Ho fatto una breve ricerca, e tra l'altro ho trovato tra i tanti post specializzati:
Confrontando le due schede tecniche si nota una sola differenza (e per altro non sostanziale), nella temperatura di congelamento e nel punto di ebollizione (il rosso ha 1grado di vantaggio rispetto al blu che poi è influenzabile per altro da molte altre variabili) ...
Parlando con svariati meccanici Fiat/Lancia e generici, ho potuto constatare che chiunque abbia aperto un motore protetto dal liquido di raffreddamento paraflu BLU, non ha mai avuto sorprese : tutti mi confermano che quella pellicola blu\celeste caratteristica del prodotto, protegge e mantiene tutti gli organi con cui è a contatto (pompa acqua,termostato,manicotti ecc...) mentre in altri casi usando dei liquidi diversi (meccanico Opel/Renault), si manifestano dei problemi quali : sgretolamento dei manicotti,usura precoce del radiatore,falle dello stesso.
Sembra che il rosso sia più indicato per motori in alluminio (ma non perchè è rosso, ma grazie ai suoi componenti specifici). Ne esistono anche GIALLI e FUCSIA, ma il colore non credo sia determinante. Viene usato solo per identificare, o distinguere, evitare miscelazioni.
In ogni caso se vuoi sostituire, tutti consigliano prima un lavaggio impianto con additivo.