Livello olio ... precisazione da circolare 2004

Frales147

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
1,870
0
36
Palermo
imageshack.us
Recatomi in Alfa Center Palermo, l'accettatore Sig. Visconti, ha notato che il quadro computer segnalava livello olio max e sei barrette.
Mi ha allora mostrato una circolare di Alfa Romeo che spiega che, sui motori JTD, per evitare problemi e/o danni al motore, il valore delle barrette non deve essere superiore a cinque. Infatti l'indicazione "Livello olio max" compare quando è presente la sesta barretta.
Da una verifica fatta in seguito con l'astina di livello, infatti abbiamo rilevato che il livello olio era superiore all'indicazione dell'incavo zigrinato dell'astina stessa. Ridotta la quantità d'olio di circa 350/400 grammi, tutto è tornato nella norma.
Suggerisco a tutti di effettuare queste semplici verifiche, sopratutto al momento del cambio dell'olio.
Qualche meccanico, infatti, potrebbe non curare con attenzione la correttezza del livello dell'olio.
 
Lo dice anche il libretto uso e manut. del 2002...però, tutti i cambi effettuati in 106.000 km., sempre presso rete ALFA ROMEO, vengono sempre ripristinati a sei barrette e scritta MAX. LIV. accesa.

Come mai visto che è proprio mamma ALFA che lo dice?

Bye!
 
e sai xche alla maggioranza segna il max liv. olio (che corrisponde al superamento della tacca max sull'astina )
xche il jtd tiene 4,6 4,7 litri di olio ma i mecc nn ne volgiono avanzare e cosi te ne infilano 5 et voila il livello è troppo.. quindi... attenzione magari ditegli di versarne solo 4,5 poi penserete voi al rabboco con il resto che vi vera ovvimaente dato nella scatola aperta :elio)
 
Bisogna sempre dirgli tutto! l'ultima volta, con vaschetta lavaverti piena, hanno avuto il coraggio di addebitarmi un tot. per "Rabbocco liquido lavavetri", mi sono alterato leggermente e mi hanno omaggiato (sic!) di una boccetta di liquido...Vabbè...per stavolta..
 
due domande:
1-dove viene visualizzata questa scritta livello olio max??
2-siccome sull'astina dell'olio non vedo nessuna tacca, come si fa a capire se il livello dell'olio è giusto oppure no?
 
jxmarco84":3rtgryv6 ha detto:
due domande:
1-dove viene visualizzata questa scritta livello olio max??
2-siccome sull'astina dell'olio non vedo nessuna tacca, come si fa a capire se il livello dell'olio è giusto oppure no?
sul trip computer... l' argomento è spiegato nelle faq ;)
 
jxmarco84":uxb6czls ha detto:
due domande:
1-dove viene visualizzata questa scritta livello olio max??
2-siccome sull'astina dell'olio non vedo nessuna tacca, come si fa a capire se il livello dell'olio è giusto oppure no?
1 solo su jtd

2 è tutta questione di mano.. cmq nn è faicle
 
jxmarco84":1awtz1vf ha detto:
due domande:
1-dove viene visualizzata questa scritta livello olio max??
2-siccome sull'astina dell'olio non vedo nessuna tacca, come si fa a capire se il livello dell'olio è giusto oppure no?
1 solo su jtd

2 è tutta questione di mano.. cmq nn è facile
 
squalettoge":3fbzsra3 ha detto:
e sai xche alla maggioranza segna il max liv. olio (che corrisponde al superamento della tacca max sull'astina )
xche il jtd tiene 4,6 4,7 litri di olio ma i mecc nn ne volgiono avanzare e cosi te ne infilano 5 et voila il livello è troppo.. quindi... attenzione magari ditegli di versarne solo 4,5 poi penserete voi al rabboco con il resto che vi vera ovvimaente dato nella scatola aperta :elio)
beh.. se ne versano 5 è solo x negligenza dato che se il tagliando in alfa te lo fanno con selenia TD o WR che sia..
devono semrpe aprire delle lattine da 2lt..
4.5 o 5 a casa mia nn sono uguali a 6.. :)

cmq sia vero è che in tutti i moderni turbodiesel siano common rail o iniettore-pompa è sempre consigliabile nn mettere al livello max in quanto se la turbina aspirasse olio ci troveremmo con il motore a limitatore che nn si fermerebbe neanche spegnendo con la chiave (capitato purtroppo ad un mio cliente) e bisogna spegnere mettendoa 4° o la 5° e lasciando di botto la frizione..
 
