Liquido freni: quale comprare?

In teoria ne contiene in tutto 0,52l (scritto sul libretto uso e manutenzione), però nel fare lo spurgo se ne usa sempre di più.. Io personalmente ho usato 0,7l
 
ne serve più di 0.5l, ma meno di 1l; poi dipende da uno come esegue lo spurgo....nel senso meno ne spreca e meno ne serve :)

meglio prendere 2flacconi da 0,5 oppure 1l intero dipende dai formati disponibili......sicuro che uno da 0,5 non basta
 
dot 4 della bosch. con 1 euro ti porti a casa una latta da litro.
cerca un ricambista affiliato bosch
ovviamente parlo di uso stradale, se la tua auto corre solo in pista allora si forse potresti prendere il motul
 
rizzotti91":2vvnenk4 ha detto:
Voi però parlavate di 5 euro, mentre con il bardhal ci vogliono 30 euro + ss, non sono eccessivi? :?:
se non devi usare l'auto solo in pista, a mio parere sì. sono decisamente eccessivi
 
30 Euro per l'olio dei freni io li spendo volentieri.. tenendo anche conto che qualche turno in pista quest'anno ci scappa.
Con il MOTUL RBF660 vado tranquillo? rispetta tutte le specifiche?
Ho visto che le ha tutte uguali al Selenia tutela dot4 for alfa romeo, tranne queste due: FIAT 9.55597, CUNA NC 956-01
Servono a qualcosa? :asd)
 
djufuk87":1n8e4n1f ha detto:
30 Euro per l'olio dei freni io li spendo volentieri.. tenendo anche conto che qualche turno in pista quest'anno ci scappa.
Con il MOTUL RBF660 vado tranquillo? rispetta tutte le specifiche?
Ho visto che le ha tutte uguali al Selenia tutela dot4 for alfa romeo, tranne queste due: FIAT 9.55597, CUNA NC 956-01
Servono a qualcosa? :asd)
vuol dire una cosa:
paghi il triplo lo stesso prodotto
 
am78_ud":2f8xuknm ha detto:
rizzotti91":2f8xuknm ha detto:
Voi però parlavate di 5 euro, mentre con il bardhal ci vogliono 30 euro + ss, non sono eccessivi? :?:
se non devi usare l'auto solo in pista, a mio parere sì. sono decisamente eccessivi
non solo ma anche che se il dato liquido ha un punto di ebollizione più alto (quindi non avrà la stessa specifica ma sarà un dot5) sarà anche più igroscopico
quindi, ha caratteristiche superiori, ma decade molto prima. in sostanza il potenziale non lo sfrutterete mai (perché basta un dot4) e in più andrete a spendere di più e ad accorciare gli intervalli di sostituzione
 
queste sono le caratteristiche del MOTUL:

http://www.motul.com/system/product_des ... 20Line.pdf

che è quasi un DOT 5.1
Dicono questo in caso di pioggia:
il punto di ebollizione umido assai elevato (204°C/400°F), superiore ai liquidi convenzionali DOT 5.1 senza silicone
(180°C/356°F minimo) e DOT 4 (155°C/311°F minimo), permette di conservare l’efficacia della frenata anche in
caso di pioggia.
I liquidi per freni hanno la tendenza ad assorbire l’umidità dell’aria, causa dell’abbassamento del punto di
ebollizione e dell’aumento del rischio che si verifichi il fenomeno del cosiddetto « vaporlock ».
Il punto di ebollizione umido viene misurato dopo una umidificazione del prodotto con una percentuale di circa 3.5%
di acqua.

Io pensavo di metterlo solo perchè penso di correre in pista varie volte da qui alla fine dell'estate... ma se mi dite che sono soldi buttati vado di tutela dot4 for alfa romeo :ka)
 
nel tuo caso forse ha anche senso se dici di andare spesso in pista.
il mio commento non era riferito tanto a te ma più ad altri...
 
Interessante, ma le caratteristiche sembrano inferiori al Motul:

- ‘Typical’ New Dry Boiling Point - 275°C (contro i 325°C del Motul)
- ‘Wet’ E.R. (Equilibrium Reflux) Boiling Point - 184°C (contro i 204°C del Motul)

:scratch)
 
Top