Livello olio motore : asta inutile

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
34
Merano - A.Adige
Salve ragazzi ,

tanto per cambiare eccomi qui con una rogna da manuale :D
dopo aver cambiato le candele ho fatto anche un controllo olio , e cosa scopro ? olio sotto il minimo :sgrat) :sgrat) :sgrat)
facendo 2 calcoli .. cambio olio fatto a 116k e mezzo , 4 litri ( o kg non ho capito ) messi , aggiunto 1 litro ( o kg ) dopo 2k ( e gia li mi sembrava strano ) .. e mo dopo appena 1.300 km vedo l'asta sotto 0 ?!?!?!

adesso mi sorge il dubbio .. perdo olio come un neonato la bava o sta asta si diverte a prendermi per il :backb) ??
non ho notato nessun residuo di olio in giro e il computer non mi ha ancora segnato insufficente olio motore .. l'unica perdita che mi ha trovato il mecca è stata una leggera perdita d'olio al cambio , ma così leggera che non ci ha dato peso ..

voi cosa dite ? asta infame o qualche problema ben nascosto ? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
è imopssibile che l'asta non legga bene. Lo starai bruciando nel motore. :ka)
 
se hai preso la misura dopo un bel giro ed aver spento l'auto da meno di un minuto e' normale...prova amisurarlo quando e' fredda,se manca,vuol dire che manca...
 
misura presa con l'auto spenta da 1 ora .. e non è la prima volta che mi fa sto scherzo .. almeno credo che sia l'asta che non legge bene ( non sò per quale oscura ragione ) .. ma non è possible che un serbatoio PIENO si svuoti in 1.300 km :wall)
 
ha appena fatto i 120k .. lo sò che non posso sbagliare a leggere con un asta , ma non è nemmeno possibile far fuori 4 lt di olio in 1.300km , cosa va a olio + qualcosa di benza ? :wall)
tra le due cose quella meno impossibile non sò quale sia , ma per far fuori tutto quell'olio lo devo per forza perdere allora , ma non trovo mai tracce dove la parcheggio :ka) :ka) :ka)
 
Scusami, ma nell'altra discussione dicevi di aver trovato olio nelle candele, quindi hai anche la guarnizione delle punterie danneggiata, uniscici il fatto che un po di olio se lo mangia comunque ed hai spiegato l'arcano :nod) L'asta scende giù nella coppa, a meno che non ci sia qualcosa che è caduto dentro questa falsando il livello di olio, è fisicamente impossibile che l'asta si sbagli.
 
O lo perdi o te lo brucia, fasce elastiche e raschiaoglio usurati quindi viene bruciato in coppa.
Poi per il consumo di olio dipende anche dallo stile di guida, se stai sempre a tutta ne consuma di più.
Ma in questi 120k km come si è comportata con il consumo olio?

E ora ho letto anche che puoi avere la guarnizione delle punterie danneggiata, quindi......
 
la macchina l'ho presa a 113k , come consumo non saprei sinceramente , stò vedendo ora quanto consuma ..
per l'olio delle candele era un dito a candela , quindi " purtroppo " non giustifica dove sia finito l'olio ..

ma dite che per le guarnizioni punterie mi perde 4 litri di olio in così poco ? magari è uno dei problemi ma il resto ? cosa posso ancora avere da perdere tutto sto olio :ka)
come guida non sono così cattivo , la maggior parte del tempo vado tranquillo , al massimo qualche accelerata , faccio poche volte il matto ..
fasce elastiche e raschiaoglio dove sono ? come li controllo ? dici che mettendo le 3 cose assieme mi giustifica le perdite ?
 
Tra massimo e minimo ci corre un litro di olio, considerando che ne hai già aggiunto 1 saranno poco più di 2 litri consumati. La guarnizione delle punterie perde, quindi magari quella può spiegare una parte del consumo, più consideriamo quello fisiologico, direi che prima di preoccuparsi davvero farei sostituire la guarnizione delle punterie, farei stringere per bene filtro e tappo della coppa, e poi riverificherei spesso i livelli.Comunque che gradazione di olio usi ? Magari è troppo liquido e te ne serve uno più viscoso. Mi sentirei di escludere le fasce elastiche perchè se mangiasse davvero olio da li dovresti vedere del fumo bianco uscire (un po come quando sui motorini si sbagliava la miscela :asd) ) . Temo che comunque non ci sia un modo economico per verificare l'efficenza delle fasce, in quanto bisogna aprire il motore per sostituirle.
 
