L'italia va a rotoli? ma che c'andasse sul serio...

Megadeath

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
381
0
16
Valle D'aosta
titolo significativo...

La gente compra piu' del proprio "potenziale", carte di credito che nascondono il reale potere d'acquisto di ogni comune mortale e nessuno se ne rende conto, e la gente s'indebita piu' delle proprie buste paga, ma il telefonino ultimo modello ce l'han tutti (nonostante la motorola chiuda i centri ricerca)

La gente fa case, ristruttura case, fa anche le cucce del cane nuove, e poi non ha i soldi per pagare, e le imprese o gli artigiani aspettano mesi/anni per aver i loro soldi, venendo anche presi per il culo da risposte tipo "dai, passa domani che ti do 5000 euro" (quando il debito e' di 50.000 di 6 mesi prima) e sti cretini che continuano a far lavori a sta gente che se ne approfitta...

I comuni (divertente questa) appaltano lavori di qua, lavori di la', che gli impresari (furbi loro eh?) non son in grado di prendere se non con il 20% di ribasso e 50.000 euro di migliorie, cosi' gia' non guadagnano una sega perche' il guadagno sull'appalto e' sufficiente a comprare un leccalecca sempre che tutto vada bene, e in piu' cosa si scopre? che i soldi i comuni NON LI HANNO, e cosi' nascono i 180 giorni di pagamento dei comuni, le imprese vanno in crisi e non pagano.

la gente che paga le fatture (con 60 o 90 giorni di tratta bancaria) nei termini stabiliti si contano sulle dita di un monco, io come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a correre per mezza valle per recuperar soldi da ditte che continuano a lavorare, a far gare d'appalti, a vincerli pure, e poi a far buchi con me, con gli operai (oggi da una impresa ce n'erano 14 in fila ad aspettare un anticipo della busta dicevano, e in realta' sono un anticipo della busta paga di agosto, DI AGOSTO!!!) e a me cosa mi danno? 1 ora a trattare per avere 2 assegni datati a gennaio e febbraio 2009, e quindi altri 2 mesi per avere i miei soldi, sempre che 2 giorni prima della scadenza non telefonino per chiedere il piacere di non versarli.

tutti son in crisi, tutti son in difficolta', e che colpa ne ho io? vorrei che UNO qualunque di quelli mi spiegasse perche' quando chiedo i miei soldi (e gia' non dovrei chiederli perche' i pagamenti dovrebbero essere regolari) mi danno tante scuse "eh il comune non paga, eh tizio non mi paga, eh caio non mi paga, eh le banche non mi fan credito, E QUINDI IO NON PAGO TE" come fosse una giustificazione, come fosse lecito che i problemi di tutti debbano essere i miei, che il mondo non ha soldi e allora io e' giusto che io mi tiri le balle, e via a darmi tanta carta da culo (assegni post-datati che ingialliscono prima di riuscire a versarli) con la paura che intanto sta gente abbia dato il giro, e il futuro curatore fallimentare venga a dirmi "lei li ha presi, ora li tira fuori e aspetta il suo turno", risalendo alle fatture di 2 ANNI PRIMA, e meno male che la valle d'aosta e' messa meglio di altrove.

quindi io devo fare da banca a tutti perche' le banche il loro lavoro non lo fan piu' e gli insoluti io non ne faccio, la gente continua a comprare, a spendere, e intanto la banca sono io che pago decine di migliaia di euro all'anno di interessi per usare i soldi delle riba non avendo il capitale nostro dato che sta nei "paghero'", che quando leggo la cifra mensile degli insoluti (circa il 20-25% del fatturato, una MONTAGNA di soldi) mi viene da mettermi le mani nei capelli e chiedermi davvero:

Ma sta italia perche' non va davvero a rotoli, almeno si fa tabula rasa e si ripulisce un bel po' tutto quanto?

scusate lo sfogo ma quando girano girano, eccome se girano.

