Liquido freni: quale comprare?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Intenzionato a fare un tagliando straordinario con sostituzione liquido freni e olio del cambio, mentre per il secondo girando sul Forum ho capito che il consiglio migliore è il Castrol Syntrans Transaxle 75W-90, per il liquido freni ho ancora delle perplessità. Non sono esperto di marchi, però per le pastiglie freno più volte ho sentito nominare TRW e Ferodo per rimanere in linea con quelle originali Alfa Romeo. Beh, cercando su eBay un litro di DOT 4 di questi due marchi costa circa 5€. Sul Forum tuttavia ho letto anche del marchio Motul che però, sempre su eBay, costa minimo il doppio degli altri due se non addirittura il quadruplo. Ora, oltre all'ovvia considerazione "se costa di più probabilmente è migliore", che differenza qualitativa c'è tra i tre che ho citato?

i prezzi stanno là..si sbagliano di 2-3 euro :ka) forse ti sbagli col motul dot4 rbf660 racing

Il consiglio che ti posso dare è quello di non stare a guardare troppo i marchi, non vuol dire nulla ;) , prendi un Dot 4 di qualsiasi marca, sostituiscilo ogni due anni e sei a posto :)

autoren":2dk20ado ha detto:
i prezzi stanno là..si sbagliano di 2-3 euro :ka) forse ti sbagli col motul dot4 rbf660 racing

io ho messo questo ma costa abbastanza ........ se non ricordo male 6€ per mezzo litro
è un DOT 4 ma dovrebbe avere caratteristiche superiori, considera che nella nostra 147 non puoi usare il DOT 5 essendo incompatibile con la tipologia di impianto ma il Motul rbf660 dovrebbe avere caratteristiche funzionali equivalenti a quest'ultimo

Infatti l'rbf660 è un dot 4 ma con caratteristiche superiori ad esempio temperature di ebollizione 245° contro 325°

anche perchè le temperature d'ebollizione del liquido freni ( 245° ) in strada difficilmente le raggiungi!

aleTS120":2y6elflt ha detto:
Il consiglio che ti posso dare è quello di non stare a guardare troppo i marchi, non vuol dire nulla ;) , prendi un Dot 4 di qualsiasi marca, sostituiscilo ogni due anni e sei a posto :)

quoto, a meno di uso più sportivo, dove è consigliato un superdot4 (come il motul rbf600 o rbf660).

metti un normale dot4 (es. il tutela proposto in originale) va più che bene, non stare ad usare i super4 come appunto il motul oppure gli AP.... ne risentono maggiormente del rischio igroscopico, che non un normale dot4.....peggio ancora per i 5.1;

tanto per l'uso strettamente stradale della car, ora che porti l'olio freni in ebollizzione ce ne vuole....

Trovato il DOT 4 della Q8 a 6€ al litro. L'unica perplessità è che sul sito dice che rispetta le seguenti caratteristiche: FMVSS 116 DOT 4; SAE J 1703. Sul libretto uso&manutenzione invece richiede FMVSS 116 DOT 4; SAE J 1704. Va bene lo stesso? :scratch)
Scusate le domande un po' banali ma dato che questo liquido mi controlla freni e frizione, preferirei andare sul sicuro ed evitare danni di qualche genere :)

Traif1502":3hbg1ks0 ha detto:
Trovato il DOT 4 della Q8 a 6€ al litro. L'unica perplessità è che sul sito dice che rispetta le seguenti caratteristiche: FMVSS 116 DOT 4; SAE J 1703. Sul libretto uso&manutenzione invece richiede FMVSS 116 DOT 4; SAE J 1704. Va bene lo stesso? :scratch)
Scusate le domande un po' banali ma dato che questo liquido mi controlla freni e frizione, preferirei andare sul sicuro ed evitare danni di qualche genere :)
non saprei.. io presi dei flaconi di tutela e nelle specifiche era scritto sia SAE J 1703 che SAE J 1704, idem per il castrol..
in linea di massima comunque basta che sia un DOT4 (che rimane miscelabile con un DOT4 di qualsiasi altra marca)

l'importante che sia un DOT4 diciamo così tradizionale e non un super4 come es.il motul, AP, castrol, ecc ecc

sinceramente non capisco tutto ciò...per l'uso puramente stradale usa il dot4 della tutela, raccomandato dall'alfa romeo!
sei sicuro di non sbagliare e usi un prodotto richiamato da loro nel manuale manutenzione, con tutte le accortezze del caso

Ciao ragazzi, sono davvero indeciso su quale Olio dei Freni prendere, leggendo un po' qua ed un po' la maggior parte consiglia il Motul però non sono riuscito a capire se si riferiscono al RFB660 oppure al FRB600

Ma quale consigliate di prendere, per pochi euro in piu' secondo me è meglio prendere il migliore...
Avevo visto questi:
http://www.ebay.it/itm/LIQUIDO-FRENI-OL ... 0542729010

http://www.ebay.it/itm/MOTUL-RACING-BRA ... 2a290ad580

http://www.ebay.it/itm/Olio-Liquido-Fre ... 439fd377f8

http://www.ebay.it/itm/OLIO-LIQUIDO-FRE ... 35a92e56f2

si accettano consigli.... :up) :ciao)

il primo tutela é sempre con specifica dot4 ma con punto di ebolizzione più alto, se non erro intorno ai 300°C; mentre il secondo é il tradizionale raccomandato dalle specifiche alfa romeo

Non so se mezzo litro basta,
ma il migliore fra quelli postati (che sono tuti DOT 4) è il motul rbf 660, io lo metto sulla moto che uso per la pista,
sull'auto secondo me è sprecato a meno di uso in pista.