Fasce elastiche e raschiaolio sono sui pistoni, quindi all'interno del motore....
comununque non è perchè sei passato da max a min vuol dire che hai consumato 4 litri di olio, tra massimo e minimo dell'asta c'è un litro di olio, quindi non ne hai consumati 4!!!

Siccome la hai presa di seconda mano vai da un meccanico e fai controllare tutta la macchina in modo da togliere eventuali perdite.
Tieni presente comunque che i ts sono famosi per il loro consumo di olio motore.
Se leggi un po in giro sul forum trovi i consumi.....

Usa il cerca!!! :OK)
 
Lo so ben purtroppo , la fama dell'alfa mi è arrivata all'orecchio appena presa :D

Per ora mi han detto che la macchina è tutta ok , apparte una leggerissima perdita di olio dal cambio .. La guarnizione la farò sostituire al tagliando ..
Fumo non ne fa che io abbia notato , almeno non così tanto da far pensare ad un problema , cioè un pelo ne fa , ma solo appena accesa che io abbia visto .. proverò a farci caso ..
Ah solo 1 litro :?: e come faccio a regolarmi se tra il min e max c'è solo il 1° litro di olio ? boh , piu tardi provo a ricontrollare l'asta e aggiungo una latta di olio .. L'olio che uso io è il Selènia 10W40 come consigliato , dovrebbe andare no ?
 
non fare cosi: quando cambi l'olio il giorno dopo devi fare il rabbocco fino al massimo a macchia fredda perche tutto il cicuito si e riempito, punterie idrauliche,filtro ecc, insomma "mettici i tuoi occhi" il giorno dopo al cambioolio al mattino controlla, ci va un, attimo e un fazzolettino, e se appena sopra al minimo o peggio a minimo te ne anno messo un litro in meno (garantito)

poi se la tua ne consuma parecchio potresti rimettere come rabbocco l'olio tolto che visto i continui rabbocchi precedenti e ancora mezzo buono,
e ecologico fare cosi se te lo fai tu il cambio, oppure l'olio non lo cambi piu visto che alla fine dei 20000 Km ne hai aggiunto 4-5 litri
hai quasi (anzi senza quasi) fatto un cambio,
magari dopo 40.0000 km fai filtro e olio l'importante e che l'astina sia sempre al massimo

e secondo me il "colpevole" deell'eccessivo (eccessivo non di tutto ovviamente) consumo olio e quel tubo che va da coperchio punterie al collettore aspirazione
pensavo di fargli una leggera modifica allungando quel tubo e inserire un barattolo/filtro di recupero
solo per la mia curiosita li butto sti 20 euro :scratch)
 
Un litro di olio in 1300 km sul ts è nella media...io ho il tuo stesso motore,e mi ha sempre consumato così dal 2001. :mecry2)
 
Vai tranquillo sui ts e' normale,fatto tagliando appena 2 settimane fa',olio 5W40,fatto 1600 km e dal livello max sceso a livello min,rabboccato di 1 litro,ha sempre consumato all'incirca nello stesso modo.Nell'arco dell'anno faccio intorno ai 8000-10000 km e rabbocco circa 4 litri....tra un tagliando e l'altro.... :OK)
 
Considera che sull'asta tra minimo e massimo c'è un litro d'olio,piu' o meno,di differenza...Per cui in 1.300 Km nn ti ha mangiato 4 litri d'olio ma 1,al massimo un litro e mezzo...
 
Alfetto Q2":3eiikphg ha detto:
Considera che sull'asta tra minimo e massimo c'è un litro d'olio,piu' o meno,di differenza...Per cui in 1.300 Km nn ti ha mangiato 4 litri d'olio ma 1,al massimo un litro e mezzo...


e 'namo...5000km e manco un grammo m'ha consumato. :tiè) :tiè) :tiè) dai marce almeno quello me l'ha risparmiato :lol: :lol: :lol:
 
gabry3x":vg1inb43 ha detto:
Alfetto Q2":vg1inb43 ha detto:
Considera che sull'asta tra minimo e massimo c'è un litro d'olio,piu' o meno,di differenza...Per cui in 1.300 Km nn ti ha mangiato 4 litri d'olio ma 1,al massimo un litro e mezzo...


e 'namo...5000km e manco un grammo m'ha consumato. :tiè) :tiè) :tiè) dai marce almeno quello me l'ha risparmiato :lol: :lol: :lol:
Ha visto Gabriè,e te che je dici sempre male a la carriola tua! Ingrato! :lol: :lol: :lol:
 
Top