Rickyfer":230u9hoz ha detto:
Cmq mega, la soluzione è quella di non fare l'imprenditore se non ti vanno questi casini...fai il dipendente e a fine mese (se nel frattempo non perdi il posto) arriva lo stipendio...magari di 1000 € ma fa niente
fermo, io non mi lamento della mia esposizione, con 8 anni di azienda ho le spalle MOLTO larghe e non traballo assolutamente nonostante tutto, ma mi lamento del fatto della assoluta-normalita' di tutto cio', del fatto che sia normale che io pagando rischio di non esser pagato...
Ah, peraltro se magari ristrutturare un bagno di casa non costasse 15 stipendi di una persona "normale", forse i clienti pagherebbero prima
ristrutturare un bagno di casa NON costa 15 stipendi se si impara a star coi piedi un attimino per terra. E' lo stesso discorso di quelli che 30 anni fa si compravano il biemmevu col mutuo...
esagero? ok: ti puoi permettere un mobile bagno dell'ikea, una doccia comune 1 metro per 1, sanitari bianchi standard, piastrelle da 6 euro al metro? bene, ti prendi quelle, e non compri il mobile bagno della "cazzabubbolo" con inserti dorati e piano in marmo rosa delle grotte del kilimangiaro, rubinetti della "sciacquafresh" con predosatore di bollicine digitale e una vasca-doccia-idro-termo-pompinmassaggio con radio-tv e 36 tipi diversi di spruzzo, tutto attorniato da pavimento in legno di baobab trattato e rivestimento in piastrelle della "chiulinudi" da 150 euro a sguardo, per poi arrivare a dire all'impresario "eh, sai, non c'ho soldi, ripassa tra 16 anni e quando mio figlio lavorera' ti dara' l'acconto per i rubinetti."
Purtroppo sai, non dovrebbe far ridere sta cosa, ma meglio riderci sopra dopotutto...
Ah, se forse una casa che fino a 6 anni fa costava 400 milioni di vecchie lire oggi non costasse 400.000 € a fronte di uno stipendio cresciuto forse del 10% (che al netto dell'inflazione significa averci pure perso) magari la gente pagherebbe i mutui + facilmente, avrebbe + soldi per altri consumi e le aziende lavorerebbero di +...
vuoi la casa a basso consumo? paghi
vuoi la casa in poroton? paghi
vuoi la casa coi serramenti doppi a tenuta di calore? paghi
vuoi la casa con massetti isolanti? paghi
vuoi la casa con isolamento termico? paghi
vuoi la casa con isolamento acustico? paghi
vuoi la casa "BIO" (che cazzabubbola sta parola ziocaro, la gente sapesse qualcosina magari smetterebbe di mettersi in bocca il "biologico"...)? paghi
vuoi la casa che rispetti le normative vigenti di abitabilita'/vivibilita'? paghi
non vuoi niente di cio' e vuoi un buco di chiulo arredato per vivere? AHAHAHAHAHA NON PUOI!!! (e' cio' che ti direbbe un termotecnico oggi)
purtroppo e' cosi', i terreni costano una follia, costruire costa il doppio anche solo di 8 anni fa (azzarola, li vendo i materiali, credimi sul serio se parlo del doppio rispetto al 2000...) e sai perche'? prendiamo a caso il cemento (e ora sara' lunghetto, ma leggete con attenzione).
per prima cosa si "grattano montagne" (con mezzi mezzi che consuman gasolio che costano di piu' perche' prodotti da aziende che son in regola con le normative sulla sicurezza, e prodotti grazie al lavoro di gente assicurata e specializzata: anno 2000, caterpillar 320ql, 320 milioni di lire, oggi 280.000 euro) consumando gasolio (che costa di piu'), e rispettando le normative vigenti. il costo raddoppia o forse triplica addirittura.
il klinker estratto viene trasportato via camion alle cementerie (camion per trasporto che costano di piu', gasolio che costa di piu', operai che costano di piu', TUTTO che costa di piu'.)
