Una piccola scena di domenica mi ha fatto parecchio riflettere sull'importanza dell'ASR, spesso trascurata. Vi era una fila di auto in sosta sul ciglio sinistro di una strada, con 2 ruote sull'erba e 2 sull'asfalto, inclinate dal lato dell'erba. Tra esse, una Zafira (vecchio modello) 2.2 DTI che si apprestava ad uscire. Ma non c'erano santi, la ruota sull'asfalto, scarica e sterzata dal conducente, non faceva presa, girava a vuoto fumando per lo sfregamento, mentre l'altra, sull'erba ma carica, se ne stava ferma come se nulla accadesse. Gli amici del conducente gridavano "dagli dentro deciso" anche se io sarei partito più cauto, visto che non c'era aderenza sufficiente! Morale, solo dopo diversi tentativi, con una persona a caricare con il proprio peso il parafango della ruota destra e non prima che il conducente (ovviamente) avesse messo diritte le ruote, la vettura si è mossa dal suo posto....
Solo una settimana prima, in una fiorente montagna veneta, mi sono trovato con la mia :inocchio) in una strada sterrata in salita, mentre un illuminato personaggio aveva sostato il suo fuoristrada di traverso, ostruendo il passaggio. Mi sono dovuto fermare, ma sono partito senza grosse difficoltà e con solo un paio di lampeggi della spia ASR, anche se la partenza in salita mi obbligava a dare gas. E il fondo era tutt'altro che buono, viste le numerose pietre grosse che lo componevano.
Visto che anche le gomme della Zafira erano tutt'altro che da buttare (delle Energy Saver apparentemente molto recenti... per questo ho :mecry) mentre la destra fumava), a fare la differenza è stata anche la presenza dell'ASR. Strano che una simile vettura, con 125cv (il diesel più potente della vecchia gamma Zafira) fosse ancora sprovvista di questo utile dispositivo.
Solo una settimana prima, in una fiorente montagna veneta, mi sono trovato con la mia :inocchio) in una strada sterrata in salita, mentre un illuminato personaggio aveva sostato il suo fuoristrada di traverso, ostruendo il passaggio. Mi sono dovuto fermare, ma sono partito senza grosse difficoltà e con solo un paio di lampeggi della spia ASR, anche se la partenza in salita mi obbligava a dare gas. E il fondo era tutt'altro che buono, viste le numerose pietre grosse che lo componevano.
Visto che anche le gomme della Zafira erano tutt'altro che da buttare (delle Energy Saver apparentemente molto recenti... per questo ho :mecry) mentre la destra fumava), a fare la differenza è stata anche la presenza dell'ASR. Strano che una simile vettura, con 125cv (il diesel più potente della vecchia gamma Zafira) fosse ancora sprovvista di questo utile dispositivo.