livello olio motore oltre il max

giangirm":134xkul7 ha detto:
sbenga":134xkul7 ha detto:
joker66":134xkul7 ha detto:
e dopo aver tolto la quantità prevista ha staccato il macchinario lasciandolo inserito nel motore ed è andato a servire un altro cliente. dopo 3 minuti il benz è tornato e si è accorto che il macchinario aspirante aveva continuato a succhiare altri 3 litri pur se spento :ignore) . li ha dovuti mettere nuovi ed io ho dovuto pagare 30€

Ma come fate a farvi fregare così :ka)
E' ovvio che l'ha fatto apposta oppure ha sbagliato lui...e l'olio lo doveva pagare lui!!!
già, io non avrei pagato :ka)
beh, ho pagato 3 latte di olio nuovo che effettivamente ho nel motore.solo che sono 10w40 anzichè 5w40.non ho fatto in tempo a controllare la gradazione che già lo stava mettendo, che ca**o dovevo fare,picchiarlo?non credo si rovinerà il motore.
 
sbenga":hmvhu9xd ha detto:
joker66":hmvhu9xd ha detto:
oggi sono andato dal benzinaio a far togliere l'olio in eccesso.voleva toglierne 3 etti, collegato macchinario che aspira e dopo aver tolto la quantità prevista ha staccato il macchinario lasciandolo inserito nel motore ed è andato a servire un altro cliente. dopo 3 minuti il benz è tornato e si è accorto che il macchinario aspirante aveva continuato a succhiare altri 3 litri pur se spento :ignore) . li ha dovuti mettere nuovi ed io ho dovuto pagare 30€ :mad2) .ora il livello è al limite max dell'astina e il BC non dsegnala più max liv olio ma segna solo 6 tacche su 6. in pratica tolti3,2kg e rimessi nuovi 3 kg. era meglio se andavo dal venditore in officina solo che non avevo voglia di fare 20 km. :swear)

Ma come fate a farvi fregare così :ka)
E' ovvio che l'ha fatto apposta oppure ha sbagliato lui...e l'olio lo doveva pagare lui!!!
A quel punto mi sarei fatto fare il cambio olio completo gratis.

quotone. 1 cm sopra il max è tanto, sempre toglierne :nod)
 
Permettermi di aggiungere una cosa .. hai avuto 3 litri d'olio nuovo ma di diverse caratteristiche (e passando dal wr 5-40 di fabbrica al 10-40 agip o quel che è hai peggiorato la situazione).. oramai è come se avessi in coppa un 10/40 scarsino, questo xchè l'olio migliore se lo aggiungi all'olio già usurato nel motore,perde le caratteristiche (alcune) e diventa di qualità minore xchè entra in contato col precedente olio esausto.
Tu hai pagato, ma concordo con altri,ma che hai pagato a fare? LUI ha sbagliato e LUI paga..inoltre auto moderna mjet con soli 4.400 km e mi si mette a fare ste puttanate ?
Io l'avrei fermato dicendo "adesso chiamo mia sorella,vado a prendere l'olio WR, me lo metto e l'olio me lo paghi tu."
Lui ha lasciato il macchinario acceso o non sa usarlo ,lui rimedia.

Calcolando che quell'olio (oramai miscuglio) ti deve rimanere dentro fino ai 20.000 ,fila in officina e fatti un tagliando PULITO. Il motore ti ringrazia e ti bacia i piedi.

Se lo tieni 2-3 mila km pazienza ma fino a 20.000 è ancora lunga e potrebbe crearti morchie in giro x il motore .

Ciao :OK)
 
Non esiste proprio. Ok i 3 kg di olio nuovi.. ma in fin dei conti non ti servivano.. e tantomeno avresti dovuto decidere tu quando.

Non credo abbia sbagliato volutamente, dal momento che hai speso 30 euro di 3 kg per il selenia. Se non erro dovrebbe stare dai 14 ai 16 a kg, correggetemi se sbaglio.
 
3kg di selenia 10w40 li ho pagati 30 €.vorrei capire bene cosa succede al motore dal momento che sono stato mischiati 2 kg di 5w40 con 3 kg di 10w40. il libretto uso e manut accetta entrambe le gradazioni, ovviamente non miscelate.
 
Ti posso tranquillizzare dicendoti che non rovini nulla, semplicemente hai vanificato la spesa del 5W40...sempre che in coppa ci fosse 5W40.
Hai visto mentre te lo mettevano con i tuoi occhi?
 
teknomotion":26jm2knm ha detto:
Succede che adesso ti ritrovi con un'olio 10W40..e cmq l'olio migliore ha preso le caratteristiche di quello peggiore..
vabbè, tu parli di migliore e di peggiore ma il tutto è successo a 4000km ed ora ne ho 5000.vorrei sapere se il mortore può risentire di questo incidente e vorrei anche sapere quale dei 2 è migliore e quale peggiore. vorrei arrivare al cambio olio a 20000km senza rischi.
 
sbenga":2qple4o5 ha detto:
Ti posso tranquillizzare dicendoti che non rovini nulla, semplicemente hai vanificato la spesa del 5W40...sempre che in coppa ci fosse 5W40.
Hai visto mentre te lo mettevano con i tuoi occhi?
ho visto mettere il 10w40 mentre il ibretto raccomanda il 5w40 e quindi do per scontato che quello fosse in coppa dall'origine. come ho già detto, mentre controllavo cosa prescrive il libretto u&m il benzinaio stava già mettendo il 10w40 dicendo che va bene lo stesso. risparmiami le critiche per favore, non mi ha dato il tempo di controllare ed ha agito in fretta. lo avrei picchiato volentieri.
 
joker66":373x70aa ha detto:
ho visto mettere il 10w40 mentre il ibretto raccomanda il 5w40 e quindi do per scontato che quello fosse in coppa dall'origine.

Dai troppo per scontato...secondo me è già un miracolo se in fabbrica mettono un sudicio 10W40 :asd)
Non ti preoccupare ma la prossima volta stai più attento ;)
 
prenotato per domani cambio olio e filtro, fine di tutte le discussioni e grazie a tutti per le vostre opinioni e consigli. :nod)
 
joker66":289fah4o ha detto:
prenotato per domani cambio olio e filtro, fine di tutte le discussioni e grazie a tutti per le vostre opinioni e consigli. :nod)

Hai fatto benissimo ..non si mischiano 3 kg di semisynt con 1.5 di synth..certo a orecchio non ti accorgi di nulla ma dentro al motore le morchie sono in agguato..
:OK)
 
sbenga":tl7gsqmy ha detto:
Fai in modo di assistere :nod)
non ho assistito ma mi ha messo 4,5 kg di olio 5w40R (ma R cosa significa?) e segnava ancora MAX LIV OLIO.il meccanico ha detto che secondo lui il sensore non è ben tarato e insisteva per lasciarla così ma io ho voluto a tutti i costi che ne togliesse un po: ne ha tolto un etto soltanto e l'indicatore ora segna 5 tacche su 6 a freddo. a me va bene così.
 
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