nelle cementerie viene preso, e tritato in enormi cilindri metallici rotanti grazie a caduta di sfere di ferro (900 tonnellate di sfere, che si consumano e che vanno cambiate ogni 2 mesi, e il ferro costa 12 volte in piu' del 2000, l'elettricita' che muove sto marchingegno costa TOT in piu', tutto costa di piu')
dall'atomizzatore esce polvere che viene fusa in un altoforno lungo circa 250 metri con immenso consumo di olio combustibile/gas naturale e tenuto a 1550 gradi fino all'uscita (immaginatevi il costo energetico di questo processo, aumentato dall'aumento del petrolio, gas naturale, derivati)
dall'altoforno viene ri-atomizzato in un secondo immenso cilindro rotante con circa 3000 tonnellate di sfere di ferro che anch'esse vengono cambiate ogni 2 mesi, e il tutto viene insaccato, imbancalato, imballato, caricato, trasportato, scaricato, e venduto. (passando in pratica tra le mani di centinaia di persone in tutto il processo, persone che sono in regola, e hanno ricevuto aumenti di stipendio, con immenso dispendio di energia che costa TANTO di piu' e insaccato in sacchi da 25 kg secondo normativa vigente, quindi quasi raddoppiando i costi base della sua produzione gia' solo con il cambio di peso del sacco.
risultato? nel 2000 il cemento costava 17500 lire al ql (9.03 euro), oggi costa 16.20 euro.
questo solo per parlare di uno degli elementi base di una casa, e per tutti gli altri e' ESATTAMENTE UGUALE. calcolando poi che le normative antisismiche hanno quasi raddoppiato la quantita' di ferro in un solaio, calcolando le normative dell'isolamento termo-acustico hanno aggiunto decine di metri cubi di materiali che prima non esistevano proprio, eccetera (che poi si fa notte), si arriva ad avere una casa che nel 2000 costava 250 milioni a vedersela costare oggi 250.000 euro...
sappi comunque che esistono oggi alloggi da ristrutturare della fine degli anni '70 che una volta rifatti costano circa la meta', ma certamente non hai una casa nuova con tutto cio' che comporta.
Ah, se un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di caffè non costasse da 1 euro in su a Milano (esclusa periferia) e se per fare colazione caffè e briosche non spendessi 3 €...
io in 27 anni non ho mai fatto colazione al bar e son sopravvissuto...
Ah, se un pacchetto di Malboro Light non costasse come 3 pacchetti del 2001 (ma amen, fanno male...)
costassero 30 euro al pacchetto la sanita' non avrebbe bisogno di miliardi di euro per curare i tumori derivanti dal fumo (e io son fumatore, e' a mio danno che dico cio'...)
Ah, se una ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di Punto ricarrozzata non arrivasse a costare 50 o + milioni di lire...
confronta un crash test di una punto del '95 e una di oggi, capirai tante cose...
Eppure nel profondo del mio animo, capisco che uno che ormai ha un laccio al collo, impiccato da costi che superano le sue entrate, senza possibilità di miglioramenti a un certo punto diventi disfattista e dica :
"io ho il mutuo ecc...ma mi piglio anche il 42" e se poi non riesco a pagare il tipo che mi ha rifatto i pavimenti, amen, si fotta...se avrà voglia mi porterà in tribunale, tanto ci mette 5 anni solo per avere una prima convocazione..."...tanto poi in genere ha lavorato in nero, senza contratto (per convenienza tua e sua...) e quindi vada a dimostrare quello che dice... :asd)
il problema e' proprio quello... si vive bene anche senza il 42", anche senza il cellulare nuovo, anche senza sky, pero' la gente rinuncia a 4 soldi messi da parte pur di avere tutto cio'... e poi non paga la gente...
Ovviamente io lo citerei subito, ma a un certo punto, eccheccazzo, chi se ne frega lo potranno dire anche i consumatori finali o solo le imprese?
Brutte storie, ma ... that's life... :dead)
anche se ci sono tanti fattori che hanno scatenato i problemi, e' anche a causa dei chissenefrega dei consumatori finali che gli stessi consumatori finali ora sono nella merda...