando in alfa te lo fanno con selenia TD o WR che sia..
devono semrpe aprire delle lattine da 2lt..
4.5 o 5 a casa mia nn sono uguali a 6.. :)

cmq sia vero è che in tutti i moderni turbodiesel siano common rail o iniettore-pompa è sempre consigliabile nn mettere al livello max in quanto se la turbina aspirasse olio ci troveremmo con il motore a limitatore che nn si fermerebbe neanche spegnendo con la chiave (capitato purtroppo ad un mio cliente) e bisogna spegnere mettendoa 4° o la 5° e lasciando di botto la frizione..

x mia esperienza ho visto le lattine in formato 1l 2l o 5 litri quindi volendo ne prendeno o 2 da 2l piu 1 da 1l e te ne danno mezza di qulla da 1l oppure usano quella da 5l ma è piu complicata la cosa... quella da 2l non l'ho mai vista utilizzata nella mia esperienza... cmq io lo cambio da me con olio un po piu seirio e ne metto 4,5 e poi verifico :asd) eventualmente rabbocco un po...
nn mi piace andare in giro con piu olio..
si, ma di norma ai meccanici vien data la confezione da 2 litri..
nn so se in alfa hanno quella da 5, so xò che x il commercio al dettaglio nei supermercati esiste quella da 1 lt.. :)

se hai le capacità e le possibilità fai bene :)
 
La mia segna 6 tacche e liv. max olio.

Ho provato ad aspirarlo con qualcosa dal buco dell'astina,
ma è troppo denso, con un tubicino non si riesce.

cmq ho guardato l'astina per il controllo e non è al massimo, quindi anche se dicono di mettere dentro 4,7 kili di olio, penso che ci sia un pò di tolleranza, prima di arrivare al punto critico no?
 
neodreamer":2iiwqlx3 ha detto:
La mia segna 6 tacche e liv. max olio.

Ho provato ad aspirarlo con qualcosa dal buco dell'astina,
ma è troppo denso, con un tubicino non si riesce.
"qualcosa" ?! :aeh)

Attenzione a non "sporcare" l' olio con "qualcosa" di non meglio definito per togliere qualche goccia di olio in più... magari lasciando cadere granelli di sporco che vabbè.. saranno filtrati ma... meglio evitare!

Meglio affidarsi a strumenti professionali
 
Ciao a tutti,
anche con la mia 147, ritirata circa 10 giorni fa, ho notato lo stesso inconveniente: mi segnalava livello max olio. Ho però verificato il livello a motore freddo ed in effetti l'olio non superava la tacca del livello massimo. Evidentemente il computer di bordo non è tarato in modo molto preciso. In ogni caso ho contattato l'officina che mi ha rassicurato confermando i miei sospetti. Insomma bisogna verificare "a mano" con l'astina e a motore freddo ovviamente.
bye a tutti :ciao) :ciao) :ciao)
 
giangirm":325o4z7i ha detto:
neodreamer":325o4z7i ha detto:
La mia segna 6 tacche e liv. max olio.

Ho provato ad aspirarlo con qualcosa dal buco dell'astina,
ma è troppo denso, con un tubicino non si riesce.
"qualcosa" ?! :aeh)

Attenzione a non "sporcare" l' olio con "qualcosa" di non meglio definito per togliere qualche goccia di olio in più... magari lasciando cadere granelli di sporco che vabbè.. saranno filtrati ma... meglio evitare!

Meglio affidarsi a strumenti professionali

Lo so Lo so non ti preocoupe!!! :OK)

Solo che era troppo complicato dire che avevo usato una peretta di quelle classiche arancioni, solo che non arrivandoci le ho collegato un tubicino di gomma (previa pulizia) di 50 cm.
A quel punto arrivavo all'olio ma non avevo abbastanza "forza" di aspirazione per tirare su l'olio. :mecry) :?: :X) :X)
 
Se ne è già parlato in altri post...
Appena uscite di concessionario quasi tutte (compresa la mia) segnano max livello olio, e dopo ogni tagliando (finora) mi ha segnato max olio. L'ultima volta andai proprio dal meccanico (ne ho trovato uno che reputo serio) in officina Alfa appositamente per questo. Il punto è: può aspirare olio la turbina, ma affinchè succeda ce ne deve essere veramente tanto. Con 5 litri è praticamente impossibile, almeno da quello che ho capito. Loro ne mettono 5 litri perchè dice che a volte i clienti inesperti :mad2) tornano lamentandosi che gli è calato di una tacca magari perchè la macchina è in discesa...
Cmq ragazzi, non scherziamo, per fare danni ce ne devono volere + di 5 litri...
Ad ogni modo, adesso che mi è calato sono è tranquillo...consiglio per tutti: raccomandarsi al momento del tagliando, di farsi mettere magari solo 4,5 litri e il resto ve lo portate via in latta per i rabbocchi. :OK)
 
