Linux e domande

lelesch81":149f5h3d ha detto:
:eek:hmamma) :eek:hmamma) Segmentazione a livello di memoria virtuale & fisica con Virtal Paging multilevel ??? :asd) O preferiamo partire di I-node, bitmap, liked list, FAT.. :mecry2)

Ma dai sono così belline ste cose!
Io le ho fatte un po' all'acqua di rose in Informatica II perchè non è il mio campo, ma mi strippavano! :D

Si sono bellissime, a me è piaciuto moltissimo studiarle,... e fare il laboratorio in C, risolvere il problema dei 5 filosofi con la concorrenza dei processi :D

La segmentazione in un processo / programma è la suddivisione delle varie parti che lo comprendono..

In fondo avremo il codice & le librerie incluse nella compilazione
poco sopra avremo le variabili statiche (suddivise in definiti e non)
nello stack avremo : le variabili da definire (liste & variabili dei processi)

:asd) :asd)

I 5 filosofi hanno 3 stati :

1. pensante
2. affamato
3. mangiante

per mangiare devono poter accedere a 2 risorse (la forchetta di dx e quella di sx)... :asd)

E' uno degli esempi più lampanti di Deadlock... :mecry2)

lelesch81":3c80qcgl ha detto:
La segmentazione in un processo / programma è la suddivisione delle varie parti che lo comprendono..

:asd) :asd)

I 5 filosofi hanno 3 stati :

1. pensante
2. affamato
3. mangiante

per mangiare devono poter accedere a 2 risorse (la forchetta di dx e quella di sx)... :asd)

Questi sono dei bei momoenti di informatica. :crepap) :crepap) :crepap)

lelesch81":1c7e2075 ha detto:

:nono) La segmentazione di un processo semplicemente... non esiste... ogni singolo compilatore stabilisce come "mischiare" il codice (idealmente anche sulla base del tipo di cache [unificata o meno] del processore, dell'ampiezza dei TLB etc.etc).

Tipicamente per segmentazione ci si riferisce alla modalità di accesso alla memoria degli x86 (vecchia modalità, anche se sopravvive con segmenti da 4gb anche nelle evoluzioni moderne), chi non ha mai programmato coi mitici descrittori di segmento? :asd)
I 5 filosofi hanno 3 stati :(...)
:nono) E' uno degli esempio più lampanti di come evitare un deadlock adottando una strategia "furba"...

cn73":1cucx11d ha detto:
No! Mi parli della paginazione su richiesta... :jaw)
E' un banale algoritmo di replacement delle pagine, uno dei più semplici, in cui viene caricata in memoria SOLO la pagina effettivamente richiesta, e SOLO nel momento in cui si rileva che l'indirizzo generato non è nel pool delle pagine fisiche.
Vantaggi: semplicità, uso "minimo" della memoria RAM, ridotto rischio di trashing, velocità di "decisione"

edit: rischio ridotto di trashing, ovviamente, sulla premessa di avere suff. memoria per allocare le pagine (in questo caso 1 alla volta), se memoria quasi-esaurita il trashing è inevitabile con qualsiasi algoritmo, se si vuole mantenere un buon turnaround.

Svantaggi: rischio di frammentazione, carico enorme sui dischi specie in fase di startup, non adatto per applicazioni che si adattano al principio di località

gente non mi parlate del problema dei filosofi che visto che è in C mi sa che mi tocchera qualcosa di simile, e poi sti filosofi li ho gia sentiti nominare, cmq mi serve il linux per poi usarci il C sopra, quindi a questo punto meglio fedora? (o come si scrive)

Peterpanmatto":1oyzlgon ha detto:
gente non mi parlate del problema dei filosofi che visto che è in C mi sa che mi tocchera qualcosa di simile, e poi sti filosofi li ho gia sentiti nominare, cmq mi serve il linux per poi usarci il C sopra, quindi a questo punto meglio fedora? (o come si scrive)
Esistono innumerevoli distribuzioni, ognuna con pregi e difetti, in particolare se "a pagamento" o "aggratiss".
Per "aggratiss" fedora (che è una derivazione redhat) va benissimo, per quelle a pagamento ti consiglio Suse 9.2.

http://fedora.redhat.com/download/

PS Non credo proprio che ti faranno risolvere il problema dei filosofi in C, se non hai delle librerie già fatte per monitor / semafori / messaggi diventa un lavorone.

