L'importanza di avere l'ASR

joker66":1l8dognb ha detto:
spiegati meglio.

cioè che se con una ruota che slitta e l'altra ferma con il Q2 riesci a uscire, in teoria dovresti uscire anche con l'ASR che rallenta la ruota che slitta.....

In pratica però adesso che ci penso quando ero sulla neve con una ruota sul ghiaccio ero fermo sia con l'ASR acceso che con l'ASR spento..... :sgrat)
 
ranf87":3sha9q11 ha detto:
joker66":3sha9q11 ha detto:
spiegati meglio.

cioè che se con una ruota che slitta e l'altra ferma con il Q2 riesci a uscire, in teoria dovresti uscire anche con l'ASR che rallenta la ruota che slitta.....

In pratica però adesso che ci penso quando ero sulla neve con una ruota sul ghiaccio ero fermo sia con l'ASR acceso che con l'ASR spento..... :sgrat)
no
se leggi meglio l' esperienza da me riportata capisci che con una ruota su ghiaccio ed una su alsfalto io non mi muovevo, slittava sempre la ruota su ghiaccio e basta
morale: nè l' asr nè il torsen bloccano, si limitano a trasferire parte della coppia alla ruota con più aderenza ma in situazioni limite, come la mia, questo non basta. con un autobloccante ne sarei uscito se avesse bloccato al 100% la ruota che slittava.

e cmq se spegni l' asr le ruote scivolano di più che non se lo lasci acceso: c' è scritto anche nella pagina del libretto u&m che ho scannerizzato.
 
peter2":30ucevuc ha detto:
ranf87":30ucevuc ha detto:
Be ma se freni la ruota che sta slittano un comunissimo differenzaile anche non autobloccante ti trasferisce la coppia in eccesso all'altra ruota motrice no?
E' il funzionamento dell'lectronicQ2 della mito e della GTI VI......

esatto, se l'asr è in grado di bloccare un solo semiasse (e credo che lo sia) allora anche un diff aperto è in grado di aumentare la coppia sull'altro semiasse. :nod)

allora, mi autoquoto e mi autocorreggo :OK)

quando ho detto "bloccare" intendevo "rallentare", cioè applicare una coppia resistente (ovviamente usando il freno) alla ruota che slitta, e quindi far sì che il diff applichi una coppia maggiore all'altra ruota (quella sull'asflato), e eventualmente partire.

chiaro?? :nod)
 
francescoalfa":2fp2tkha ha detto:
Ti sbagli tu caro mio....

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse.... se l'ASR frena la ruota che slitta, il differenziale aperto sposta la trazione sull'altra ruota, per il principio fisico del differenziale. Quindi, ti muovi. Il discorso sul Torsen è lievemente diverso.
 
dallas140cv":12w6blmz ha detto:
francescoalfa":12w6blmz ha detto:
Ti sbagli tu caro mio....

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse.... se l'ASR frena la ruota che slitta, il differenziale aperto sposta la trazione sull'altra ruota, per il principio fisico del differenziale. Quindi, ti muovi. Il discorso sul Torsen è lievemente diverso.
Io avevo inteso diversamente :OK)
 
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