c'èsoloalfa":1vj41s4n ha detto:
Se ne è già parlato in altri post...
Appena uscite di concessionario quasi tutte (compresa la mia) segnano max livello olio, e dopo ogni tagliando (finora) mi ha segnato max olio. L'ultima volta andai proprio dal meccanico (ne ho trovato uno che reputo serio) in officina Alfa appositamente per questo. Il punto è: può aspirare olio la turbina, ma affinchè succeda ce ne deve essere veramente tanto. Con 5 litri è praticamente impossibile, almeno da quello che ho capito. Loro ne mettono 5 litri perchè dice che a volte i clienti inesperti :mad2) tornano lamentandosi che gli è calato di una tacca magari perchè la macchina è in discesa...
Cmq ragazzi, non scherziamo, per fare danni ce ne devono volere + di 5 litri...
Ad ogni modo, adesso che mi è calato sono è tranquillo...consiglio per tutti: raccomandarsi al momento del tagliando, di farsi mettere magari solo 4,5 litri e il resto ve lo portate via in latta per i rabbocchi. :OK)

Ti quoto in tutto! :OK)
Eppure in Alfa Center ho notato che i clienti lo segnalavano al Capo Officina che, puntualmente, rispondeva "è normale così".
Il problema comunque non sono i 300 grammi di olio in più ma il "lavaggio" dovuto, magari, all'avviamento del motore Jtd senza la marcia immediata. Qualcuno infatti usa accendere il motore e "lasciarlo riscaldare" prima di mettersi in marcia. In poche parole una certa quantità di gasolio può in quel caso, attraverso le fasce, finire nella coppa dell'olio aumentandone la quantità e determinando i problemi più sopra indicati.
Ecco la ragione della circolare AR. Sono casi che si sono verificati e la Casa ha dato disposizioni in tal senso.
 
ma a voi quando vi segna anche una tacca in meno non sentite un leggero ticchettio provenire credo dalle valvole?soprattutto a freddo come se non fossero ben lubrificate.io lo tengo sempre al max il livello,ma di 100/200 grammi dite che a lungo andare potrei avere problemi?
poi mi spiegate meglio la storia che non partire subito sui motori JTD potrebbe far trafilare gasolio dalle fascie elastiche?vale anche per i multijet?
aspetto ansioso notizie
ciao
 
maxxx147":2st2yqit ha detto:
ma a voi quando vi segna anche una tacca in meno non sentite un leggero ticchettio provenire credo dalle valvole?soprattutto a freddo come se non fossero ben lubrificate.io lo tengo sempre al max il livello,ma di 100/200 grammi dite che a lungo andare potrei avere problemi?
poi mi spiegate meglio la storia che non partire subito sui motori JTD potrebbe far trafilare gasolio dalle fascie elastiche?vale anche per i multijet?
aspetto ansioso notizie
ciao

Vale per tutti i motori e, a causa delle compressioni elevate, è un fenomeno più evidente sui diesel.
La diluizione dell'olio è prevista entro certe tolleranze. Il problema è che se la quantità nella coppa aumenta oltre un certo valore si possono verificare i problemi più sopra citati.
A freddo, all'accensione, le fasce non lavorano ancora correttamente.
Accendendo la macchina e facendola girare ad un regime corretto, non al minimo, l'eventuale gasolio incombusto viene espulso dallo scarico. Girando al minimo, invece, ne trafila un pò nella coppa, almeno fino a quando il motore non và in temperatura. Questa è proprio la ragione per cui tutte le case automobilistiche sconsigliano vivamente di "scaldare" il motore al minimo, anche con temperature fredde.
Il ticchettio che avverti può dipendere da un leggero gioco valvole che puoi fare verificare al tagliando. Non crea alcun problema, salvo il rumore di battimento tra la testa dello stelo valvola, il piattello e la camma.
In realtà la regolazione gioco valvole non è prevista, ma puoi chiederla se lo ritieni necessario.

Spero di averti chiarito e fugato qualche dubbio.

:ciao)
 
si certo ho capito io pensavo che 100-200 grammi di olio di piu' a freddo avrebbero fatto bene,invece mi stai dicendo di no...
allora quante tacche ci devono essere?5 o 6?
ciao
 
maxxx147":1om7jy4w ha detto:
si certo ho capito io pensavo che 100-200 grammi di olio di piu' a freddo avrebbero fatto bene,invece mi stai dicendo di no...
allora quante tacche ci devono essere?5 o 6?
ciao

Meglio cinque, con un controllo a freddo sull'astina.

Ciao.
 
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