Limite tra testacoda e capottamento.

peter2":2br9k9j2 ha detto:
secondo me invece se hai gomme che non tengono (usurate) richi di meno il cappottamento...
Esatto... il "limite" è proprio dato dalla forza scambiabile tra pneumatico e ruota: nel caso di un'auto con altezza del baricentro "normale" come può essere la 147, i pneumatici dovrebbero essere in grado di offrire una forza tale da permettere di fare che so io una curva stretta a 90° ai 200 km/h (numeri buttati a caso ovviamente, ma ci andrebbe poco a fare 2 conti): solo in quel modo la forza centrifuga (assunta applicata nel baricentro) sarebbe così grande da generare un momento ribaltante (da guardare rispetto al punto di appoggio del pneumatico) tale da arrivare a capottare in quanto maggiore del momento generato dalla forza peso.

Nella pratica invece, "finisce prima" la forza scambiabile a terra col pneumatico, quindi non è possibile chiudere quella curva a quella velocità e di conseguenza la forza centrifuga sarà limitata.


Senza stare a fare chissà quale conti, supponiamo che la massima accelerazione centripeta ottenibile da un auto "media" sia intorno a 1g (valore tipico e già abbastanza elevato, basta guardare qualche prova di riviste ecc; questo ovviamente dipende dalla stabilità dellauto, quindi da telaio più o meno buono, ma prima di tutto dal limite dovuto al pneumatico); in questo modo i conti sono anche semplici perchè 1g sarà ovviamente anche l'accelerazione (dovuta alla forza di gravità) applicata nel baricentro verso il basso; essendo la massa del veicolo una sola... avremo che la forza peso (verso il basso) e la forza centrifuga (laterale) avranno lo stesso valore, per cui tutto si gioca sui bracci: a grandi linee quindi, su un'auto media con accelerazione laterale massima tipica di 1g, per poter capottare (considerando tra l'altro il sistema rigido, poi non è nemmeno così) dovremmo avere il braccio della forza centrifuga (cioè l'altezza del baricentro da terra) maggiore del braccio della forza peso (cioè la semicarreggiata). Tra l'altro facendo così stiamo anche trascurando l'inerzia... cosa non da poco, comunque era giusto per fare un esempio (immaginiamo che l'auto inizi ad "alzarsi" pian piano, così l'inerzia influisce poco :sarcastic)).

Su un'auto "normale" questo è molto difficile... su mezzi con baricentro alto (mezzi inutili "più alti che larghi" :sarcastic)) ci si può avvicnare, ma lì sicuramente si avranno anche valori di accelerazione laterale massima inferiori a 1g, quindi il conto andrebbe rifatto tenendo conto appunto della minor forza centrifuga massima ottenibile (il che allontana il rischio di capottamento).
 
thranduil":39q33olx ha detto:
in soldonissimi la macchina cappotta quando la risultante di forza peso e forza centrifuga, applicate al baricentro, cade all'esterno del punto di appoggio a terra dei pneumatici.

visti i valori in gioco in pratica mai, a meno di non dare un "aiutino" tipo cordoli, sconnessioni ecc che possono aiutare a sollevare la macchina.

quando ho tempo faccio un disegnino :OK)
Ahem... no.

o meglio "ni".

il ribaltamento avviene quando il momento ribaltante supera il momento stabilizzante, se proprio vogliamo essere un po' ingegneristici e magari fare anche due conticini.

Purtroppo solo i salumieri sono in grado di fare queste difficilissime cose!

PS quello che hai scritto è l'equilibrio di un corpo :p
 
io ho misurato sulla 147 (con accelerometro) accelerazioni fino a 1.4 g, e le gomme non stridevano!!! :?:
 
mi ricordo che con la ex panda 750 di mia mamma quano entravi in curva spinto sembrava quasi che la ruota anteriore si impuntasse :asd) ma non ho mai avuto l'onore :asd) loro si però :asd)
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peter2":2aveue1d ha detto:
io ho misurato sulla 147 (con accelerometro) accelerazioni fino a 1.4 g, e le gomme non stridevano!!! :?:
Beh non in assetto stabilizzato però... se dai un colpo di sterzo secco può anche darsi che arrivi a tali valori, ma mantenuti per pochissimi istanti e quindi non sufficienti ad innescare un capottamento (anche perchè come detto bisogna tener conto anche dell'inerzia).
In assetto stabilizzato si arriva più o meno a 1g.
 
fillojtd":2gyvzg0e ha detto:
mi ricordo che con la ex panda 750 di mia mamma quano entravi in curva spinto sembrava quasi che la ruota anteriore si impuntasse :asd) ma non ho mai avuto l'onore :asd) loro si però :asd)
Oddio non smetto più di ridereeee! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :crepap)
 
Marco22":sfqekf4l ha detto:
Meno male che era gente che non bestemmiava se no :asd)
Si ma quando iniziano a ridere e fanno "OOhhhhhhh" mi fanno ridere tantissimo! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
306 Maxi":1702xmxd ha detto:
peter2":1702xmxd ha detto:
io ho misurato sulla 147 (con accelerometro) accelerazioni fino a 1.4 g, e le gomme non stridevano!!! :?:
Beh non in assetto stabilizzato però... se dai un colpo di sterzo secco può anche darsi che arrivi a tali valori, ma mantenuti per pochissimi istanti e quindi non sufficienti ad innescare un capottamento (anche perchè come detto bisogna tener conto anche dell'inerzia).
In assetto stabilizzato si arriva più o meno a 1g.

no, una macchina come la 147 non sia cappotterà mai, se le ruote esterne non trovano ostacoli. era solo per dire che si arriva a a più di 1g...

sai che non mi ricordo se era un picco o mantenuti...devo andare a riprendere i grafici...e poi li posto, ok? :OK)
 
peter2":1vq4g8i3 ha detto:
306 Maxi":1vq4g8i3 ha detto:
peter2":1vq4g8i3 ha detto:
io ho misurato sulla 147 (con accelerometro) accelerazioni fino a 1.4 g, e le gomme non stridevano!!! :?:
Beh non in assetto stabilizzato però... se dai un colpo di sterzo secco può anche darsi che arrivi a tali valori, ma mantenuti per pochissimi istanti e quindi non sufficienti ad innescare un capottamento (anche perchè come detto bisogna tener conto anche dell'inerzia).
In assetto stabilizzato si arriva più o meno a 1g.

no, una macchina come la 147 non sia cappotterà mai, se le ruote esterne non trovano ostacoli. era solo per dire che si arriva a a più di 1g...

sai che non mi ricordo se era un picco o mantenuti...devo andare a riprendere i grafici...e poi li posto, ok? :OK)

1.4g???????????

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

0,766 g Nissan Super Terrano (4ruote 9/03)
0,770 g Hyunday Santa Fe (4ruote 9/03)
0,777 g Suzuki Gran Vitara (4ruote 9/03)
0,780 g Land Rover Range (4ruote 9/03)
0,783 g Land Rover Freelander (4ruote 9/03)
0,796 g Mitsubishi Pajero (4ruote 9/03)
0,799 g Suzuki Jimmy (4ruote 9/03)
0,806 g Mitsubishi Outlander (4ruote 9/03)
0,816 g Honda CR-V (4ruote 9/03)
0,816 g Mitsubishi Pajero Pinin (4ruote 9/03)
0,820 g Lexus RX300 (4ruote 9/03)
0,824 g Toyota Rav4 (4ruote 9/03)
0,824 g Nissan X-Trail (4ruote 9/03)
0,828 g Jeep Cherokee (4ruote 9/03)
0.84 g Daewoo kalos 1.2 SE "al volante 6/03"
0,844 Jeep Grand Cherokee (4ruote 9/03)
0,845 Mercedes ML (4ruote 9/03)
0,847 g Kia Sorrento (4ruote 9/03)
0,851 g Hyundai Terracan (4ruote 9/03)
0.86 g Daewoo matiz SE "al volante 7/03"
0,873 g VW Tuareg (4ruote 9/03)
0.88 g Leon Cupra sul bagnato (EVO Marzo 2003)
0,887 g Volvo XC90 (4ruote 9/03)
0.89 g Punto GT "quattroruote"
0.89 g Ford focus St170 "racepilot.com"
0.89 g VW touran 2.0 TDI "al volante 8/03"
0.90 g Fiat punto 1.3 multijet "al volante 8/03"
0.90 g Mazda 2 1.2 16v "al volante 6/03"
0.91 g Audi S3 sul bagnato (EVO Marzo 2003)
0.91 g Suzuki alto 1.1 16v " al volante 7/03"
0.91 g VW touareg 3.2 V6 "al volante 7/03"
0.92 g Peugeot 206 SW 2.0 Hdi "al volante 6/03"
0,92 g Alfa 147 MJet "Quattroruote marzo 2005" (cerchi da 16)
0,922 g BMW X5 (4ruote 9/03)
0.93 g Fiat stilo 1.9 JTD SW "al volante 6/03"
0,938 g Porsche Cayenne (4ruote 9/03)
0.94 g Golf R32 sul bagnato (EVO Marzo 2003)
0.94 g Mercedes E 320 CDI SW "al volante 7/03"
0.94 g Subaru impreza STI PPP (EVO Marzo 2003)
0.95 g Renault megane 1.6 16v "al volante 6/03"
0.96 g Audi A3 1.6 3p "Al volante 8/03"
0.97 g MINI sul bagnato (EVO Marzo 2003)
0.97 g Audi A4 Avant 1.9 TDI " al volante 6/03"
0.97 g BMW 530 d "al volante 8/03"
0.97 g BMW M3 (EVO Marzo 2003)
0.97 g Bmw 118d (Quattroruote marzo 2005) (Cerchi da 16)
0.98 g Porsche cayenne turbo "al volante 6/03"
0.98 g Mazda Mx5 1.6 seconda serie "supercars.it"
0.98 g Peugeot 106 GTI (EVO Marzo 2003)
0.98 g Audi a3 2.0tdi (Quattroruote marzo 2005) (Cerchi da 17)
0.99 g Focus RS sul bagnato (EVO Marzo 2003)
1.00 g Honda Civic Type-R
1.00 g Renault Clio 3000 V6 Sport
1.01 g Alfa 147 Ducati Corse Q2 (Quattroruote)
1.02 g Smart roadster "al volante 9/03"
1.02 g Maserati 3200 GT "Quattroruote"
1.02 g Porsche 911 "Quattroruote"
1.02 g Fiat Punto Mk2 Sporting(Pack Sporting)"Quattroruote 8/99"
1.02 g Ferrari 575M (EVO Marzo 2003)
1.05 g Subaru Impreza GT Turbo (Sport Auto)
1.05 g Audi RS 6 (Sport Auto)
1.05 g Alfa 147 GTA (EVO Marzo 2003)
1.05 g Alfa 156 GTA 3.2 (Sport Auto)
1.05 g Porsche 911 (996) (EVO Marzo 2003)
1.10 g Audi RS 4 (Sport Auto)
1.10 g BMW M3 E46 (Sport Auto)
1.10 g Mercedes CLK AMG (Sport Auto)
1.10 g Mitsubishi Charisma EVO VII (Sport Auto)
1.10 g Aston Martin DB7 GT
1.15 g Mitsubishi Lancer EVO VI
1.15 g Mitsubishi Lancer EVO VI
1.15 g Honda NSX-R (Sport Auto)
1.15 g Ferrari 575 Maranello
1.20 g Corvette Callaway C12
1.20 g Pagani Zonda S (Sport Auto)
1.20 g Maserati 3200 GT (Sport Auto)
1.25 g Lotus Exige (Sport Auto)
1.25 g Lamborghini Diablo GT (Sport Auto)
1.25 g Porsche 911 GT3 2003 (Sport Auto)
1.25 g Porsche 911 Turbo 2003 (Sport Auto)
1.25 g Lamborghini Diablo GT (Sport Auto)
1.30 g Donkervoort D8 180 R (Sport Auto)
1.30 g Ferrari 360 Modena (Sport Auto)
1.40 g Radical SR3 (EVO sull bagnato)
1.40 g Alfa S.Z. ES 30
1.75 g Radical SR3
 
ecco qui il grafico (non lo faccio io quindi non lo posso fare più dettagliato)
l'accelerazione massima rilevata è stata di 1.14g (mi ricordavo 1.4 :sedia) ). la velocità della vettura (da tachimetro) 50 km/h.
le tacchette sulle odinate dovrebbero essere 1g.

il valore 1.14 si riferisce al picco finale, ma la media della curva è sicuramente intorno a 1g: e non ho una gta...ho un ts con cerchi ha 16 e gomme vecchiotte...

 
peter2":2cdbhhna ha detto:
ecco qui il grafico (non lo faccio io quindi non lo posso fare più dettagliato)
l'accelerazione massima rilevata è stata di 1.14g (mi ricordavo 1.4 :sedia) ). la velocità della vettura (da tachimetro) 50 km/h.
le tacchette sulle odinate dovrebbero essere 1g.

il valore 1.14 si riferisce al picco finale, ma la media della curva è sicuramente intorno a 1g: e non ho una gta...ho un ts con cerchi ha 16 e gomme vecchiotte...


Capito, ma mi sa che è sballato il coso perchè Quattroruote ha rilevato 0,92g con una velocità di 97kmh, a 50kmh dubito in curva ci sia un'accelerazione così forte, boh...

Altro dato rilevato per la 147 2.0 T.S. (senza Q2 ovvio con assetto Confort) test di tenuta laterale: 0.988g (cerchi da 17)

cmq la 147 in versione Q2 (La versione Ducati) ha fatto 1,02 con velocità di 106,0 kmh
 
superalex78":3w1yzr65 ha detto:
Capito, ma mi sa che è sballato il coso perchè Quattroruote ha rilevato 0,92g con una velocità di 97kmh, a 50kmh dubito in curva ci sia un'accelerazione così forte, boh...

Altro dato rilevato per la 147 2.0 T.S. (senza Q2 ovvio con assetto Confort) test di tenuta laterale: 0.988g (cerchi da 17)

cmq la 147 in versione Q2 (La versione Ducati) ha fatto 1,02 con velocità di 106,0 kmh

beh mi pare che ci siamo con i numeri...0.988 è un buon valore medio del grafico...
inoltre, l'accelerazione laterale massima (per le macchine "comuni") credo si abbia a basse velocità, perchè non hai deportanza, e quindi puoi impegnare più aderenza... :nod)
 
superalex78":1cz2a6u9 ha detto:
Capito, ma mi sa che è sballato il coso perchè Quattroruote ha rilevato 0,92g con una velocità di 97kmh, a 50kmh dubito in curva ci sia un'accelerazione così forte, boh...

Beh...basta sterzare di più....... :nod)


cmq la 147 in versione Q2 (La versione Ducati) ha fatto 1,02 con velocità di 106,0 kmh

eh ma li è IL TORSEN che fa la differenza... :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Ma la prova della GTA con che gomme è stata fatta?
Perchè non credevo ci sono tutta questa differenza tra 147 normale e GTA.
 
peter2":10tqmuv9 ha detto:
l'accelerazione massima rilevata è stata di 1.14g (mi ricordavo 1.4 :sedia) ). la velocità della vettura (da tachimetro) 50 km/h.
le tacchette sulle odinate dovrebbero essere 1g.

il valore 1.14 si riferisce al picco finale, ma la media della curva è sicuramente intorno a 1g: e non ho una gta...ho un ts con cerchi ha 16 e gomme vecchiotte...
Ah ecco, così ci siamo già di più... tenendo conto magari anche di un pò di errore dello strumento ecc, siamo intorno a 1g :OK)

superalex78":10tqmuv9 ha detto:
Capito, ma mi sa che è sballato il coso perchè Quattroruote ha rilevato 0,92g con una velocità di 97kmh, a 50kmh dubito in curva ci sia un'accelerazione così forte, boh...
Beh, dipende anche dal raggio di curvatura: accelerazione centripeta = v^2/R, quindi puoi ottenere lo stesso valore se ad esempio dimezzi la velocità ma allo stesso tempo riduci di 4 volte il raggio di curvatura della traiettoria.

-Principe-":10tqmuv9 ha detto:
cmq la 147 in versione Q2 (La versione Ducati) ha fatto 1,02 con velocità di 106,0 kmh
eh ma li è IL TORSEN che fa la differenza... :asd) :asd) :asd) :asd)
:sarcastic) :asd)
 
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