Re:
Megadeath":1koq1av4 ha detto:
la cultura del "volemose bene" e del "aiutiamo il mondo" e' prevalente solo nel momento in cui la comunita' presa in riferimento non ha assolutamente niente per cui vada la pena di pensare a se stessi
Condivido al 100%.
E' bene distinguere tra coesione sociale e imposizione d'ordine pubblico di stampo militare.
Per ora come eccezione mi viene in testa solo il Giappone, a quanto ho sentito/letto sinora.
giangirm":1koq1av4 ha detto:
La maggior parte dei lavori si fa in ambiente dedicato non a passeggio.
Nei grandi centri urbani, solitamente si svolgono attivita' di commercio al dettaglio, servizi, uffici vari ed eventuali.
Fuori da questi centri, solitamente, si svolgono attivita' manifatturiere e agricole.
Quando in orario di punta (7:30 del mattino,12,12:50,le 17-18) incontri poco traffico per strada, qualunque sia la zona in cui vivi, allora forse cominci a capire che qualcosa si sta fermando.
Quando senti parlare di ditte che chiudono il 19 c.m. per riaprire il 7 di Gennaio, dopo che si son gia' fatti 4 settimane di ferie in Agosto.....beh....lì forse qualcosa di preoccupante c'e'.
Che siamo un paese che sta invecchiando precocemente, mi sembra palese.
Qui in regione per "risvegliare" i centri hanno giustamente puntato sulle università, ma non basta.
Nel 2002 ho visitato l'Irlanda, tolto Dublino (che confrontata al resto del territorio non fa testo), in provincia e nei centri minori tutti i giovani dai 18 ai 30/35 anni non si vedevano in giro.
Alcuni si erano trasferiti in citta', la maggior parte vista la mancanza di alternative, emigravano.
Ora la situazione si e' ribaltata, il governo centrale ha sfruttato fino all'osso i fondi comunitari per le infrastrutture (che non esistevano), poi ha abbattuto l'imposizione fiscale sulle società.
Ne e' risultato un boom di nuovi uffici/attivita' di servizi e terziario avanzato, in primis di societa' britanniche per poi allargarsi a macchia d'olio.
Di conseguenza, tutti i settori hanno vissuto un momento d'oro.....fino
"all'altro ieri".
Ritengo che l'Italia difficilmente possa emularla, la nostra e' una realta' molto complessa e carica di un peccato originale pesantissimo.....
Taglierei le mani a chi ha permesso la creazione di enti su enti,uffici su uffici per creare nuovi posti di lavoro intellettuali.
Enti provinciali, che poi devono rigirare le pratiche alla regione,etc etc.
Burocrazia inutile.......e scusate la franchezza.......posti di lavoro farlocchi.
Non e' così che possiamo trattenere "i cervelli".... :asd)