Livello olio insufficiente

Morpheus

Nuovo Alfista
2 Aprile 2005
102
0
16
L'Aquila
Salve a tutti.
Oggi mi è capitato che riaccendendo la macchina è apparso l'avviso di livello olio insufficinete.
Ho provato a spegnere e riaccendere dopo un po' ma è stato uguale.
Ero sicuro che l'olio non mancasse perchè lo controllo spesso e così sono tornato a casa (5-6 km).
Per curiosità dopo spenta, ho provato a far rifare il check e mi dava una tacca sotto il massimo.
Dopo qualche minuto ho controllato con la classica asticella e in effetti era quasi a livello massimo.
Ho notato da un po' che l'indicatore del livello olio dava i numeri ma mai fino a segnalarmi la mancanza di olio.
E' normale che questo indicatore sia così impreciso o è meglio che lo faccia controllare in officina?

Beh, alla fine conta solo l'asticella.
Tieniti i soldi in tasca e controlla con l'asta di tanto in tanto.
L'olio non sparisce in 1000Km.

Ma quanto olio consumate?
Ho fatto il tagliando a 40milaKM, olio etc...sono a 50mila e ho messo fino adesso 3 kili d'olio. Niente trafili, niente perdite...consuma piu' olio che di benzina sta macchina? La uso piu' che altro in città e su statale.
Suggerimenti? Consigliate un olio in particolare? Io ho dentro il Selenia Alfa.
Grazie
Jorge

Ho fatto il tagliando a 40milaKM, olio etc...sono a 50mila e ho messo fino adesso 3 kili d'olio. Niente trafili, niente perdite...consuma piu' olio che di benzina sta macchina? La uso piu' che altro in città e su statale.
Grazie
Jorge

Grazie
Jorge

Jorge":gj6f8xh5 ha detto:
Grazie
Jorge
Tu hai grossi problemi: 3Kg d'olio in 10.000Km manco la Duna se li beveva.

secondo me prendi quel selenia dalla coppa dell'olio e usalo per friggerci le patatine va là... lascia perdere quello che c'è scritto sul manuale quell'olio secondo me fa skifo considerato il prezzo che lo si paga... vai piuttosto di olio shell o anche castrol GTX che è quello che uso io, una bomba e non ha tutto quel consumo d'olio! anche io quando avevo il selenia mettevo 20 euro di benza e mezzo kilo d'olio :KO)

Morpheus":4nmncyfg ha detto:
E' normale che questo indicatore sia così impreciso
purtroppo a volten on è proprio affidavbile... anche a me per un periodo oscillava fra -2 tacche e insufficiente, in realtà era quasi al max... successo tanto tempo fa, ora tutto ok da mesi... :tiè)

PS x sbenga: 3kg di olio in 10k secondo me non sono un' assurdità...
Comunque i benzina alfa sono abbastanza noti per bevicchiare olio.

Io posso parlare solo del 1.4 twin spark del 146, ma non beveva assolutamente quell'olio: al massimo mezzo chilo ogni 10.000Km.

147SuperSport":10v9h7bz ha detto:
secondo me prendi quel selenia dalla coppa dell'olio e usalo per friggerci le patatine va là... lascia perdere quello che c'è scritto sul manuale quell'olio secondo me fa skifo considerato il prezzo che lo si paga... vai piuttosto di olio shell o anche castrol GTX che è quello che uso io, una bomba e non ha tutto quel consumo d'olio! anche io quando avevo il selenia mettevo 20 euro di benza e mezzo kilo d'olio :KO)

Quoto, io ho lo shell.

Con il selenia non vengono buone neanche le patatine... :sarcastic)

Col freddo spesso il sensore legge dati sballati...
Prima avevo una JTD e in 40000 km non ho mai rabboccato una goccia d'olio, partivo dal tagliando con 4 tacche e arrivavo al successivo con 3...

col benza è un po' diverso, soprattutto insistendo verso i 7000 giri :asd)
Sul 2.0 TS ho rabboccato 2.5 kg in 20000 km...

:OK)

nooooo.....
l'altra settimana ho appena comprato 4 lt d'olio Selenia per il rabbocco di quasi 1lt nel mio 1.6 ts....
a saperlo mi prendevo il castrol...o quello consigliato da voi...

e cmq sei fortunato...il livello del mio era al minimo e il computer nn m'ha detto proprio niente......meglio qlk avviso in più che fondere un motore....

Prima con la 145 T.S. 1400 al massimo 1/5 kg ogni 20000 km adesso con il jtd 115 sono solamente a 5000 km ma di aggiunte non se ne parla.
Comunque anche a mè l'indicatore di livello ogni tanto da i numeri

alfaduca...
metti la tua firma, così almeno vediamo subito che modello hai...
mi avevano detto anche a me la stessa cosa...e in effetti facilita le letture dei post....

Ok, grazie dei preziosi riscontri. :)
Comunque devo dire che quando l'ho controllato con l'asticella l'olio era bello sporco... :(
E pensare che devo farci ancora altri 10.000 km prima del tagliando.
Quasi quasi vado a farlo prima. ;)

teo-mat":1tf895vl ha detto:
nooooo.....
l'altra settimana ho appena comprato 4 lt d'olio Selenia per il rabbocco di quasi 1lt nel mio 1.6 ts....
a saperlo mi prendevo il castrol...o quello consigliato da voi...

e cmq sei fortunato...il livello del mio era al minimo e il computer nn m'ha detto proprio niente......meglio qlk avviso in più che fondere un motore....

i benzina della 147 NON hanno il controllo livello olio nella strumentazione...

noi coi benza si va di astina... (io cmq lo controllo ogni volta che lavo la macchina insieme a tutte le altre cose (pressione gomme e ruotino, livelli acqua,tergi,freni etc etc).. alla fine son cose che prendono meno di 5 min.. e si viaggia traquill

:OK) i