Liquido vaschetta Paraflu

elpirain

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
229
0
16
ROMA
Ragazzi salve a tutti, scusate ho le idee un po confuse.. vorrei sapere un'informazione...ma nella vaschetta con il tappo blu e con l'adesivo blu della paraflu che liquido ci va? Quello rosso o blu? Io possiedo una 147 mjet 150 cv è stato tolto e non ci ricordiamo piu... Soprattutto che liquido è? quello del raffreddamento dei radiatori? Fatemi sapere se qualcuno mi puo dare una mano...
grazie
 
Certo, è quello per il raffreddamento motore, che viene refrigerato dall'aria che arriva sul radiatore. A seconda delle marche può essere azzurro ( il più comune) ma anche arancio. Diluito (normalmente) al 50% con acqua.
:ciao)
 
io sicuro avevo il paraflu, ma ora vorrei capire che tipo dovrei metterci...se quello rosso o quello blu...è possibile quello rosso che ho visto che il radiatore perdeva liquido arancio sul rosso?
 
Nella mia c'è quello rosso 1.9 jtd mjet 140 cv del 2004, credo che anche nella tua ci fosse sempre quelle rosso :OK)
 
elpirain":1wf3gle0 ha detto:
io sicuro avevo il paraflu, ma ora vorrei capire che tipo dovrei metterci...se quello rosso o quello blu...è possibile quello rosso che ho visto che il radiatore perdeva liquido arancio sul rosso?
vedi sull'insonorizzante interno al cofano, di solito c'è scritto su una targhetta...
 
Dovrebbe essere il Paraflu UP (colore rosso) si trova puro (da diluire al 50% con acqua, meglio se demineralizzata) o già diluito. Occhio che al supermercato con l'etichtta uguale trovi gia diluito anche quello che fa da -20° a +120°, prendi il -40° +120°, cambia solo questo particolare...
 
capito...quindi devo prendere quello 40 - 120...ma la differenza con quello blu qual'è? e poi non ho capito perche il tagliandino attaccato sopra la vaschetta è di colore blu...potevano almeno distinguerli con rosso e blu!!!
Cmq se è quello rosso considerando che sono 7 litri ( vero?) devo prenderne 3,5 perche va diluito giusto?
 
Il blu sull'etichetta è perchè l'azienda ha il blu come colore identificativo del marchio registrato. Tutto quì.

Il liquido blu va in ebollizione a 110 C. Quello rosso a 125 C.. Pare..
 
Ho fatto una breve ricerca, e tra l'altro ho trovato tra i tanti post specializzati:

Confrontando le due schede tecniche si nota una sola differenza (e per altro non sostanziale), nella temperatura di congelamento e nel punto di ebollizione (il rosso ha 1grado di vantaggio rispetto al blu che poi è influenzabile per altro da molte altre variabili) ...
Parlando con svariati meccanici Fiat/Lancia e generici, ho potuto constatare che chiunque abbia aperto un motore protetto dal liquido di raffreddamento paraflu BLU, non ha mai avuto sorprese : tutti mi confermano che quella pellicola blu\celeste caratteristica del prodotto, protegge e mantiene tutti gli organi con cui è a contatto (pompa acqua,termostato,manicotti ecc...) mentre in altri casi usando dei liquidi diversi (meccanico Opel/Renault), si manifestano dei problemi quali : sgretolamento dei manicotti,usura precoce del radiatore,falle dello stesso.


Sembra che il rosso sia più indicato per motori in alluminio (ma non perchè è rosso, ma grazie ai suoi componenti specifici). Ne esistono anche GIALLI e FUCSIA, ma il colore non credo sia determinante. Viene usato solo per identificare, o distinguere, evitare miscelazioni.

In ogni caso se vuoi sostituire, tutti consigliano prima un lavaggio impianto con additivo.
 
grazie per le ricerche...molto utili. Quindi io che avevo il rosso prima posso mettere anche il blu senza problemi? o continuo con il paraflu rosso ma lo diluisco?
 
Piano piano, la differenza del colore non sta nell amarca o nelle temperature.
Il blu o il rosso serve a distinguere la formulazione del liquido.
Generalmente il blu è per i motori con basamento in ghisa e quello rosso per quelli con basamentoin alluminio.
Comunque vedi sul libretto di uso e manutenzione e usa esclusivamente quello indicato.
 
Sulle vetture che montano gli antigeli colorati non và assolutamente montato l'antigelo blu in quanto oltre ad avere caratteristiche inferiori è altamente corrosivo per i motori in alluminio.Tra il giallo e il rosso l'unica differenza è il colorante ed è unicamente una questione di marketing...il giallo è solitamente montato su vetture francesi...le alfa montano il rosso.Il viola ossia il g12 plus è utilizzato da vetture tedesche ed in particolar modo da quelle del gruoo volkswagen.
 
se c'era il rosso e sul libretto indicano il rosso metti il rosso...
il mio appunto sulle temperature era solo per il paraflu venduto al supermercato già diluito...quello prescritto arriva a -40, l'altro a -20 tutto qua.

il perchè abbiano cambiato di preciso non lo so. chiaro che è scritto dappertutto che il rosso va per i motori in lega d'alluminio,,,ma

il basamento dei pratola serra e dei jtd è tutt'ora in ghisa, mentre la testata è sempre stata in lega leggera...magari hanno aumentato la percentuale di alluminio nelle testate del restyling??? bohhh
 
Mi aggiungo conuna domanda. Anche sulla vaschetta della mia GTA c'è scritto Paraflu e ieri sera vedendo un amico rabboccare l amoto con il parafluù ho notato che è rosso. Alla consegna dell'auto c'era licquido blu poi mi han cambiato il radiatore e han messo ancora liquido blu però dopo un paio di settimane è diventato trasparente e successivamente sul marrone.
Ho lavato l'impianto e rimesso liquido blu ma sta tornando trasparente.
La domanda è: Che liquido ci va nella vaschetta della 147 GTA?
 
fumavale blu...
gta blu (può darsi che perda il colore se si mischia paraflu con un'altro antigelo o turafalle. anche se l'aggiunta è blu non è detto che vadano d'accordo e si perde il pigmento, non sempre la tenuta al freddo) se però vedi marrone che è tipo ruggine cambio tutto il liquido e magari dai una lavata col disincrostante all'impianto di raffreddamento.

in sostanza se c'era blu ...blu se c'era rosso ...rosso.....
 
Le Alfa montano il rosso e comunque ricordo ancora una volta di fare attenzione a non mettere antigelo blu al posto dei colorati perchè è ALTAMENTE CORROSIVO..mentre nel caso si metta un antigelo colorato al posto di quello blu,non si corrono rischi..
Che l'antigelo diventi trasparente non è una buona cosa,potrebbe trattarsi di antigelo contraffatto...negli ultimi anni ci sono stati casi di antigeli nei quali mancava la componente fondamentale,ossia il glicole e vi era solo del colorante...
Su tutte le vaschette cè scritto paraflù,ma il prodoto esiste in due versioni ;paraflù classico ossia il blu e paraflù up che è quello rosso per le nostre alfa
 
Top