oooooooooh... sai quant è che me lo auguro io ?
infatti io non vedo l ora che avvenga il crack socioeconomico.. e sono anni che lo dico.. così tutti abbasseranno un pò la cresta e si tornerà alla realtà delle cose..

tanto io son messo di merda peggio di così finisco sotto un ponte per cui non è che mi cambi molto hehe... e comunque era solo questione di tempo prima che ciò avvenisse.. i nostri nonni e i nostri padri hanno vissuto al di sopra delle loro possibilità negli ultimi 50 anni creando ricchezza su un debito immenso (e grazie son buono anche io così..)
ora io che ho 20 anni ne pago le conseguenze.. bella merda! alla faccia de "il futuro sono i giovani"!

ognuno ha la sua politica aziendale.
Conosco una azienda piuttosto grande (30 o 40 milioni di ricavi grosso modo) per la quale, semplicemente, gli insoluti non esistono.
Il corriere consegna la merce e torna coi contanti o con l'assegno.
Per pochissimi bonifico a DUE giorni, per uno o due bonifico A SETTE giorni :ka)

Quando ho chiesto "ma come gestite gli insoluti"? mi hanno guardato come fossi un UFO :ka) :ka)

Rickyno":3lhin23q ha detto:
infatti io non vedo l ora che avvenga il crack socioeconomico.. e sono anni che lo dico.. così tutti abbasseranno un pò la cresta e si tornerà alla realtà delle cose..

tanto io son messo di merda peggio di così finisco sotto un ponte per cui non è che mi cambi molto hehe... e comunque era solo questione di tempo prima che ciò avvenisse.. i nostri nonni e i nostri padri hanno vissuto al di sopra delle loro possibilità negli ultimi 50 anni creando ricchezza su un debito immenso (e grazie son buono anche io così..)
ora io che ho 20 anni ne pago le conseguenze.. bella merda! alla faccia de "il futuro sono i giovani"!

:scratch)
Non so tuo nonno ma il mio ha vissuto la guerra, e ha lavorato come un negro fino a tarda età, e mai un lusso in tutta la sua vita.

max18":2bqor7gn ha detto:
Rickyno":2bqor7gn ha detto:

:scratch)
Non so tuo nonno ma il mio ha vissuto la guerra, e ha lavorato come un negro fino a tarda età, e mai un lusso in tutta la sua vita.

eh il mio no... è andato in pensione tipo a 45 anni... fai te!!!! e l altro mio nonno s è preso la pensione con 20 anni di contributi!!!!
ma si è sempre la solita storia no ??? statali messi li a far niente solo per prendere voti eccetera eccetera eccetera... ci sono decine di esempi lampanti in merito.. l ultimo che mi è capitato sott occhio sono le guardie penitenziarie: 46000 unità a fronte di 56000 detenuti.. cazz una guardia per ogni detenuto!!!! quando negli USA ce n è una ogni 7.. per non parlare delle forze dell ordine... L Italia è il paese clientelare per eccellenza.. e chi non ha conoscenze come me se lo piglia.. hehe.. amen

Megadeath.....welcome in the real world.

Son cose che qui in zona conosciamo da sempre, ora si sono acuite.
Le cose funzionano così, punto.
Questo perche' in Italia se procedi per vie legali, alla fine rischi comunque di non riottenere il tuo credito indietro.
Non fosse altro che gli enti stessi pagano una volta l'anno.......ed anche quella a data da destinarsi.
C'e' una totale mancanza di liquidità in giro, le cose il prox anno peggioreranno.
Ho sentito che in Veneto circola gia' una seconda moneta, speriamo solo di non tornare ai "paghero' ".

E ritieniti pure fortunato visto che lavori nel nazionale.
Nel mio settore, sono anni ormai che il mercato interno e' praticamente morto.
Quindi per lavorare, ormai tutti si rivolgono all'estero.....
Hai un'idea degli enormi problemi che possono crearti americani,tedeschi & c.?