Ciao ragassi,
anche a me avevano detto che il livello corretto era la 5 tacca però a me segna sempre 6 (prababilmente perche come è stato detto, le latte sono da 5l e i meccanici le svuotano per intero). Però la cosa strana è che a me non è MAI comparsa la scritta di liv olio max.
Ciao, Fab

Alfa147 JTD 116CV 5P Nera

[/img]
 
fabrizio_sax":4ktb767z ha detto:
Ciao ragassi,
anche a me avevano detto che il livello corretto era la 5 tacca però a me segna sempre 6 (prababilmente perche come è stato detto, le latte sono da 5l e i meccanici le svuotano per intero). Però la cosa strana è che a me non è MAI comparsa la scritta di liv olio max.
Ciao, Fab

Alfa147 JTD 116CV 5P Nera

[/img]

idem come sopra, la mia nasona da quando è uscita dal concessionario ha sempre segnato 6 tacchette e non è MAI comparsa la scritta di liv olio max, forse è questione di "arrotondamenti" voglio dire ad esempio se con 4,5 litri si accendono 4 barrette, con 4,6 se ne accendono 5 e con 4,7 si illumina la sesta potrebbe essere che con 4,64 rimangano 5 ma già con 4,66 diventano sei però fino a 4,8 non si accende la scritta livello olio max.
 
Io ho 6 barrette fisse da quando l'ho presa (usata).
La scritta max liv. olio non è mai apparsa.
All'asticella sarò 1-2mm sopra il limite.
Comunque non ho mai sentito di motori rovinati per mezzo litro d'olio in più.
Certo, se mettete 2 litri in più spaccate le guarnizioni...
 
Stikhertz":3f2kr6sn ha detto:
squalettoge":3f2kr6sn ha detto:
e sai xche alla maggioranza segna il max liv. olio (che corrisponde al superamento della tacca max sull'astina )
xche il jtd tiene 4,6 4,7 litri di olio ma i mecc nn ne volgiono avanzare e cosi te ne infilano 5 et voila il livello è troppo.. quindi... attenzione magari ditegli di versarne solo 4,5 poi penserete voi al rabboco con il resto che vi vera ovvimaente dato nella scatola aperta :elio)
beh.. se ne versano 5 è solo x negligenza dato che se il tagliando in alfa te lo fanno con selenia TD o WR che sia..
devono semrpe aprire delle lattine da 2lt..
4.5 o 5 a casa mia nn sono uguali a 6.. :)

cmq sia vero è che in tutti i moderni turbodiesel siano common rail o iniettore-pompa è sempre consigliabile nn mettere al livello max in quanto se la turbina aspirasse olio ci troveremmo con il motore a limitatore che nn si fermerebbe neanche spegnendo con la chiave (capitato purtroppo ad un mio cliente) e bisogna spegnere mettendoa 4° o la 5° e lasciando di botto la frizione..

x mia esperienza ho visto le lattine in formato 1l 2l o 5 litri quindi volendo ne prendeno o 2 da 2l piu 1 da 1l e te ne danno mezza di qulla da 1l oppure usano quella da 5l ma è piu complicata la cosa... quella da 2l non l'ho mai vista utilizzata nella mia esperienza... cmq io lo cambio da me con olio un po piu seirio e ne metto 4,5 e poi verifico :asd) eventualmente rabbocco un po...
nn mi piace andare in giro con piu olio..
 
squalettoge":165yuec6 ha detto:
jxmarco84":165yuec6 ha detto:
due domande:
1-dove viene visualizzata questa scritta livello olio max??
2-siccome sull'astina dell'olio non vedo nessuna tacca, come si fa a capire se il livello dell'olio è giusto oppure no?
1 solo su jtd

2 è tutta questione di mano.. cmq nn è facile

:confusbig) potresti spiegarti meglio per il 2° punto? in che senso non è facile?
Cavolo però!potevano fare un'astina dell'olio normalissima come tutte le altre con scritto min e max!almeno quello! :mad2)
 
Scusate, ma cosa potrebbe accadere al motore se invece di 4,7 lt ce ne sono 5lt???

Mio padre mi ha sempre detto che non bisogna abusare di olio, ma anche che 300 gr in più poco possono fare....

Insomma, cosa si rischia?? :?:
 
Top