Esatto... il "limite" è proprio dato dalla forza scambiabile tra pneumatico e ruota: nel caso di un'auto con altezza del baricentro "normale" come può essere la 147, i pneumatici dovrebbero essere in grado di offrire una forza tale da permettere di fare che so io una curva stretta a 90° ai 200 km/h (numeri buttati a caso ovviamente, ma ci andrebbe poco a fare 2 conti): solo in quel modo la forza centrifuga (assunta applicata nel baricentro) sarebbe così grande da generare un momento ribaltante (da guardare rispetto al punto di appoggio del pneumatico) tale da arrivare a capottare in quanto maggiore del momento generato dalla forza peso.peter2":2br9k9j2 ha detto:secondo me invece se hai gomme che non tengono (usurate) richi di meno il cappottamento...
Nella pratica invece, "finisce prima" la forza scambiabile a terra col pneumatico, quindi non è possibile chiudere quella curva a quella velocità e di conseguenza la forza centrifuga sarà limitata.
Senza stare a fare chissà quale conti, supponiamo che la massima accelerazione centripeta ottenibile da un auto "media" sia intorno a 1g (valore tipico e già abbastanza elevato, basta guardare qualche prova di riviste ecc; questo ovviamente dipende dalla stabilità dellauto, quindi da telaio più o meno buono, ma prima di tutto dal limite dovuto al pneumatico); in questo modo i conti sono anche semplici perchè 1g sarà ovviamente anche l'accelerazione (dovuta alla forza di gravità) applicata nel baricentro verso il basso; essendo la massa del veicolo una sola... avremo che la forza peso (verso il basso) e la forza centrifuga (laterale) avranno lo stesso valore, per cui tutto si gioca sui bracci: a grandi linee quindi, su un'auto media con accelerazione laterale massima tipica di 1g, per poter capottare (considerando tra l'altro il sistema rigido, poi non è nemmeno così) dovremmo avere il braccio della forza centrifuga (cioè l'altezza del baricentro da terra) maggiore del braccio della forza peso (cioè la semicarreggiata). Tra l'altro facendo così stiamo anche trascurando l'inerzia... cosa non da poco, comunque era giusto per fare un esempio (immaginiamo che l'auto inizi ad "alzarsi" pian piano, così l'inerzia influisce poco :sarcastic)).
Su un'auto "normale" questo è molto difficile... su mezzi con baricentro alto (mezzi inutili "più alti che larghi" :sarcastic)) ci si può avvicnare, ma lì sicuramente si avranno anche valori di accelerazione laterale massima inferiori a 1g, quindi il conto andrebbe rifatto tenendo conto appunto della minor forza centrifuga massima ottenibile (il che allontana il rischio di capottamento).