In ADA (o Java) sono poche righe...

InterNik":1lv8rouo ha detto:
Esistono innumerevoli distribuzioni, ognuna con pregi e difetti, in particolare se "a pagamento" o "aggratiss".
Per "aggratiss" fedora (che è una derivazione redhat) va benissimo, per quelle a pagamento ti consiglio Suse 9.2.

http://fedora.redhat.com/download/

PS Non credo proprio che ti faranno risolvere il problema dei filosofi in C, se non hai delle librerie già fatte per monitor / semafori / messaggi diventa un lavorone.

In ADA (o Java) sono poche righe...

:worship) :worship) pewr la spiegazione precedente ! Per questa ultima affermazione invece... a noi l'anno fatto fare in C :magna) ! Ovviamente Si usano le librerie di sistema per l'ipc.
Codice:
#include<sys/ipc.h>
#include<sys/msg.h>
#include<sys/shm.h>
#include<sys/sem.h>

se a qualcuno interessa posto i sorgenti :D

InterNik":srmx7t2h ha detto:
lelesch81":srmx7t2h ha detto:

:nono) La segmentazione di un processo semplicemente... non esiste... ogni singolo compilatore stabilisce come "mischiare" il codice (idealmente anche sulla base del tipo di cache [unificata o meno] del processore, dell'ampiezza dei TLB etc.etc).

Tipicamente per segmentazione ci si riferisce alla modalità di accesso alla memoria degli x86 (vecchia modalità, anche se sopravvive con segmenti da 4gb anche nelle evoluzioni moderne), chi non ha mai programmato coi mitici descrittori di segmento? :asd)
I 5 filosofi hanno 3 stati :(...)
:nono) E' uno degli esempio più lampanti di come evitare un deadlock adottando una strategia "furba"...

Volevo dire che i 5 filosofi è anche uno dei possibili eventi per la starvation, tranne che in un caso molto difficile.. .Cioè che i cinque processi cerchino di accedere contemporaneamente alle risore, rilascino i permessi in contemporanea....

Scusa, la segmentazione, sul mio libro Tanembaum è descritta in questo modo, cioè la suddivisione dell'area di memoria a seconda delle parti del programma (testo - codice e librerie -, variabili - definite e non - area di stack - per le variabili delle procedure -, poi la parte dedicata alla crescita del programma - liste & C. - )....

giakomino":y8cbbk6p ha detto:
Resnick":y8cbbk6p ha detto:
Il Tanenbaum! :hail) :hail)
Io ho "architettura dei calcolatori" ed è ottimo come libro!

:splat) :splat)

Beh? non ti piace? :D
La parte più bella è quando finisce la parte sull'elettronica digitale e invita gli studenti a costruire una ALU con un sacchetto di transistor :asd) :asd) :asd)

giakomino":2sgjn9d0 ha detto:
ottimo per pareggiare le gambe dei tavoli :p :p

Beh devi avere dei tavoli PARECCHIO storti tu eh? :asd)
Cmq a parte tutto, io lo trovo un ottimo testo, o almeno mi era piaciuto all'epoca del mio esame che comunque essendo per TLC univa un po' architetture dei calcolatori, SO e programmazione di rete in un esamone unico..

Resnick":663paw71 ha detto:
Beh devi avere dei tavoli PARECCHIO storti tu eh? :asd)
Cmq a parte tutto, io lo trovo un ottimo testo, o almeno mi era piaciuto all'epoca del mio esame che comunque essendo per TLC univa un po' architetture dei calcolatori, SO e programmazione di rete in un esamone unico..

10cm di dislivello....traballa un pochino.....

cmq io l'ho usato per architettura :nod) :nod)