Livello Liquido di Raffreddamento

RainbowTN

Nuovo Alfista
10 Marzo 2007
160
0
16
45°53' N ; 10°51' E
Tre settimane fa ho acquistato una 147 1.6 120 CV. La settimana successiva sono tornato dal concessionario e mi hanno controllato tutti i livelli ed era tutto apposto. Oggi ho fatto circa 200 km e ad un certo punto mi suona il segnalatore acustico e sullo schermetto mi viene scritto: "temperatura max liquido raffreddamento". Mi fermo al primo distributore. Vaschetta del liquido di raffreddamento COMPLETAMENTE VUOTA. Mi faccio mettere 1 litro di liquido rosso e mi faccio controllare il livello dell'olio (= apposto). Dove l'ho parcheggiata sono sicuro che non c'erano macchie strane.

Che diavolo può essere successo?

Lunedì la porterò al volo in officina. Ma sono preoccupato per stasera e per domani (uso l'auto per lavoro).

PS. Aprendo il cofano a motore acceso, noto che fa uno strano TIC TIC TIC continuo nella zona cinghia o sotto il motore... cosa può essere? c'entrerà qualcosa?

RainbowTN":uq519697 ha detto:
...suona il segnalatore acustico e sullo schermetto mi viene scritto: "livello max liquido raffreddamento

Da quando c'è questa segnalazione? Non è che era "massima temperatura liquido raffreddamento"? In questo caso è semplicemente evaporato dalla vaschetta per effetto della pressione. Probabilmente comunque c'è qualcosa che non va al termostato perchè non dovrebbe mai salire oltre i 90° e raggiungere l'ebollizione.

Il fatto è che di solito la lancetta è fissa sui 90.
Nel momento in cui c'è stata la segnalazione acustica è passata al volo sui 130 gradi e poi, dopo 2-3 secondi è ridiscesa tranquilla a 90.
Dici che è un problema di termostato o di elettronica nel cruscotto?
E comunque non credo sia normale che 1 litro di liquido di raffreddamento si esaurisca completamente in poche ore.

PS. Hai ragione, ho scritto male. Era "temperatura max liquido raffreddamento".

Oggi ho portato la mia 147 in officina. Mi hanno detto che nell'impianto vanno circa 7 litri di liquido di raffreddamento (???) e che probabilmente a causa di una bolla d'aria ne era stato messo molto meno. Loro dicono che il problema è risolto, ma se la tengono un paio di giorni per fare ulteriori accertamenti.
Mi potrò fidare di questa diagnosi? Vi pare realistica come cosa?

è vero se c'è aria nel circuito entra meno liquido e quando questa col normale funzionamento del motore viene fuori il livello del liquido si abbassa vertiginosamente, di solito se si fa un rabbocco al liquido di raffreddamento si deve tenere il motore un po al minimo e col tappo aperto in modo da facilitare la fuoriuscita dell'aria.
Cmq se te la tengono sotto osservazione stai tranquillo che te la ridaranno perfetta

mai sentita una cosa del genere

io ho avuto aria in un vecchio diesel, ma per problemi alla guarnizione della testata. L' aria squarciava i tubi con sosta forzata :ka)
si vedeva bene accelerando che si gonfiava il serbatoio dell' acqua

RainbowTN":4b32x0iw ha detto:
Oggi ho portato la mia 147 in officina. Mi hanno detto che nell'impianto vanno circa 7 litri di liquido di raffreddamento (???) e che probabilmente a causa di una bolla d'aria ne era stato messo molto meno. Loro dicono che il problema è risolto, ma se la tengono un paio di giorni per fare ulteriori accertamenti.
Mi potrò fidare di questa diagnosi? Vi pare realistica come cosa?
Non hai chiesto perchè l'hanno cambiato, ma sopratutto se conoscono i rubinetti appositi?

Ziripigno":2fqppdof ha detto:
se si fa un rabbocco al liquido di raffreddamento si deve tenere il motore un po al minimo e col tappo aperto in modo da facilitare la fuoriuscita dell'aria.

no, il tappo va chiuso in quanto è necessaria la pressurizzazione dell'acqua all'interno del circuito per spurgare l'aria completamente. Quindi dopo aver riempito l'impianto si lascia in moto al minimo a tappo chiuso finchè non parte l'elettroventola del radiatore. Dopodichè si spegne e poi si rabbocca definitivamente per avere il giusto livello. ;)