Contestazioni risibili a go-go, il tutto per chiederti uno sconto.
Non parliamo poi di tutte le P.I. tedesche che nascono e muoiono come farfalle......insoluti come piovesse.

E per finire......Aziende di dimensioni di tutto rispetto che fanno letteralmente fallire fornitori "sani" giocando sui pagamenti, per poi vantarsi di bilanci splendidi splendenti su giornali et similia.
Tutti nomi che vengono puntualmente proposti come esempio di azienda virtuosa, mai nessuno che poi osi indagare nel torbido....

Ma come ho gia' detto......tutte cose che vivo sulla mia pelle da anni.......nulla di nuovo sotto il sole.

Rickyno":1be234e4 ha detto:
l ultimo che mi è capitato sott occhio sono le guardie penitenziarie: 46000 unità a fronte di 56000 detenuti.. cazz una guardia per ogni detenuto!!!!
mah... non hai idea di come funzioni un carcere.
Ti segnalo, giusto di passaggio, che un agente non è in servizio per 24 ore al giorno.
Se fai conto di turni di 6 ore (dipende dall'orario, è piuttosto complesso) significano diviso 4.
Ecco già che da 46.000 passi ad 11.500 per turno (in realtà l'allocazione è ben diversa).
Sai inoltre quanti dipendenti civili ci sono in un carcere tipico? Uno o due (i ragionieri), medico, infermiere, i vari educatori e psicologi.
Saranno 10-20 in tutto.
Tutta la gestione amministrativa viene fatta dagli agenti stessi :ka)
Giusto per avere un'idea... ;)

@megadeath capisco il tuo sfogo, solidarietà :fluffle)

Rickyno":7w87afkk ha detto:
eh il mio no... è andato in pensione tipo a 45 anni... fai te!!!! e l altro mio nonno s è preso la pensione con 20 anni di contributi!!!!
per fortuna queste pensioni giovani sono state fermate diversi anni fa.
Sottolineando che all' epoca queste persone non hanno fatto nulla di illegale, ma solo sfruttato le possibilità dalle leggi, non mi pare proprio che negli anni 50-60 si vivesse al di sopra delle proprie possibilità :ka)
In un altro passo dici delle fdo, come se pensassi che sono troppe... a me sembrano davvero troppo poche e troppo malpagate.

InterNik":bf26sv79 ha detto:
Conosco una azienda piuttosto grande (30 o 40 milioni di ricavi grosso modo) per la quale, semplicemente, gli insoluti non esistono.
Per pochissimi bonifico a DUE giorni, per uno o due bonifico A SETTE giorni :ka)

Quando ho chiesto "ma come gestite gli insoluti"? mi hanno guardato come fossi un UFO :ka) :ka)

mi viene da pensare che abbiano una associazione a delinquere.

nel caso... porto il cv :smokin)

capisco lo sfogo, ma non è che all'estero sia poi così diverso

InterNik":2bobrucn ha detto:

ma infatti io non capisco...
basta fare così e si evitano del tutto gli insoluti no...
si paga alla consegna del bene/servizio e stop.

mancio83":35mudwjm ha detto:
InterNik":35mudwjm ha detto:

troppo semplice, nell'edilizia funzionasse cosi' sappiate che in 3 mesi fallirebbero il 95% (son ottimista) delle rivendite/imprese/artigiani/comuni/provincie/regioni

diciamo che sarebbe bello...

mancio83":32bc2fwf ha detto:

Direi che se nella quasi totalità della piccola e media impresa funzionasse così si chiuderebbe tutti allegramente... Certo, per evitare gli insoluti basta pagare subito. A grattarli dal muro i soldi è facile facile. Ma quando non ti pagano perchè non pagano chi ti dovrebbe pagare, perchè chi ti dovrebbe pagare lui non lo pagano, perchè chi dovrebbe pagare chi dovrebbe pagare chi dovrebbe pagare te non paga...diventa un tantineeeeeello difficile. Ma giusto un po'. Però, a pensarci bene, per ovviare all'inconveniente basta saldare subito. Ecco, questa la metterei in bacheca. Ci vorrebbe il trio medusa a cantarti il refrain che li ha resi celebri. A leggere certi post mi vien da pensare che o non hai idea di come girano il mondo ed il commercio in italia. Ma visto quello che hai dichiarato in passato, tra televisori fatti in cina e business mi viene difficile raccapezzarmi. O certe cose le scrivi col solo scopo di insultare l'intelligenza delle persone... No davvero, non voglio litigare o attaccarti, ma ci credi davvero a certe corbellerie che scrivi? Non mi capacito davvero: se fosse così semplice davvero credi che la gente farebbe gli assegni a 60 giorni? Che non si possono fare, ma li fanno lo stesso? O i bonifici a 20/40/60 giorni? Edilizia, grande distribuzione, elettronica. Piccola e media impresa in generale... Più o meno tutti fan così, ma non certo per diletto. Ma che idioti a non averci pensato prima, basta saldare immediatamente ed il gioco è fatto. No dico, mica giustifico il sistema: ma purtroppo è viziato e corrotto da carenza di liquidi e speculazioni varie. Quindi la maggior parte delle volte lo subisci questo stato di cose, mica ti ci diverti.
Eddaaaaaai...​
mughini.jpg

Ecco, a volte una foto vale più dimille parole...

il problema è uno solo, la gente non ha i soldi in tasca e non spende e se non spende l'economia non gira, purtroppo fin quando lo stato non decide di prendere poco sulla busta paga ci troveremo sempre peggio, perchè i nostri politici ci costano troppo e noi dobbiamo pagare!
Ma questo sembra che nessuno lo capisca :KO)

italia a rotoli?

magari....

indovinate cosa vendo io....

rotoli di linoleum!

scherzi a parte il problema BASILARE secondo me è quello dell'incertezza dei pagamenti, che a sua volta è dovuto alla estrema lentezza della giustizia civile:
telefonata tipo:
-"non mi paghi? ti faccio causa!"
- (risata soffocata) "va bene, sentiamoci tra un paio d'anni!"

insomma, se vendo qualcosa a qualcuno (ed io vendo IN OPERA, cioè acquisto un bene, lo trasformo in cantiere, lontano dalla mia sede) prima lo compro, POI lo trasformo, POI posso chiedere i soldi al cliente.
quindi il pagamento alla consegna per me semplicemente non esiste, perchè quando tu consegni il pavimento al cliente, anche se hai pattuito un pagamento alla consegna, il pavimento di fatto è già suo, e tu, avendolo già tagliato ed incollato, non puoi certo riportartelo a casa.

in tutta l'edilizia è così, disgraziatamente.

i miei pagamenti (teorici) vanno dai 60 ai 120 gg dffm, che poi si allungano smisuratamente nel caso degli enti pubblici, ed a questo si assommano quei privati (tipicamente imprese di costruzioni) che non pagano puntualmente per politica aziendale, ed i truffatori veri e propri.
ultimamente poi le leggi sugli appalti pubblici, che di fatto sono assegnati a sorteggio, favoriscono la migrazione delle imrese di costruzione, che partecipano agli appalti pubblici in tutta italia. il risultato è che io a monza mi trovo a lavorare con imprese magari friulane, o campane, o abruzzesi che essendo abbondantemente fuori piazza si fregano ancora meno del solito di farsi la nomea di cattivi pagatori.

a questo si assomma il fatto, penso comune a molte aziende dell'edilizia, che io ho pochi fornitori, che non posso permettermi di scontentare pena il peggioramento dei prezzi, ed una marea di clienti occasionali che invece possono tranquillamente pemettersi di scontentare ME.

oggi come oggi (conti fatti l'altro ieri) vantiamo crediti per il 70% di un fatturato annuo. :cry: